Skip to main content

Allievi Regionali - Chiusura con l'en plein a San Daniele

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ALLIEVI REGIONALI
13^ giornata - 6^ ritorno
11 dicembre 2016

SAN DANIELE - SAN LUIGI  0-3 (0-2)

Marcatori: Spreafico 13', Russo 15' pt; Fabris 30' st.

Si chiude con l'en plein - dodici vittorie su dodici gare -  il cammino della formazione di mister Potasso la prima fase del campionato. L'ultima vittoria arriva sul campo del San Daniele, un 3 a 0 ottenuto dopo una prestazione buona ma non certamente fra le migliori, contro un avversario che ha messo sul terreno di gioco tanta buona volontà ma ha evidenziato anche qualche limite. Ancora 4-3-3 il modulo biancoverde con Sterle a difendere i pali; Cassarà, Orefice, Janijc e Surez la linea difensiva; Danuzzo, Cottiga e Tonini a metà campo; Russo, Spreafico e Castaldi tridente offensivo.

Partono con il freno a mano tirato i sanluigini che prendono le misure ai padroni di casa con il passare dei minuti, ed al 6° creano la prima opportunità da rete con un passaggio di Spreafico per Cottiga il quale conclude con un destro troppo angolato. Premono con determinazione i biancoverdi desiderosi di sbooccare la gara ed al 13° ci pensa Spreafico a mettere la palla alle spalle di Pezzetta dopo una pregevole azione personale. Due minuti dopo errore in fase di disimpegno di Calderazzo e palla a Russo che da buon centravanti non si fa sfuggire la ghiotta occasione e insacca: 2 a 0 al quarto d'ora e partita virtualmente chiusa. Il San Luigi allenta la presa anche se amministra la gara a proprio piacimento dettendo i tempi del gioco. Al 22° Cottiga lancia in profondità Castaldi che si libera bene del proprio marcatore ma calcia addosso a Pezzetta in uscita. Prova a reagire il San Daniele ma la diga sanluigina formata da Orefice e Janijc è di quella assai ardue da superare, tanto che Sterle non è mai chiamato in causa e si gode la partita da spettatore. Al 31° calcio di punizione di Tonini con palla a centro area, dove Spreafico si coordina ma la sua girata di prima intenzione sorvola la traversa. A metà gara San Luigi 2 San Daniele 0.

Al rientro in campo subito un cambio nelle fila sanluigine con Gita che prende il posto tra i pali di Sterle. La ripresa è piuttosto avara di emozioni, con il San Luigi che si accontenta e bada a mantenere esclusivamente il possesso palla, mentre i padroni di casa provano a creare qualcosina dalle parti di Gita ma senza mai essere realmente pericolosi. Al 6° Dargenio rileva Castaldi, mentre sette minuti dopo sono Pelos e Fabris a sostituire Orefice e Tonini. Il primo tiro degno di una certa pericolosità arriva al minuto 19 quando è Fabris a lanciare Russo, il quale difende bene palla e conclude fra le braccia di Pezzetta. Al 30° terza rete sanluigina dopo un'insisitita azione offensiva, con una prima conclusione di Cassarà respinta dal numero uno sandanielese, ed il tap in vincente di Fabris che insacca con un delizioso pallonetto. Due minuti dopo San Luigi vicinissimo al poker quando su un calcio di punizione di Cottiga, c'è la girata al volo di Fabris bloccata con sicurezza da Pezzetta. In pieno recupero ci prova ancora Spreafico ma Pezzetta gli nega la gioia della doppietta neutralizzando la conclusione del centravanti sanluigino.

In classifica il San Luigi chiude la fase autunnale accedendo al girone d'elité a punteggio pieno con 36 punti e ben nove lunghezze di vantaggio sul Cordenons.

SAN LUIGI: Sterle (Gita 1' st), Cassarà, Surez, Orefice (Pelos 13' st), Janijc, Cottiga, Russo, Danuzzo, Spreafico, Tonini (Fabris 13' st), Castaldi (Dargenio 6' st). All. Potasso.

Ammoniti: Janijc, Danuzzo.