Skip to main content

Giovanissimi Regionali - Riscatto ad Azzano...."Decimo"

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI REGIONALI
6^ giornata  
23 ottobre 2016

AZZANESE - SAN LUIGI  0-10 (0-2)

Marcatori: De Chirico 11' e 34' pt; Battera 5', Corrente 11', Andorno 17' e 19', De Chirico 23' e 25', Schiavon 29', De Chirico 31' st..

Riscatto doveva essere e riscatto è stato. I biancoverdi avevano il dovere di cancellare la sconfitta casalinga con il Tricesimo e lo hanno fatto con una buona prestazione corale, anche se l'avversario non si è dimostrato proprio irresistibile. I dieci gol potevano essare molti di più vista la quantità industriale di palle gol costruite da una squadra apparsa più che mai vogliosa di far bene. Mister Gambin vara un 4-3-3 composto da Andreasi in porta; Novak, Miccoli, Crisma e Forza sono i quattro del pacchetto arretrato; de Lindegg, Battera e Corrente a metà campo; il tridente offensivo è composto da De Chirico, Anaclerio e Andorno.

Il fischio d’inizio è come la carica suonata dal trombettiere, con i biancoverdi che prendono d’assalto l’area azzanese e già al 1° Battera lancia sulla sinistra Forza che entra in area e libera un potente sinistro che Iantorno devia in corner. Al 4° tiro dal limite di De Chirico fuori dallo specchio della porta. Il vantaggio del San Luigi arriva all’ 11° al termine di una bella azione corale che parte da Miccoli che serve in profondità Andorno, il quale spizza di testa per Forza che giunto fondo va al cross a centro area dove Corrente prolunga per De Chirico che insacca. Al 16° spunto di Anaclerio sulla destra e traversone per la girata al volo di Andorno alta. Un minuto dopo Anaclerio sul versante opposto cede palla al limite ad Andorno che serve l’accorrente Battera il cui tiro è parato a terra da Iantorno. La gara è un assalto a “Fort Azzan” e al 18° è ancora l’ispirato Anaclerio ad arrivare sul fondo e mettere palla indietro per De Chirico la cui conclusione di prima intenzione sorvola la traversa. Anaclerio è incontenibile per i difensori azzanesi, ed al 21° dopo una galoppata sulla destra serve palla in mezzo ad Andorno il cui tiro è parato da Iantorno. Giocano davvero bene i biancoverdi che al 23° costruiscono un’altra palla gol con un bella azione corale. E’ Forza ad avviarla con un passaggio per Crisma, il quale serve Andorno sulla destra, scambio con Corrente, e conclusione di Andorno respinta d’istinto da Iantorno; sulla palla si avventa de Lindegg che fa partire una bordata che finisce di poco alta sopra la traversa. Al 28° De Chirico veste i panni del rifinitore con un cross dalla destra per il colpo di testa di Battera parato a terra da Iantorno. Poco dopo la mezz’ora sugli sviluppi di un corner ribattuto dalla difesa azzanese, la palla arriva sul destro di Anaclerio che dal limite calcia di prima intenzione trovando l’involontaria deviazione di un difensore azzanese. Al 32° lancio millimetrico di Forza per De Chirico che si invola e giunto davanti al portiere non è freddo facendosi respingere la conclusione. Un minuto più tardi Battera se ne va in percussione e appena entrato in area va al tiro, deviato in corner da Gallo. Dopo questa quantità industriale di palle gol fallite, al 34° arriva finalmente il raddoppio con De Chirico, il quale riceve palla al limite area spalle alla porta e si gira insaccando alle spalle di Iantorno. Primo tempo che si chiude con i biancoverdi avanti per 2 a 0.

Nella ripresa prosegue il monologo sanluigino con tante occasione ma anche tanti gol. Al 1° bel giro palla con tiro finale dal limite di de Lindegg parato da Iantorno. Un minuto più tardi tambureggiante azione che prende il via da un corner di De Chirico per Andorno il cui tiro viene ribattuto; riprende De Chirico che crossa per la testa di Battera bravo nel scegliere il tempo per lo stacco ma impreciso nell’indirizzare la sfera che sorvola la traversa, Al 3° Corrente serve Anaclerio che in area salta De Filippi e va al tiro con Iantorno che mette in corner. Passano due giri di lancetta e arriva il 3 a 0. E’ Andorno a liberarsi sul fondo e mette palla in mezzo per Battera che insacca. Primi cambi con Fino al posto di Miccoli e Zacchigna che rileva Novak. All’ 11° ancora Andorno in versione assitman e palla per Corrente che non sbaglia: 4 a 0. Doppio cambio al 13° con Biancorosso che prende il posto di Andreasi, praticamente senza voto, e con Castaldi che sostituisce lo stremato Anaclerio, autore di una gran partita. La quinta rete sanluigina arriva al minuto 17 quando De Chirico riprende una respinta al limite e di testa indirizza la palla in area per Andorno che dà la zampata vincente. Entrano anche Schiavon, Palisca e Guanin per de Lindegg, Crisma e Corrente. Al 19° Guanin riceve spalle alla porta e scarica per Schiavon che Schiavon che serve Andorno in area che non perdona: 6 a 0. E’ quindi De Chirico a mettere a segno una doppietta tra il 23° e il 25°. Prima corregge in rete una grande parata in tuffo di Iantorno, che toglie la palla dall'angolino alla sua destra, ma jlla può sulla correzione in rete di De Chirico. Al 25° assist di Fino per De Chirico la cui botta dal limite si insacca alla sinistra del portiere azzanese. Poco prima della mezz’ora nona marcatura sanluigina con Schiavon, bravo a infilare il numero uno azzanese. Al 31° decima e ultima rete biancoverde che porta la firma di De Chirico ancora bravo a incunearsi nella retroguardia avversaria e a trafiggere Iantorno, Finisce 10 a 0 per il San Luigi apparso più che mai in palla e soprattutto in partita con attenzione e determinazione per tutti e settanta i minuti.

In classifica al comando tre formazioni con 12 punti: San Luigi, Tricesimo e Tolmezzo Carnia.

SAN LUIGI: Andreasi (Biancorosso 13' st), Novak (Zacchigna 10' st), Forza, de Lindegg (Schiavon 18' st), Miccoli (Fino 19' st), Crisma (Palisca 18' st), Corrente (Guanin 18' st), Battera, Anaclerio (Castaldi 13' st), De Chirico, Andorno. All. Gambin.

Ammonito: Schiavon.