Skip to main content

Allievi Regionali - A Gradisca "settebello" e un Lizzul croce & delizia

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ALLIEVI REGIONALI
11^ giornata - 4^ ritorno
27 novembre 2016

ISM GRADISCA - SAN LUIGI  0-7 (0-5)

Marcatori: Dargenio 1', Lizzul 5', 14' e 32', Janjic 34' pt; Cottiga 5', Castaldi 39' st.

E' durata poco più di cinque minuti la gara tra ISM Gradisca e San Luigi, periodo nel quale i biancoverdi sono andati a segno per due volte e messo in archivio i tre punti. Il 7 a 0 finale testimonia la differenza di caratura tra le due squadre, con i ragazzi di mister Potasso straripanti nella prima frazione e abili nel gestire la gara nella ripresa. Croce e delizia del match Lizzul, protagonista nel bene con tre gol e nel male con una sciocca espulsione per doppia ammonizione. Formazione sanluigina che presenta un 4-3-3 composto da Sterle tra i pali; Cassarà, Orefice, Janijc e Dargenio difensori; Fabris, Cottiga e Tonini centrocampisti; Russo, Spreafico e Lizzul attaccanti.

Neppure il tempo di sistemarsi che il San Luigi è già in vantaggio grazie ad una staffilata dalla lunga distanza di Dargenio che con la deviazione ininfluente di un avversario si infila alle spalle di Gregoris. L'immediato vantaggio consente all'undici di mister Potasso di gestire la gara nella maniera preferita e cioè agendo di rimessa. Al 5° veloce combinazione tra Spreafico e Lizzul e diagonale del mancino numero undici che si insacca per il gol del raddoppio. I padroni di casa provano ad abbozzare una timida reazione ma la difesa sanluigina guidata dal "generale" Janijc è davvero impenetrabile. All' 11° corner di Lizzul e palla che arriva sui piedi di Cottiga il cui tiro è fuori di poco. La prima parata di Sterle arriva un minuto più tardi su una conclusione di Nazai che non impensierisce più di tanto il numero uno biancoverde. Al 14° Lizzul si esibisce in una travolgente azione solitaria e con un gran tiro da fuori mette la palla alle spalle di Gregoris: 3 a 0. Il match si mantiene vivace e piacevole con l'ISM che tenta di rientrare in partita ma i pericoli sono tutti di marca sanluigina. Al 24° bella palla fltrante di Fabris per Spreafico, anticipato dalla tempestiva uscita di Gregoris che chiude bene lo specchio della porta. Il portiere gradiscano è bravo un minuto dopo a neutralizzare un calcio di punizione dai venti metri di Cottiga. Ci riprova il capitano sanluigino poco dopo la mezz'ora e questa volta la palla sorvola la traversa. Al 32° il poker firmato da Lizzul che ribadisce in rete una corta respinta di Gregoris sulla conclusione da fuori area di Tonini. Passano due minuti ed arriva la manita del primo tempo con il gol di Janijc, che su assist di Cottiga e in sospetta posizione di fuorigioco trafigge Gregoris. Si rientra negli spogliatoi con un 5 a 0 che rispecchia in pieno quanto visto sul terreno di gioco.

La ripresa è più avara di emozioni, anche perchè il San Luigi bada ad amministrare gioco e vantaggio, mentre l' ISM nonostante la buona volontà non va oltre a qualche velleitaria azione offensiva. Al 5° il San Luigi va ancora a bersaglio quando su un calcio d'angolo di Lizzul è Cottiga a svettare più in alto di tutti ed a mettere la palla in fondo al sacco. Un minuto dopo primo cambio operato da mister Potasso con Surez che prende il posto di Cassarà. La partita cala di intensità con le due squadre che giocano senza però premere troppo sull'acceleratore. All' 11° seconda sostituzione con Danuzzo per Janijc, mentre due minuti dopo è Castaldi a rilevare Russo. Non si registra alcuna azione degna di cronaca sino al 37° quando Castaldi fallisce il gol con un colpo di testa sotto misura che non inquadra lo specchio della porta. L'attaccante sanluigino si fa perdonare due minuti dopo quando su un tiro bomba di Dargenio respinto da un difensore è lesto nel tap in vincente per il definitivo "settebello" biancoverde. Chi invece non si può davvero perdonare è Lizzul che macchia una prestazione eccellente con una tanto ingenua quanto evitabile espulsione per doppia ammonizione. Epilogo amaro per una gara dolcissima.

In classifica il San Luigi guida senpre a punteggio pieno con 27 punti e nove le lunghezze di vantaggio sul Cordenons.

SAN LUIGI: Sterle, Cassarà (Surez 6' st), Dargenio, Orefice, Janijc (Danuzzo 11' st), Cottiga, Russo (Castaldi 13' st), Fabris, Spreafico, Tonini, Lizzul. (Musolino, Pelos). All. Potasso.

Espulso: Lizzul. Ammoniti: Spreafico, Lizzul.