Skip to main content

Eccellenza - Contro il Vesna un San Luigi con la testa fra le nuvole

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ECCELLENZA
9^ giornata 
5 novembre 2016

SAN LUIGI - VESNA  0-0

Finisce a reti inviolate l'anticipo della nona giornata tra San Luigi e Vesna, dopo novanta minuti non certo esaltanti, con le due squadre che si sono annullate a vicenda e hanno dato vita ad una gara combattuta, intensa ma avara di emozioni e costellata da diversi errori di misura. Mister Pocecco rimane fedele al suo 4-3-3 che vede l'inamovibile Furlan tra i pali; Ponis, Lapaine, Peric e Zetto i quattro difensori; Nuzzi, Villanovich e Stipancich la linea mediana; Ciriello, Muiesan e l'esordiente "enfant prodige" Carlevaris in attacco.

La prima iniziativa degna di nota è un'incurisone al 2° di Zetto sulla sinistra sventata dalla tempestiva uscita di Zucca. Stenta a decollare la partita con le due formazioni che sono molto attente a non scoprirsi troppo. Il Vesna si affida ai lanci per la velocità di Sammartini che fa sudare le proverbiali sette camicie a Peric e Lapaine, mentre i biancoverdi cercano di innescare Muiesan e Ciriello che però non riescono quasi mai a liberarsi della stretta marcatura di Male e Del Bello. Bisogna attendere il quarto d'ora prima di registrare un'altra conclusione in porta, con un destro dal limite di Carlevaris debole e bloccato con tranquillità da Zucca. Il grigiore della giornata sembra annebbiare le idee ai sanluigini che faticano a costruire trame di gioco accettabili; il Vesna invece è spesso troppo precipitoso nelle fase di finalizzazione con l'ultimo passaggio sovente impreciso. Al 28° gran tiro al volo dal vertice destro dell'area da parte di Nuzzi e palla che esce sfiorando l'incrocio dei pali opposto: brividi per Zucca superato dalla traiettoria disegnata dal centrocampista biancoverde. Mister Pocecco prova a cambiare tendenza invertendo i due esterni d'attacco Ciriello e Carlevaris, ma la mossa non sortisce gli effetti sperati, con Ciriello ancora troppo evanescente e Carlevaris che fatica ad entrare nel vivo della manovra. Al 38° punizione dal vertice sinistro dell'area sanluigina battuta da Venturini: bravo Furlan ad alzare a mano aperta sopra la traversa. Un minuto dopo ci prova Marocco dal limite ma la conclusione è centrale e finisce tra le braccia di Furlan. Il finale è decisamente più vivace e ricco di emozioni. Al 42° clamorosa palla gol fallita dal Vesna quando Sammartini va via in velocità sulla sinistra a Ponis e, giunto sul fondo, porge palla indietro per l'accorrente Marocco, il quale tutto solo calcia addosso a Furlan, bravo comunque a respingere d'istinto il destro del numero otto carsolino, ma l'errore di Marocco a porta spalancata rimane eclatante. Al 45° sono i biancoverdi ad avere l'opportunità per passare in vantaggio, quando da un corner di Zetto la palla rimbalza all'altezza del dischetto dove Ciriello si coordina bene e in mezza rovesciata conclude con una deviaizone di un difensore ospite che manda la palla a lambire l'incrocio dei pali. Il primo tempo si chiude con tre angoli consecutivi per il San Luigi che non sortiscono alcun effetto, perchè proprio sul terzo Muiesan non riesce nella deviazione vincente a due metri dalla linea bianca.

In avvio di ripresa mister Pocecco presenta Bertoni al posto di Carlevaris. Al 6° azione in velocità del Vesna con Marocco che serve una gran palla a Sammartini il quale si ritrova a tu per tu con Furlan ma gli calcia addosso; lo stesso Sammartini riprende palla e calibra un pallonetto che spiove a centro area, dove Venturini viene disturbato da Ponis al momento di colpire di testa, intervento che suscita le proteste dei carsolini ma il direttore di gara Girgenti - per la cronaca proveniente dalla lontanissima Agrigento - lascia correre. Tre minuti dopo altro brivido in area sanluigina, quando Marocco a due passi da Furlan non riesce a concludere a rete. Al 15° Casseler prende il posto di un evanescente Muiesan, con Bertoni che va a fare la punta centrale. Altro episodio contestato dai giocatori del Vesna, quando l'arbitro annulla - giustamente - un gol a Venturini in posizione di fuorigioco al momento della deviazione sul tiro di Marocco. Alla mezz'ora terzo ed ultimo cambio operato da mister Pocecco che getta nella mischia Ianezic al posto di Nuzzi. Ancora una volta, così come nel primo tempo, la gara si anima nel finale. Al 35° calcio di punizione di Villanovich che Zucca neutralizza con una sicura uscita in presa alta. Occasione gol a tre dal novantesimo per il San Luigi con Ciriello che dopo un tiro di Villanovich rimpallato al limite, si ritrova la palla tra i piedi, vince il contrasto con Del Bello e giunto a tu per tu con Zucca si vede ribattere il sinistro a botta sicura dell'estremo difensore ospite. Al 44° è il Vesna a sfiorare il colpaccio quando Marocco inventa una gran palla filtrante che smarca il neo entrato Menichini; bravissimo Furlan a uscire sui piedi dell'attaccante avversario ed a sventare la minaccia. Sul capovolgimento di fronte, sinistro di Ciriello dal limite centrale facile preda di Zucca. La gara si chiude con un'altra decisiva parata di Furlan, bravo e reattivo nel smanacciare un'insidiosa conclusione dal limite di Stanich. Finisce 0 a 0 dopo una gara che ha vissuto di sprazzi interessanti solamente nelle battute finali dei due tempi.

In classifica il San Luigi sale a quota 14. 

SAN LUIGI: Furlan, Ponis, Zetto, Villanovich, Peric, Lapaine, Ciriello, Stipancich, Nuzzi (Ianezic 30' st), Muiesan (Casseler 15' st), Carlevaris (Bertoni 1' st). (Bernabich, Kozmann, Cociani, Reder). All. Pocecco.

Ammonito: Carlevaris.