Skip to main content

Juniores - Brrr...Rudes: nel gelo di Repen comanda lo Zar Pietro

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA JUNIORES REGIONALI
14^ giornata - 1^ ritorno
7 gennaio 2017

KRAS REPEN - SAN LUIGI  0-3 (0-1)

Marcatori: Rudes 41' pt; Del Rosso 20', Rudes 34' st.

Riparte con il successo sul Kras il cammino della formazione di mister Di Summa che si impone per 3 a 0, risultato ottenuto dopo una prestazione autoritaria. In una serata gelida con temperatura ben al di sotto dello zero, i biancoverdi dimostrano di non avere perso la fame di vittoria e di avere smaltito bene panettone e spumante. 4-4-2 il modulo adottato contro i carsolini con Fontana in porta; Pecorari, Ban, Cina e Del Rosso in difesa; Fino, Cottiga, Gridel Alessandro, Ianezic a metà campo; Gridel Francesco e Rudes in attacco.

Partono con il piglio giusto i biancoverdi ed al 2° si registra la prima palla gol con un potente destro rasoterra di Rudes sul primo palo bloccato con sicurezza da Stranieri. Nonostante la supremazia territoriale il San Luigi fatica però a costruire opportunità da rete perché la difesa dei padroni di casa chiude bene ogni spazio nei propri sedici metri, sfruttando la fisicità di Calderola e l'acume tattico di De Leo. Dopo un pericolo sventato dalla gran parata di Fontana su Dulic sfuggito alla guardia di Del Rosso, al 17° ci prova Ianezic con una conclusione dalla distanza con palla che sorvola la traversa. Combinano bene davanti i tre punteros sanluigini Rudes, Ianezic e Francesco Gridel, ma Stranieri è sempre attento e reattivo. Al 19° passaggio filtrante di Alessandro Gridel che mette Ianezic a tu per tu con il numero uno carsolino ma la conclusione è alta sopra la traversa. Il Kras non pensa comunque solamente a difendersi ed è sempre pungente nelle ripartenze, con Dulic che mette spesso il fiatone a Del Rosso e con Majcen bravo a giostrare tra le linee impegnando in affannosi recuperi Ban e Cina. Al 25° calcio di punizione dalla tre quarti di Alessandro Gridel e tocco ravvicinato di Francesco Gridel che però non sorprende Stranieri ben piazzato. Due minuti dopo spunto di Ianezic e palla filtrante indirizzata verso lo smarcato Rudes che non aggancia vanificando l'occasione. Al 31° altra invenzione di Alessandro Gridel che lancia nello spazio Rudes il quale però spara su Stranieri da posizione estremamente favorevole. Non sbaglia il centravanti biancoverde due minuti dopo quando ribadisce in rete una palla finita sul palo interno su calcio di punizione dal limite di Ianezic: Stranieri questa volta respinge quando la sfera ha già varcato la linea bianca. Si va così la riposo con il San Luigi meritatamente in vantaggio per 1 a 0.
 
Dopo solo 11 secondi della ripresa i biancoverdi potrebbero raddoppiare ma Fino, smarcato da un passaggio in profondità di Francesco Gridel, si vede respingere la conclusione a botta sicura da una gran parata di Stranieri. Il numero uno del Kras è bravo e ben piazzato al 6° quando blocca un calcio di punizione di Francesco Gridel destinato nell'angolino ma troppo lento. La gara diventa più equilibrata, con il Kras che spinge alla ricerca del pareggio grazie alle forze fresche della panchina, anche se Fontana è sempre puntuale nei suoi interventi risolutori. Molti sono comunque gli errori in fase di costruzione su entrambi i fronti ed il gioco è frammentario e spezzettato da diversi falli. Al 20° corner battuto da Del Rosso, respinta di Calderola sui piedi dello stesso Del Rosso che va nuovamente al cross disegnando una traiettoria a giro che finisce la sua corsa sotto il sette sul palo opposto con Stranieri che nulla può: 2 a 0 e gara virtualmente messa in cassaforte dai biancoverdi. Iniziano i primi cambi tra le fila sanluigine con Sciarrone che rileva Del Rosso, Maneo che entra la posto di Ianezic e con Gioffrè che sostituisce Fino. La gara vede il San Luigi amministrare con autorità senza rischiare nulla, sfiorando il terzo gol alla mezz'ora quando, dopo un batti e ribatti in area di rigore, Francesco Gridel da due passi appoggia fra le braccia di Stranieri. Poco dopo il numero dieci sanluigino, colpito duro al ginocchio, lascia il posto a Hajrullaj. Al 34° Rudes chiude definitivamente i conti con un "gol alla Rudes", ovvero ricevuta palla in profondità brucia sullo scatto De Leo e fulmina Stranieri in uscita: 3 a 0. Prima del triplice fischio finale dell'arbitro Zilani - impeccabile la sua direzione di gara - al 41° scambio in un fazzoletto tra Hajrullaj e Alessandro Gridel, con quest'ultimo che salta due avversari in dribbling stretto ma conclude addosso a Stranieri, bravo per l'ennesima volta a chiudere lo specchio della porta.

Con questo successo in classifica il San Luigi consolida il primato e sale a quota 38, mantenendo cinque lunghezze di vantaggio sul Trieste Calcio e sei sulla Pro Cervignano.

SAN LUIGI: Fontana, Pecorari, Del Rosso (Sciarrone 22' st), Gridel Alessandro, Ban, Cina, Fino (Gioffrè 29' st), Cottiga, Rudes, Gridel Francesco (Hajrullaj 31' st), Ianezic (Maneo 25' st). (Gita). All. Di Summa.