Skip to main content

Giovanissimi Sperimentali B - Il San Luigi gioca e spreca...il Muglia soffre ma vince

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI SPERIMENTALI B
7^ giornata 
30 ottobre 2016

SAN LUIGI - MUGLIA FORTITUDO  1-2 (0-1)

Marcatori: Carpenetti (M) 30' pt; Bercich (M) 23', Acic (SL) 25' st.

Non è bastato chiudere l'avversario per più di un tempo nella propria metà campo al San Luigi per portare a casa almeno un punto - meritatissimo tra l'altro - nella gara interna con il Muglia Fortitudo. I muggesani si sono imposti per 2 a 1 grazie a due belle reti, alla rocciosa difesa e all'imprecisione sotto porta dei biancoverdi. La squadra di Giotta non può però rimproverarsi nulla considerata la prestazione offerta, tenendo anche in considerazione la differenza fisica, mai come oggi evidente e probabilmente determinante ai fini del rìsultato finale. Forfait all'ultimo minuto di Marchesich per un problema alla caviglia e consueto 4-4-2 che vede Lombardi numero uno; Acic, Stoini, Kaceli e Vivoda in difesa; Grion, Cociani, Ciacchi e Cossetto a metà campo; Schiavon e Moroso in attacco.

Ancora una volta costretti ad una gara da "Davide contro Golia", i biancoverdi cercano di sfruttare le loro abilità tecniche per sorprendere gli avversari. Al 4° arriva la prima ghiotta occasione per sbloccare il risultato con Cossetto che tutto solo al limite dell'area piccola calcia incredibilmente a lato. Il Muglia fatica a organizzare una trama di gioco accettabile per il pressing portato dai biancoverdi, sempre pronti a pungere con le ripartenze di Schiavon e Moroso. All' 8° gran recupero di Kaceli che blocca una pericolosa ripartenza di Del Pizzo. Un minuto dopo incursione di Carpenetti e conclusione bloccata con sicurezza da Lombardi. La gara è vivace con il San Luigi che cerca di trovare varchi nella retroguardia muggesana, mentre gli ospiti si affidano ai lunghi lanci per le aitanti punte. Dopo un sospetto contatto in area su Schiavon - più rigore si che rigore no - al 21° corner di Cociani e sinistro al volo di Schiavon ribattuto fortuitamente ma provvidenzialmente da Sirotich che salva Boeri dalla capitolazione. Tre minuti dopo corner per il Muglia e ottima presa di Lombardi sullo spiovente di Zaro. Al 26° bella triangolazione Schiavon Moroso Schiavon, con il bomber sanluigino fermato al momento di battere a rete da un difensore avversario. Il Muglia passa in vantaggio alla mezz'ora con un colpo di testa di Carpenetti sugli sviluppi di un corner e con la difesa sanluigina un pò distratta. Poco dopo Schiavon recupera palla sulla destra al limite dell'area ma viene fermato dal direttore di gara che fischia un inestistente fuorigioco. Allo scadere ennesimo spunto sulla linea di fondo di Schiavon fermato al momento di battere a rete dalla chiusura di Spadoni che mette in corner.

La ripresa si apre con la sostituzione di Cossetto con Mantese per un San Luigi a trazione anteriore, che parte a testa bassa. Al 2° ennesimo fallo su Schiavon e calcio di punizione dal limite di Cociani, bloccato in due tempi da Boeri. Ci prova poco dopo Vivoda da fuori con il suo sinistro con palla di poco a lato. Al 5° contropiede del Muglia e grande chiusura di Stoini che ferna Carpenetti lanciato a rete. Sul capovolgimento di fronte è un tiro cross di Mantese a mettere i brividi a Boeri con la palla che esce per questione di centimetri sul secondo palo. La gara è un assedio alla porta muggesana ed al 7° arriva l'opportunità per il pareggio. Azione di prima Cociani Schiavon Mantese, con quest'ultimo affossato al momento di concludere, Questa volta per il direttore di gara non ci sono dubbi sul calcio di rigore. Sul dischetto va Cociani che calcia debolmente tra le braccia di Boeri. Entra Gorla al posto di Grion con il compito di dare ancora maggiore spinta, cosa che avviene su entrambe le fasce grazie anche al contributo di Acic e Vivoda, ed alò'avanzamento di Ciacchi. Ci provano con continuità i biancoverdi, ma la difesa ospite si chiude a riccio e non bada a fronzoli spazzando l'area di rigore. Altro cambio operato da mister Giotta che inserisce Sigoni per Moroso. Con il San Luigi tutto proiettato in avanti il Muglia cerca di colpire in contropiede, ed al 23° raddoppia quando su un calcio di punizone a scavalcare il centrocampo la palla arriva a Bacich che è bravo nel controllare e nel girare a rete infilando la palla a fil di palo nonostante l'estremo tentativo di Lombardi. I biancoverdi non mollano dimostrando carattere e determinazione, venendo premiati due minuti dopo quando un bolide dei venti metri di Acic finisce la sua corsa all'incrocio dei pali: 1 a 2 e gara riaperta. Ci provano in tutti i modi i snaluigini a fare breccia nella retroguardia granata, ma manca sempre il peso necessario per sfondare anche se le opportunità non mancano. Alla mezz'ora bella azione individuale di Mantese che libera al tiro Ciacchi, il cui sinistro dal limite esce a fil di palo. Nel finale i biancoverdi collezionano un'infinità di corner senza però riuscire mai a creare seri pericoli all'attento Boeri e si chiude con il Muglia in totale affanno ma capace di reggere e portare a casa i tre punti.

In classifica il San Luigi vede allontanarsi la possibilità di approdare nell'elité, occupando la quarta posizione con 8 punti, preceduto da Sant'Andrea (9), Muglia Fortitudo (13) e dalla capolista Trieste Calcio (18).

SAN LUIGI: Lombardi, Acic, Vivoda, Stoini, Ciacchi Kaceli, Grion (Gorla 14' st), Cociani, Schiavon, Moroso (Sigoni 21' st), Cossetto (Mantese 1' st). (Zacchigna). All. Giotta.