Skip to main content

Allievi Regionali - Brividi di freddo (e di Casarsa) per i primi tre punti d'elité

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ALLIEVI REGIONALI
1^ giornata Elité
8 gennaio 2017

SAN LUIGI - CASARSA  3-2 (1-0)

Marcatori: Janjic (SL) 11' pt; Spreafico (SL) 15', Zavagno (C) rig. 27', Cottiga (SL) 31', Borgobello (SL) 33' st.

Con qualche brivido di troppo e non solo legato al clima polare, il San Luigi si aggiudica il primo match della fase d'elité battendo per 3 a 2 un mai domo Casarsa. Giocano bene o biancoverdi ma oltre a sprecare troppo sotto rete, sono piuttosto leziosi e distratti in difesa consentendo agli ospiti di rimanere sempre in partita almeno sul piano del punteggio. Consueto 4-4-3 quello schierato da mister Potasso che propone Musolino tra i pali; Cassarà, Dargenio, Janjic e Surez quale linea difensiva; Danuzzo, Cottiga e Fabris a metà campo; Pinzin, Spreafico e Lizzul tridente offensivo.

Dopo una prima fase in cui le due squadre si studiano sono i biancoverdi a prendere in mano le redini della gara ed a portare i primi pericoli alla porta avversaria. Al 10° assist di Pinzin per Lizzul che da posizione favorevole scarica addosso a Mirolo. Un minuto dopo il San Luigi passa in vantaggio con Janjic che incorna alla perfezione un cross di Danuzzo. Sbloccato il risultato la formazione di mister Potasso gioca più libera mentalmente e mantiene una netta supremazia territoriale non rischiando nulla in difesa, come testimonia la totale inattività di Musolino mai chiamato seriamente in causa dagli attaccanti avversari. Al 23° calcio di punizione dal limite di Cottiga e palla che si stampa sul palo; la successiva ribattuta di Spreafico è preda di Mirolo. Un minuto più tardi passaggio smarcante di Danuzzo per Spreafico che ancora una volta fallisce il raddoppio calciando alto sopra la traversa. 1 a 0 al termine dei primi quaranta minuti di gioco.

Ripresa molto più vivace e ricca di episodi, con prima conclusione degna di nota da parte di Cassarà bloccata con sicurezza da Mirolo. Ancora pericoloso il numero due sanluigino tre minuti più tardi quando gira al volo una palla recapitatagli da Cottiga, ma il numero uno del Casarsa è ben piazzato e neutralizza la minaccia. Nulla può però Mirolo al 15° quando è ancora un colpo di testa a finire alle sue spalle e questa volta è Spreafico insaccare su angolo di Lizzul. Primo cambio operato da mister Potasso che inserisce Orefice al posto di Dargenio. Ed è proprio "il Rosso" ad essere protagonista in negativo procurando un calcio di rigore a favore degli ospiti con Zavagno che dal dischetto spiazza Musolino: 2 a 1 e gara sostanzialmente riaperta. E' quindi Pinzin a lasciare il posto a Tonini, mentre al 29° il Casarsa va vicino al pareggio con una conclusione dal limite di Zavagno fuori di poco e che mette i brividi a Musolino. Due minuti più tardi replica biancoverde ed è Cottiga a insaccare alle spalle di Mirolo la palla del 3 a 1 con un potente destro dalla distanza. Al 32° Miccoli prende il posto di Lizzul andando a rinforzare la linea mediana. Passano pochi secondi e un'altra leggerezza difensiva consente a Borgobello di accorciare le distanze e di mantenere vive le speranze di rimonta dei suoi. Al 37° Rizzotto prende il posto di Danuzzo e riesce nella infelice impresa di farsi espellere dopo cento secondi per un fallo su Mirolo in uscita: comunque troppo severa è apparsa la decisione del direttore di gara che avrebbe potuto limitarsi ad esibire il cartellino giallo all'attaccante sanluigino. E' l'epilogo di una gara che consente ai biancoverdi di conquistare i primi tre punti e di partire con il piede giusto in un'elité che vede il San Luigi una delle favorite alla conquista del titolo regionale.

SAN LUIGI: Musolino, Cassarà, Dargenio (Orefice 18' st), Surez, Janjic, Cottiga, Pinzin (Tonini 21' st), Fabris, Spreafico, Danuzzo (Rizzotto 37' st), Lizzul (Miccoli 32' st). (Sterle, Lorenzi, Norbedo). All. Potasso.

Espulso: Rizzotto. Ammoniti: Janjic, Lizzul.