Skip to main content

Esordienti C - L'Alabarda punge solo nel finale

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ESORDIENTI A 9
4^ giornata 
22 ottobre 2016

TRIESTINA - SAN LUIGI C  1-2 (0-2; 2-3; 4-1)

Marcatori: Vagelli (SL) 8', Crosara (SL) 18' pt; Crosara (SL) 1', Notaro (T) 6', De Luca (T) 7', Vagelli (SL) 14' e 20' st; Crosara (SL) 1', Pavan (T) 7', Colletta (T) 11', 13' e 15' tt.

Un grande San Luigi per due tempi e mezzo va vicino al successo nella gara contro la blasonata Triestina, chiusasi con sei reti per parte ma con i biancoverdi che si sono aggiudicati due dei tre parziali. La formazione di mister Russo mette in mostra un calcio spumeggiante e paga un finale nel quale sono mancate le forze per portare a casa anche la terza frazione, decisa dall’exploit di Colletta. Partita avvincente, giocata a ritmi altissimi, con azioni di pregevole fattura e con alcune individualità di spicco dal futuro roseo.

Partenza baldanzosa dei biancoverdi che già al 2° mettono i brividi agli alabardati quando, su assist di Crosara, Codan va alla conclusione con palla bloccata da Cormio. La Triestina cerca di pungere con la vivacità di De Luca e con le giocate di Zulian, ma Dilena e Austoni sono precisi nelle chiusure e determinati nei contrasti. Al 4° prima conclusione dei padroni di casa con una punizione di Notaro che esalta i riflessi di Umari, il quale alza sopra la traversa con i pugni. All’ 8° il San Luigi passa in vantaggio quando bolide di Crosara viene ribattuto dal palo; sulla palla si avventa Vagelli che in acrobazia insacca alle spalle di Cormio. Tre minuti dopo una serie di triangolazioni consentono a Vagelli di entrare in area e fornire un assist per Crosara che manda di un soffio a lato. Al 12° è nuovamente Notaro a creare qualche grattacapo a Umari con un tiro da dentro l’area di rigore: il numero uno sanluigino è reattivo e blocca in presa. Ancora insidioso Crosara a quarto d’ora con un calcio di punizione dal limite e palla che sorvola di un soffio la traversa. Il raddoppio del San Luigi arriva al 18° quando Crosara si esibisce nell’ennesima conclusione di potenza e questa volta la mira è precisissima con palla che si insacca all’incrocio dei pali. Il primo tempo si chiude con un tiro dal limite di Lubrano Lavadera che non inquadra lo specchio della porta.

Neanche il tempo di sistemarsi in campo e al 1° del secondo tempo il San Luigi fa tris con Crosara, che approfitta di un pasticcio della difesa alabardata e di rapina mette la palla in rete: carpe diem e 0 a 3. La Triestina accorcia le distanze al 6° grazie ad un “regalino” del direttore di gara che concede ai padroni di casa un inesistente calcio di punizione dal limite per una parata regolare all’interno dell’area di Vivoda; la conclusione di Notaro questa volta è precisa per l’ 1 a 3. Il San Luigi accusa il colpo, con i ragazzi di mister Russo che si innervosiscono, e un minuto dopo subiscono un altro gol in contropiede messo a segno da De Luca. La partita è vibrante, con azioni che si susseguono da una parte all’altra a gran ritmo. Al 14° calcio di punizione dalla fascia laterale sinistra battuto da Campanari a centro area, dove Vagelli al volo fionda la palla in rete: 2 a 4. Il San Luigi tiene saldamente in pugno le redini della gara ed allo scadere va ancora a bersaglio con una splendida azione in verticale. Mistron intercetta vicino alla propria area il passaggio di un avversario e serve lungo Crosara, il quale si invola sulla fascia sinistra e mette palla in profondità per Vagelli, che con eleganza dribbla in rapida successione due avversari e infila Cormio: 2 a 5 alla fine del secondo tempo.

Anche la terza frazione si apre con il fulmineo gol del San Luigi sull’asse Codan-Crosara. E’ Codan a scattare sulla destra e, vedendo il movimento del compagno, serve un prezioso assist che Crosara trasforma in gol con un gran tiro dal limite: 2 a 6. E' qui che i biancoverdi commettono l’errore di pensare ad una partita ormai vinta, rilassandosi oltre il lecito. Dopo una gran parata di Umari, al 7° gli alabardati danno inizio alla rimonta andando a bersaglio con Pavan che, dopo un’azione personale, insacca da due passi. Un minuto dopo Codan ha sui piedi la palla che potrebbe di fatto chiudere i conti, ma il suo tiro si perde a fil di palo. E’ quindi Colletta a diventare il protagonista con tre reti che consentono alla Triestina di agguantare un insperato pareggio. All’ 11° l’attaccante alabardato è abile nello sfruttare un errore della difesa sanluigina e freddo nel battere Vivoda. Due minuti dopo azione in fotocopia e altro gol di Colletta per il 5 a 6. Il San Luigi è in balia degli avversari che prima sfiorano il pareggio su calcio di punizione, bravo Vivoda ad opporsi nell’occasione, e quindi pareggiano. E’ il 15° quando Fernetti va alla conclusione trovando pronto alla respinta Vivoda, che nulla può però sul tap in vincente di Colletta. Nei minuti finali le due squadre, complice il gran ritmo tenuto per tutta la gara, rallentano e non si registrano più grosse opportunità da gol con la partita che va in archivio con un scoppiettante 6 a 6.

SAN LUIGI: Umari, Polacco, Dilena, Mistron, Austoni, Campanari, Codan, Vagelli, Crosara, Bazzara, Paulini, Vivoda. All. Russo.