Skip to main content

Juniores - Un tempo di fuego per bruciare il Romans

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA JUNIORES REGIONALI
12^ giornata 
26 novembre 2016

SAN LUIGI - PRO ROMANS MEDEA  7-1 (5-0)

Marcatori: Rudes (SL) 5', Gridel Francesco (SL) 7' e 31', Del Rosso (SL) 39', Gridel Francesco (SL) 45' pt; Hajrullaj (SL) 3', Fino (SL) 6', Ciani (PR) 13' st. 

Bastano quaranticinque minuti ai ragazzi di mister Di Summa per liquidare la pratica Pro Romans, in una gara a senso unico che si chiude con un rotondo 7 a 1 per i biancoverdi. Troppa la differenza tecnica e tattica tra le due formazioni, con i sanluigini che nella prima parte di gara giocano un calcio spumeggiante fatto di rapidi scambi, sovrapposizioni e alcune raffinate giocate dei singoli. 4-4-1-1 quello proposto dal San Luigi con Fontana in porta; Pecorari, Ban, Cina e Sciarrone sono i quattro difensori; Fino, Cottiga, Gridel Alessandro e Del Rosso i quattro della linea mediana; Gridel Francesco agisce dietro la punta avanzata che è il rientrante Rudes.

Partenza autoritaria dei sanluigini che si riversano nella metà campo avversaria, cercando di perforare la difesa ospite con combinazioni in velocità e soprattutto con ariose manovre. Dopo un paio di offensive a cui manca il guizzo finale, al 5° arriva il vantaggio un po' casuale poichè da un contrasto di Del Rosso con Muzzo la palla si impenna e arriva sui piedi di Rudes che di prima intenzione insacca alle spalle di Scaini, bagnando così il suo ritorno sul terreno di gioco con il gol. Due minuti dopo il San Luigi raddoppia grazie ad un'azione personale di Francesco Gridel, che salta in dribbling tre avversari e giunto al limite lascia partire un destro che si infila nel sette dove Scaini non può arrivare. Nonostante il doppio vantaggio i padroni di casa non allentano la pressione ed anzi continuano ad attaccare a pieno organico. All' 11° rapido contropiede con cross da fondo campo di Rudes e successivo tiro al volo di Francesco Gridel che sorvola di poco la traversa. Tre minuti dopo i due si ricambiano il favore, ed è Francesco Gridel ad offrire un invitante pallone a Rudes a centro area, ma il centravanti sanluigino alza troppo la mira. Al 18° traversone dalla linea di fondo di Rudes per Del Rosso che all'altezza del dischetto stoppa e gira di prima intenzione, con palla fuori alla destra di Scaini di un paio di metri. Giocano bene i biancoverdi con Alessandro Gridel in cabina di regia ben supportato da Cottiga, mentre le fasce sono il costante pericolo per la difesa del Romans, con Pecorari e Fino da una parte, Sciarrone e Del Rosso dall'altra che spingono "a manetta". Dietro Ban è una sicurezza, anche se gli ospiti sono molto evanescenti negli ultimi sedici metri. Al 31° arriva il gol del 3 a 0 che porta la firma di Francesco Gridel, grazie ad un preciso colpo di testa su cross dalla sinistra di Del Rosso che trafigge Scaini. Da applausi anche la quarta rete biancoverde che giunge al minuto 39. E' Francesco Gridel con un delizioso colpo di tacco a smarcare Del Rosso, il quale si libera di Muzzo e una volta entrato in area disegna una parabola a giro che si infila sul secondo palo. Il gol del 5 a 0 con il quale si chiude la prima frazione arriva allo scadere ed è frutto di un'altra bella manovra offensiva che si sviluppa culla corsia di destra, da dove Pecorari va al cross lungo sul palo opposto per Sciarrone bravo nel vedere smarcato Francesco Gridel ed a servirlo con un morbido tocco all'indietro, consentendo al bomber di giornata di mettere a segno la terza rete personale con un destro imparabile per Scaini. Primo tempo da applausi per il San Luigi di fronte ad una Pro Romans a cui certamente non si può rimproverare la mancanza di impegno.

Al rientro in campo per la ripresa il San Luigi si presenta con tre novità: mister Di Summa decide di far riposare Del Rosso, Francesco Gridel e Cottiga inserendo Gioffrè, Hajrullaj e Maneo. Anche il secondo tempo inizia con i biancoverdi con il piede sull'acceleratore ed al 3° Hajrullaj, dopo un rapido scambio con Rudes, fredda il portiere ospite con un piatto sinistro: 6 a 0. Passano tre giri di lancetta ed il San Luigi piazza il settimo colpo quando Pecorari con un dolce scavetto oltrepassa la linea difensiva consentendo a Fino di insaccare con un pallonetto su Scaini in uscita. I biancoverdi si rilassano forti del consistente vantaggio permettendo agli ospiti qualche azione di contropiede anche se Fontana non corre eccessivi rischi. Al 13° tuttavia il numero uno sanluigino è costretto a capitolare quando su una palla messa a centro area da Palumbo, Ciani è lesto a rubare il tempo a Cina ed a Sciarrone ed a battere Fontana con una mezza girata che si insacca sotto la traversa. Al 20° ultima sostituzione operata da mister Di Summa che richiama Fino ed inserisce Bartoli. Il San Luigi riprende a macinare gioco ma molti sono gli errori di misura da parte dei biancoverdi, imprecisi sia nella fase di costruzione che in quella di finalizzazione. Al 25° scambio in velocità al limite tra Alessandro Gridel ed Hajrullaj con tiro di quest'ultimo di poco a lato. Poco dopo la mezz'ora interessante calcio di punizione dai venti metri per i padroni di casa: il sinistro liftato di Alessandro Gridel mette i brividi a Scaini ma esce a fil di palo. La gara scema di intensità con parecchi errori sull'uno e sull'altro fronte e con poche emozioni. Al 43° Gioffrè si libera al limite e va alla conclusione con palla che finisce alta sopra la traversa. E' l'ultimo sussulto di un confronto che si chiude con la netta vittoria dei ragazzi di mister Di Summa, che possono così preparare serenamente il big match con il Trieste Calcio vincitore con lo stesso punteggio di 7 a 1 sul Vesna.

In classifica il San Luigi è al comando con 29 punti assieme alla Pro Cervignano, con due lunghezze di vantaggio sul Trieste Calcio.

SAN LUIGI: Fontana, Pecorari, Sciarrone, Gridel Alessandro, Ban, Cina, Fino (Bartoli 20' st), Cottiga (Maneo 1' st), Rudes, Gridel Francesco (Hajrullaj 1' st), Del Rosso (Gioffrè 1' st). (Gita). All. Di Summa.

Ammonito: Bartoli.