Skip to main content

Allievi Regionali - Biancoverdi sotto tono ma vincenti

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ALLIEVI REGIONALI
5^ giornata 
16 ottobre 2016

AQUILEIA - SAN LUIGI  0-6 (0-4)

Marcatori: Spreafico 4', Carlevaris 15', Fabris 20', Spreafico 25' pt; Pinzin 13' e 18' st.

Un San Luigi svogliato e insolitamente pasticcione conquista i tre punti sul campo dell'Aquileia, imponendosi con un secco 6 a 0. La formazione di mister Potasso gioca una gara sotto tono, condizionata probabilmente dal repentino vantaggio e anche dalla mediocrità degli avversari, fattori che hanno condizionato il rendimento dei biancoverdi, bravi comunque nella fase conclusiva come testimoniano le sei reti realizzate che portano a 29 il bottino dei gol messi a segno nelle prime cinque giornate. Solito 4-3-3 per il San Luigi con Musolino tra i pali; Orefice, Pelos, Janijc e Dargenio i quattro difensori; Fabris, Cottiga e Tonini a metà campo; Carlevaris, Spreafico e Lizzul il tridente offensivo.

Avvio a testa bassa dei biancoverdi che hanno la prima occasione al 2° quando vanno vicini al gol con Lizzul, il quale su lancio di Carlevaris va alla conclusione con palla bloccata da Rigonat. Il vantaggio arriva due minuti più tardi con Spreafico che su cross di Fabris insacca alle spalle del numero uno avversario. L'immediato vantaggio fa si che i sanluigini si adattino ai padroni di casa che giocano a ritmo basso e senza mai essere pericolosi dalle parti di Musolino. Al 15° il raddoppio che porta la firma di Carlevaris su assist di Spreafico. Quattro minuti dopo i due si ricambiano il favore, ma la conclusione di Spreafico è bloccata a terra da Rigonat, attento e reattivo. Al 20° Fabris, oggi senza dubbio il migliore tra i biancoverdi, si libera al limite e con un diagonale supera Rigonat per la rete del 3 a 0. E' quindi ancora Spreafico ad andare a bersaglio per il poker ospite, sfruttando un passaggio filtrante di Cottiga e superando il portiere gialloblu in uscita. La prima conclusione verso lo specchio della porta di Musolino da parte dell'Aquileia arriva alla mezz'ora ed è un calcio di punizione a due in area che Fantini calcia sulla barriera. Al 33° inziativa di Lizzul con cross a centro area dove Spreafico impatta bene ma la palla si spegne tra le braccia di Rigonat. L'ultima emozione della prima frazione in un calcio piazzato di Tonini che sorvola la traversa.

Nella ripresa nonostante il cospicuo vantaggio il San Luigi dà qualche segnale di miglioramento e i biancoverdi iniziano a giocare come sanno, anche se ancora a sprazzi. Primi cambi con Cassarà per Pelos - Orefice va a fare il centrale - e Pinzin per Lizzul. Al 13° è proprio il neo entrato Pinzin ad andare a segno, ribadendo in rete una corta respinta di Rigonat. Entrando anche Sterle per Musolino e Castaldi per Spreafico. La rete del definitivo 6 a 0 la realizza Pinzin - doppietta in cinque minuti per lui - che scambia in velocità con Cottiga al limite e insacca con un destro imparabile. Spazio anche per Surez che prende il posto di Dargenio. Al 33° si fa vedere Carlevaris con un'azione personale conclusa con un diagonale che fa la barba al palo. Finisce con la netta vittoria della squadra di mister Potasso.

In classifica San Luigi ancora a punteggio pieno con 15 punti e sei lunghezze di vantaggio sulle immediate inseguitrici Cordenons e San Daniele Calcio.

SAN LUIGI: Musolino (Sterle 14' st), Orefice, Dargenio (Surez 20' st), Pelos (Cassarà 9' st), Janijc, Cottiga, Lizzul (Pinzin 9' st), Fabris, Spreafico (Castaldi 18' st), Tonini, Carlevaris. All. Potasso.