Skip to main content

Giovanissimi Regionali - Sette schiaffoni imprevisti

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI REGIONALI
5^ giornata  
16 ottobre 2016

SAN LUIGI - TRICESIMO  1-7 (1-4)

Marcatori: De Chirico (SL) 3', Jelencig (T) 8' e 19', Delle Case (T) 32' e 34' pt; Montina (T) 4', Delle Case (T) 22', Bedin (T) 27' st.

Prestazione da dimenticare quella della formazione di mister Gambin nel big match con il Tricesimo. Finisce con un 7 a 1 che non lascia spazio ad alcuna reciminazione se non ad un mea culpa collettivo, per come è stata gestita una gara che ha visto il San Luigi incapace di tenere testa ad un avversario più determinato, più voglioso, più pimpante....insomma più in tutto. Schieramento che vede un 4-3-3 composto da Biancorosso in porta; Novak, Zacchigna, Palisca e Forza sono i quattro difensori; Ceglie, de Lindegg e Miccoli agiscono a centrocampo; Guanin, De Chirico e Andorno il terzetto offensivo.

Eppure la gara si era messa sul binario giusto per i biancoverdi che al 3° sbloccano il risultato quando Guanin dalla destra inventa una palla filtrante per De Chirico che salta Cantarutti entra in area e segna. E' però un fuoco di paglia perchè gli ospiti prendono in mano il pallino del gioco e si riversano nella metà campo sanluigina. Brivido per Biancorosso già al 4° quando il tiro dal limite di Jelencig si stampa sulla traversa. Il pareggio ospite arriva all' 8° e porta la firma di Jelencig che va a bersaglio con un tiro dal limite che, complice anche una leggera deviazione, spiazza Biancorosso. Il Tricesimo è assoluto padrone del campo con i sanluigini che fanno fatica a trovare il bandolo della matassa per la giornata storta di diversi elementi. Al 10° è provvidenziale Biancorosso in uscita a negare il raddoppio a Chiuc. I friulani ribaltano la situazione al quarto d'ora: l'azione nasce da un corner respinto dalla difesa sanluigina sui piedi di Jelencig, che al limite si aggiusta la sfera e lascia partire un destro sul quale nulla può Biancorosso. Prova a reagire il San Luigi ed al 17° una sponda di Andorno al limite favorisce il tiro in corsa di Miccoli che termina di poco alto sopra la traversa. Un minuto dopo azione ospite con un colpo di testa di Clemente e palla fuori dallo specchio della porta. Mister Gambin prova a spronare i suoi ma senza grossi risultati poichè Palisca e compagni non riescono a prendere in mano la gara. Al 32° arriva la rete del 3 a 1 per il Tricesimo, frutto di una penetrazione centrale di Delle Case che salta Palisca, entra in area e fulmina Biancorosso. Due minuti dopo Delle Case va nuovamente a bersaglio, con un gran tiro su calcio di punizione dal limite che si insacca nell'angolino alla destra dell'estremo difensore sanluigino. All'intervallo 4 a 1 per il Tricesimo e San Luigi non pervenuto.

In avvio di ripresa mister Gambin prova a dare maggior peso alla manovra inserendo Battera per Guanin. Dopo quattro minuti il San Luigi capitola per la quinta volta, quando sugli sviluppi di un cross dalla sinistra Montina, lasciato tutto solo in area piccola non sbaglia. Esce Palisca ed entra Crisma. All' 8° Ceglie lancia in profondità Andorno il cui pallonetto dal limite centra la traversa. Legno colpito anche dagli ospiti tre minuti dopo, con una gran conclusione dal limite di Jelencig. Al 12° mister Gambin richiama Zacchigna e inserisce Anaclerio, per un assetto più offensivo, nel tentaivo di riaprire la gara. Al 19° lo stesso Anaclerio si procura un calcio di rigore: sul dischetto va De Chirico che però centra il palo. Tocca quindi a Schiavon prendere il posto di Ceglie, cambio che precede di alcuni minuti la sesta rete ospite messa a segno da Delle Case, il quale su un corner dalla destra in area piccola trova la zampata vincente per battere Biancorosso. Al 22° bella palla di Schiavon per l'inserimento di Andorno che non trova il tempo per il tiro, consentendo a Coleano di intercettare la sfera. Ultimi due cambi operati dal San Luigi con Fino e Castaldi che subentrano a Forza e De Chirico. Al 25° contropiede ospite e conclusione finale di Bedin che colpisce il palo. Due minuti dopo azione in fotocopia e questa volta Bedin mette la palla alle spalle di Biancorosso per il definitivo 7 a 1. La gara si chiude con una punizione dal limite per fallo su Anaclerio: sulla palla Battera che si vede però respingere la conclusione dalla difesa. Dopo cinque minuti di recupero il direttore di gara manda tutti sotto la doccia, con in friulani a fare festa ed i biancoverdi a riflettere su una gara in cui non hanno messo nè testa nè gambe.

In classifica il Tricesimo stacca il San Luigi portandosi a quota 12, mentre i biancoverdi fermi a 9 punti vengono raggiunti dal Tolmezzo Carnia.

SAN LUIGI: Biancorosso, Novak, Forza (Fino 24' st), de Lindegg, Zacchigna (Anaclerio 12' st), Palisca (Crisma 4' st), Ceglie (Schiavon 19' st), Miccoli, Guanin (Battera 1' st), De Chirico (Castaldi 24' st), Andorno. All. Gambin.

Ammonito: Battera.