Skip to main content

Allievi Regionali - Un San Luigi spento si accende nel finale

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ALLIEVI REGIONALI
12^ giornata - 5^ ritorno
4 dicembre 2016

SAN LUIGI - AQUILEIA  3-1 (1-1)

Marcatori: Cicogna (A) 6', Tonini (SL) 26' pt; Castaldi (SL) 30', Spreafico (SL) 32' st.

Un San Luigi in versione soft supera l'Aquileia per 3 a 1, ma il successo matura nelle battute finali di un match che i biancoverdi hanno giocato sottotono, con troppa superficialità e senza la dovuta cattiveria agonistica contro un avversario molto bravo nel tenere il campo e che ha messo in luce il portiere Ferranti, decisivo in diverse circostanze. Mister Potasso non modifica atteggiamento tattico con il solito 4-4-3 che ha quali protagonisti Musolino in porta; Cassarà, Dargenio, Janijc e Surez quartetto difensivo; Fabris, Cottiga e Tonini in mediana; Pinzin, Spreafico e Danuzzo tridente d'attacco.

Inizio di gara equilibrato e biancoverdi che con il trascorrere dei minuti guadagnano metri, rendendosi pericolosi al 5° quando dopo un uno-due con Danuzzo, Fabris va alla conclusione ribattuta da Tognon. Sul rovesciamento di fronte la difesa sanluigina confeziona un bel regalo per Cicogna che trafigge Musolino per il vantaggio dell'Aquileia. Costretti a rincorrere i biancoverdi alzano i ritmi della gara e si riversano a pieno organico nella metà campo avversaria, ma la difesa ospite è brava nel chiudersi a riccio davanti ai propri sedici metri. Al 12° spunto di Tonini e interessante traversone a centro area dova Danuzzo arriva con un attimo di ritardo per il tap in vincente. Due minuti dopo altra invenzione di Tonini che libera Pinzin il quale si presenta a tu per tu con Ferranti, lo salta ma a porta vuota calcia incredibilmente alto. Fuori anche il tiro di prima intenzione di Fabris al 23°, ancora su imbeccata di Tonini. Due minuti dopo "tiro al bersaglio" dei biancoverdi: ci provano nell'ordine Cottiga, Danuzzo, Fabris e ancora Cottiga ma dove non ci arriva Ferranti c'è un compagno a respingere la palla che non vuol saperne di entrare. Al 26° arriva il meritato pareggio quando Spreafico con un colpo di tacco smarca Tonini che non fallisce infilando Ferranti: 1 a 1. Il San Luigi continua a macinare gioco e ad attaccare alla ricerca del vantaggio. Al 32° ci prova Spreafico dalla distanza con il numero uno ospite che blocca a terra. A tre dal termine del primo tempo fuga di Danuzzo che, partito sul filo del fuorigioco, entra in area e carica il destro centrando però Ferranti invece dello specchio della porta. All'intervallo 1 a 1 per un pareggio che sta stretto ai biancoverdi opachi ma padroni della situazione.

Nel secondo tempo il San Luigi è più determinato e stringe d'assedio l'area avversaria. Al 7° Ferranti conferma la propria abilità tra i pali negando il gol alla conclusione a botta sicura di Danuzzo. Primo cambio per il San Luigi con Pelos che rileva Dargenio. Al 12° è la traversa a dire di no al tiro di Danuzzo, uno dei più intraprendenti di inizio ripresa. Due minuti più tardi colpo di testa di Janijc e parata di Ferranti, che si ripete sulla successiva conclusione ravvicinata di Spreafico. Mister Potasso decide di dare maggior peso al reparto offensivo sacrificando Danuzzo e inserendo Castaldi. La gara vede sempre il San Luigi attaccare a testa bassa e l'Aquileia chiudersi per poi ripartire con qualche velleitario contropiede. Doppio cambio al 22° quando Musolino lascia il posto a Sterle e Russo rileva Pinzin in attacco. Al 24° Spreafico si libera bene al limite e lascia partire un potente destro che Ferranti neutralizza in due tempi. Nell'azione successiva è Fabris a provarci dalla distanza con palla che non inquadra però lo specchio della porta. Ultima sostituzione con Orefice che subentra al posto di Surez. Alla mezz'ora il San Luigi concretizza la propria superiorità territoriale con il gol del vantaggio messo a segno da Castaldi su assist di Cottiga. Due minuti più tardi il sigillo sui tre punti con la rete del 3 a 1 firmata da un caparbio Spreafico, il quale raccoglie un cross di Russo ed al volo insacca alle spalle di Ferranti. Nel recupero è ancora Fabris a chiamare in causa l'estremo difensore dell'Aquileia che se la cava egregiamente, così come fatto per tutto l'arco della gara.

In classifica il San Luigi con il decimo successo su altrettante gara comanda con 30 punti, nove in più della seconda che è il Cordenons. 

SAN LUIGI: Musolino (Sterle 22' st), Cassarà, Dargenio (Pelos 11' st), Surez (Orefice 28' st), Janijc, Cottiga, Pinzin (Russo 22' st), Fabris, Spreafico, Tonini, Danuzzo (Castaldi 13' st). All. Potasso.