Skip to main content

Juniores - Il San Luigi domina...il Cervignano vince: primo ko

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA JUNIORES REGIONALI
18^ giornata - 5^ ritorno
4 febbraio 2017

PRO CERVIGNANO MUSCOLI - SAN LUIGI  1-0 (1-0)

Marcatore: Chiccaro rig. 8' pt.

Va alla Pro Cervignano lo scontro al vertice, deciso da un calcio di rigore realizzato da Chiccaro dopo pochi minuti di gioco. Gara che ha visto il San Luigi dominare per lunghi tratti ma incapace di concretizzare le tante occasioni create, pagando dazio nell'unico errore commesso in difesa: insomma una partita in cui persino il pareggio sarebbe stato stretto ai biancoverdi. Mister Di Summa propone il collaudato 4-4-2 con Fontana tra i pali; Pecorari, Peric, Ban e Del Rosso reparto difensivo; Fino, Bartoli, Alessandro Gridel e Sciarrone in mediana; Francesco Gridel e Ianezic sono le due punte.

Nelle prime battute le due formazioni si prendono le misure, con il San Luigi che cerca di imporre il proprio gioco manovrato, di fronte ad un avversario molto grintoso e determinato che si chiude bene a riccio davanti a propri sedici metri per ripartire in contropiede. All' 8° la svolta dell'incontro quando Pecorari commette in area un evidente quanto ingenuo fallo su Allegrini per il conseguente calcio di rigore che Chiccaro trasforma per il vanatggio dei padroni di casa. Il San Luigi non si scompone e continua a macinare il suo gioco anche se Ianezic e Francesco Gridel sono stretti nella morsa degli aitanti centrali difensivi avversari. Al 14° affondo di Del Rosso e palla filtrante per Sciarrone che mette al centro un traversone teso sul quale arriva puntale Ianezic che però spedisce a lato. Premono i biancoverdi alla ricerca del pareggio ed al 18° beneficiano di un interessante calcio di punizione dal limite con battuta di Ianezic che non inquadra però lo specchio della porta. Nonostante la marcata supremazia territoriale l'undici di mister Di Summa non riesce a creare pericoli alla porta di Ilijasevic che quando è chiamato in causa si fa sempre trovare pronto. Al 42° biancoverdi vicini al pareggio con una conclusione da fuori area di Del Rosso che, deviata da Mian, termina in corner con palla che sfiora il palo. Primo tempo che si chiude con la Pro Cervignano in vantaggio senza mai avere effettuato un tiro verso la porta di Fontana.

Anche il secondo tempo si gioca sulla stessa falsariga, con il San Luigi che attacca a testa bassa e la Pro Cervignano che si difende a pieno organico, sfruttando spesso la fisicità e la grinta dei pacchetto arretrato che concede poco o nulla agli attaccanti sanluigini. Al 6° ci si mette anche la dea bendata che volta le spalle ai biancoverdi quando un cross dalla tre quarti di Sciarrone supera attaccanti, difensori e persino il portiere cervignanese ma la palla si stampa sul palo, finendo sui piedi di Fino il quale a porta spalancata calcia addosso a Ilijasevic che respinge d'istinto. E' ancora protagonista il numero uno di casa quando al 13° blocca con una plastica parata la conclusione a giro di Francesco Gridel. Due minuti più tardi prima sostituzione operata da mister Di Summa che richiama in panchina Pecorari inserendo Gioffrè per un San Luigi a trazione anteriore. Al 24° entra Cottiga per Fino in una fase della gara in cui i biancoverdi chiudono gli avversari nella propria metà campo. Un minutio dopo palla rubata a metà campo e veloce contropiede sanluigino, con tiro al volo di Francesco Gridel che esalta le doti di Ilijasevic ancora una volta decisivo con la sua parata. Spazio anche al resto della panchina sanluigina con gli ingressi di Maneo, Hajrullaj e Cina al posto di Bartoli, Alessandro Gridel e Sciarrone. Nel finale arrembaggio dei biancoverdi con diverse mischie in area dei padroni di casa, ma con un'unica vera palla gol quando al 40° su cross di Ianezic, Francesco Gridel svetta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa sorvola di pochissimo la traversa. Finisce con il successo della Pro Cervignano ed il San Luigi che mastica amaro per avere perso una partita dominata per lunghi tratti.

In classifica il San Luigi rimane in testa con 47 punti ma si vede avvicinare dalla stessa Pro Cervignano staccata ora di tre lunghezze e dal Trieste Calcio terzo a quota 43.

SAN LUIGI: Fontana, Pecorari (Gioffrè 15' st), Del Rosso, Gridel Alessandro (Hajrullaj 36' st), Ban, Peric, Fino (Cottiga 24' st), Bartoli (Maneo 30' st), Ianezic, Gridel Francesco, Sciarrone (Cina 37' st). (Gita). All. Di Summa.

Ammoniti: Pecorari, Peric.