Skip to main content

Eccellenza - Tris al Kras e vendetta consumata

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ECCELLENZA
16^ giornata - 1^ ritorno 
8 gennaio 2017

SAN LUIGI - KRAS REPEN  3-1 (1-0)

Marcatori: Bertoni (SL) 20' pt; Smrtnik (K) 6', Giovannini (SL) rig. 34', Ciriello (SL) 41' st.

Ritorna al successo fra le mura amiche il San Luigi che supera per 3 a 1 il Kras e vendica così anche la pirotecnica sconfitta patita nella gara di andata quando i carsolini si imposero per 6 a 5. Ancora con Tentindo out e con qualche giocatore in non perfetta forma, mister Pocecco vara un 4-3-3 proponendo Furlan tra i pali; Ponis, Lapaine, Giovannini e Zetto la linea difensiva; Reder, Villanovich e Stipancich a metà campo; Carlevaris Andrea, Muiesan e Bertoni tridente offensivo.

Dopo i primi dieci minuti in cui le due formazioni si studiano, all' 11° prima opportunità per i biancoverdi con un cross di Zetto sul quale Muiesan arriva con un attimo di ritardo per la deviazione aerea. Due minuti dopo lancio di Giovannini sulla sinistra per Bertoni che mette al centro dove D'Agnolo è bravo nell'anticipare la battuta di Andrea Carlevaris. Premono i padroni di casa alla ricerca del vantaggio ed al 18° sugli sviluppi di un corner calciato da Villanovich. Reder colpisce di testa con palla tra le braccia di D'Agnolo. Il San Luigi passa al 20° quando c'è una ripartenza avviata da Stipancich che lancia in profondità Carlevaris il quale allarga sulla destra per Muiesan, sul cui cross è Bertoni a trovare lo spiraglio giusto per mettere la palla alle spalle dell'estremo difensore carsolino: 1 a 0. Al 24° lancio di quaranta metri di Giovannini a pescare in area Bertoni, abile a destreggiarsi tra due avversari ed a servire Andrea Carlevaris che conclude però su D'Agnolo. Prima palla gol ospite al minuto 33 quando su un'azione di calcio d'angolo c'è il colpo di testa di Pahor fuori dallo specchio della porta. Al 35° Ponis mette in movimento Andrea Carlevaris che si invola sulla destra e lascia partire un traversone a mezz'altezza sul quale Muiesan è bravo a coordinarsi per la mezza rovesciata, ma sfortunato perché la palla esce sfiorando l'incrocio dei pali. Il primo tempo si chiude con il risultato di 1 a 0 per il San Luigi e con Furlan praticamente inoperoso. 

Al rientro in campo sostituzione fra le fila ospiti tra due degli ex biancoverdi con Sgorbissa che lascia il posto a Facchin; per la cronaca gli altri ex sono Pagliaro e Leonardo Carlevaris. Partono forte i carsolini ed al 6° arriva il pareggio quando su un cross dalla sinistra di Tomizza, Smrtnik tutto solo sul secondo palo in tuffo insacca alle spalle di Furlan: 1 a 1 e tutto da rifare. Il San Luigi accusa il colpo e fatica a riorganizzarsi, anche se il Kras non è bravo nell'approfittare del momento di sbandamento dei biancoverdi. Al 15° spunto di Ponis sulla destra e cross teso sul secondo palo dove Muiesan arriva prima di tutti con palla che viene miracolosamente salvata da D'Agnolo, anche se rimane il dubbio se la stessa abbia o meno varcato la linea bianca prima dell'intervento dell'estremo difensore biancorosso. Primo cambio operato da mister Pocecco che richiama Reder ed inserisce Nuzzi. Al 18° Andrea Carlevaris appoggia a Muiesan la cui girata di prima intenzione è ribattuta sul primo palo da D'Agnolo. Tre minuti dopo entra Cociani al posto di Andrea Carlevaris con Zetto che va a fare il terzo attaccante. Al 23° il Kras si divora il vantaggio quando Pagliaro, da poco entrato al posto di Kocman, tutto solo a centro area colpisce la traversa con un tiro al volo: da censura la disattenzione difensiva dei sanluigini. Al 25° entra Ciriello per Stipancich e questa volta Zetto arretra in mediana. E' un San Luigi dalla difesa piuttosto svagata quello della ripresa nella quale si distingue Lapaine, mentre troppi sono gli errori di misura in fase di appoggio e costruzione in questa fase della gara. Al 27° cross dalla destra dell'intraprendente Ponis per Ciriello che difende palla schiena alla porta ed appoggia al limite a Zetto il cui tiro di prima intenzione esce a fil di palo, complice la deviazione di un difensore carsolino. Al 34° l'ingenuo quanto evidente fallo di Simeoni sul Muiesan appena dentro l'area che costringe il direttore di gara a decretare l'ineccepibile calcio di rigore: dal dischetto Giovannini spiazza D'Agnolo per il nuovo vantaggio del San Luigi. Il Kras si riversa nella metà campo sanluigina offrendo così ai biancoverdi spazi per le veloci ripartenze, ma troppi sono gli errori di Zetto e compagni in fase di ultimo passaggio. Al 42° arriva comunque il 3 a 1 che chiude definitivamente i conti e lo sigla Ciriello, quando in tuffo incorna alle spalla di D'Agnolo un calcio di punizione di Cociani. Un minuto dopo Bertoni ruba palla sulla tre quarti e serve Muiesan che si accentra e giunto al limite lascia partire un velenoso rasoterra che D'Agnolo è bravissimo a mettere in angolo con la punta delle dita. In pieno recupero altra combinazione tra i due con tiro cross di Bertoni dalla sinistra e con Muiesan che sul secondo palo fallisce il tap in vincente. Finisce 3 a 1 per il San Luigi, vittoria legittima ma sofferta di fronte ad un Kras determinato nel vendere cara la pelle. 

In classifica il San Luigi raggiunge al terzo posto il Lumignacco a quota 28, staccato di tre lunghezze dalla Gemonese e di otto dal Cjarlins Muzane, che però hanno una partita in meno.

SAN LUIGI: Furlan, Ponis, Zetto, Villanovich, Giovannini, Lapaine, Bertoni, Reder (Nuzzi 15' st), Stipancich (Ciriello 25' st), Muiesan, Carlevaris Andrea (Cociani 21' st). (Bernabich, Peric, Sessi, Ianezic). All. Pocecco.

Ammonito: Ponis.