Skip to main content

Giovanissimi Regionali - Doccia "Fontanafredda" alla prima in elité

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI REGIONALI
1^ giornata Elitè
8 gennaio 2017

COMUNALE FONTANAFREDDA - SAN LUIGI  2-1 (0-0)

Marcatori: Basso (F) 9', De Chirico (SL) 22', Zanese (F) 32' st.

Sconfitta immeritata e "contestata" per il San Luigi nella trasferta in casa del Comunale Fontanafredda, con i padroni di casa che si impongono per 2 a 1, grazie alla rete che vale i tre punti che arriva a tre minuti dal fischio finale. Mister Gambin deve fare i conti con qualche infortunio e alcuni elementi acciaccati o con poco allenamento nelle gambe, schierando un 4-4-2 con Andreasi tra i pali; Novak, Crisma, de Lindegg e Forza in difesa; Miccoli, Battera, Ceglie e Corrente a centrocampo; De Chirico e Andorno sono gli attaccanti.

Avvio deciso e spigliato dei biancoverdi che sono pericolosi già al 2° con un tiro dal limite di Ceglie parato da Plat. Due minuti dopo palla filtrante in area di Corrente per De Chirico anticipato dalla tempestiva uscita del numero uno rossonero. Dopo questa fiammata sanluigina la gara si placa e le due squadre si annullano a vicenda, con le difese che hanno quasi sempre la meglio sugli attaccanti. Al 21° primo brivido per Andreasi originato da una discesa sulla destra di Basso con tiro finale che sorvola la traversa. Crescono i padroni di casa che si fanno sempre più spesso minacciosi dalle parti di Andreasi ed al 31° il tiro di Toffoli dalla destra finisce a lato non di molto. Replica sanluigina due minuti più tardi con la conclusione dal limite di De Chirico e palla bloccata con sicurezza da Plat. Il primo tempo va in archivio a reti inviolate e con poche emozioni.

Dopo gli ingressi di Palisca e Schiavon per Novak e Ceglie, la ripresa si apre con il San Luigi all’attacco ed al 3° da segnalare una discesa sulla corsia di sinistra di Andorno, con palla tesa al centro dove la botta di De Chirico è murata da Poles in area piccola. Entra anche Anaclerio al posto di Corrente. Al 9° il risultato si sblocca con il vantaggio del Fontanafredda. La rete nasce da una volata sulla sinistra di Basso, il quale vince un rimpallo saltando Palisca e batte Andreasi sul palo opposto. Poco dopo azione sulla corsia mancina ancora ad opera di Basso che si incunea tra le maglie della difesa sanluigina e viene toccato da tergo da Palisca: per il direttore di gara nessun dubbio e calcio di rigore che Toffoli fallisce calciando a lato dagli undici metri. Sul capovolgimento di fronte fuga di De Chirico fermato con il fallo da ultimo uomo al limite da Cauz: la susseguente punizione di Ceglie è alta sopra la traversa. Mister Gambin inserisce Anaclerio per Corrente con l’intento di dare maggior peso al reparto offensivo. Al 20° punizione sulla tre quarti sinistra battuta da Forza per Andorno, la cui conclusione in area termina sopra la traversa. I biancoverdi pareggiano al 22° con un’azione originata da un calcio di punizione battuto da Andreasi, il quale indirizza palla sulla tre quarti per Andorno che prolunga di testa per De Chirico, abile in area a scavalcare Plat con un pallonetto che si insacca nell'angolino: 1 a 1. Premono i biancoverdi alla ricerca della rete del sorpasso ed al 25° Battera va al cross in area ribattuto da Zanese, palla a Schiavon la cui conclusione è ancora respinta dalla difesa rossonera; riprende De Chirico per il terzo tentativo che ancora una volta si infrange su un avversario. Al 32° nuovo vantaggio del Fontanafredda. Corner sulla sinistra battuto da Roman e palla sul palo opposto dove il Zanese indovina un tiro di esterno che colpisce il palo interno ed entra in rete beffando Andreasi. Due minuti dopo biancoverdi vicini al pareggio quando su un cross di Miccoli c’è il preciso inserimento di Schiavon anticipato di un soffio da Plat in uscita. Al 36° mischia in area biancoverde interrotta dal fischio dell’arbitro che rivela un dubbio fallo su un giocatore di casa concedendo il secondo calcio di rigore a favore dei padroni di casa. Sul dischetto si presenta Calliku  ma Andreasi è superlativo nel respingere. E’ l’epilogo poichè arriva il triplice fischio finale che sancisce la vittoria del Fontanafredda, in una gara che ha visto nel primo tempo i padroni di casa arroccati in difesa ed i biancoverdi a condurre il gioco ma senza riuscire a concretizzare la superorità, ed una ripresa più equilibrata e conidzionata da alcune discutibili decisioni arbitrali.

SAN LUIGI: Andreasi. Novak (Palisca 2' st), Forza, Miccoli, de Lindegg, Crisma, Ceglie (Schiavon 2' st), Battera, Corrente (Anaclerio 8' st), De Chirico, Andorno. (Tamburlini, Fino, Guanin). All. Gambin.

Ammonito: Palisca.