Skip to main content

Allievi Regionali - Ancora pareggio per un San Luigi sprecone e brontolone

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ALLIEVI REGIONALI
5^ giornata Elité
5 febbraio 2017

SAN LUIGI - DONATELLO  2-2 (1-2)

Marcatori: Janjic (SL) 4', Carlevaris (SL) 18', Toso (D) 21' pt; Anconetani (D) 11' st.

Secondo pareggio consecutivo per il San Luigi che si fa imporre il 2 a 2 dal Donatello al termine di una gara ricca di contenuti negativi (tanti) e positivi (pochi). Se ai biancoverdi non si può muovere alcun appunto su impegno, determinazione e gioco messo in mostra, viceversa sono stati fatali gli errori in fase conclusiva e le amnesie difensive, elementi che avevano già condizionato il pareggio di Gorizia. Ad aggiungere rammarico anche una direzione di gara piuttosto discutibile da parte del signor Della Mea e i tre cartellini rossi subiti da Lizzul, Fabris e Pinzin, che testimoniano la mancanza di lucidità e l'incapacità di gestire i nervi. Mister Potasso fedele al suo 4-3-3 mette in campo Musolino numero uno; Cassarà, Orefice, Janjic e Surez linea difensiva; Fabris, Cottiga e Tonini in mediana; Carlevaris, Spreafico e Lizzul tridente offensivo.

Solita partenza a razzo dei biancoverdi che impiegano solamente quattro minuti per sbloccare il risultato con Janjic che su corner di Carlevaris anticipa tutti mettendo la palla alle spalle di Fattori. Il Donatello subisce le iniziative degli ospiti ma replica con pericolosi contropiedi, come al 9° quando Kane, servito da una palla filtrante di Greca, conclude a lato non di molto. All' 11° scambio in velocità al limite tra Carlevaris e Cassarà con fallo su quest'ultimo non rilevato dal direttore di gara. Il raddoppio sanluigino arriva al minuto 18 quando Cottiga lancia in profondità Carlevaris che brucia Buttignol sullo scatto, salta anche Fattori in uscita e insacca a porta vuota: 2 a 0 e gara che sembra virtualmente messa in cassaforte. Al 21° però il pasticcio difensivo di Orefice che consente a Toso di riaprire i giochi infilando Musolino. Il San Luigi riprende a macinare gioco alla ricerca del terzo gol, andandoci vicino al 28° quando, dopo una bella azione sulla corsia di sinistra, Carlevaris va alla conclusione trovando la respinta in corner di Fattori. Al 34° la discutibile decisione del direttore di gara di annullare un gol assolutamente regolare a Lizzul che appoggia in rete un cross quasi dalla linea di fondo di Carlevaris: l'arbitro ravvisa un impossibile fuorigioco del numero undici biancoverde. Un minuto dopo Spreafico se ne va in contropiede con Carlevaris in situazione di due contro uno, ma anzichè servire il compagno lanciato tutto solo verso Fattori opta per un improbabile tiro dai trenta metri con palla che finisce sul fondo. All'intervallo San Luigi 2 Donatello 1.

L'avvio del secondo tempo ricalca il tema tattico dei primi quaranta minuti, con il San Luigi a fare la partita e il Donatello bravo a chiudersi ed a ripartire in contropiede. Dopo una palla gol vanificata da un dubbia posizione di fuorigioco fischiata a Spreafico su assist di Carlevaris, all' 11° altra ingenuità difensiva di Orefice che concede agli udinesi un calcio di punizione dal limite che Anconetani trasforma in gol, con palla che si insacca all'incrocio dei pali: 2 a 2 e tutto da rifare per Cottiga e compagni. Incassato il colpo il San Luigi si getta immediatamente all'attacco alla ricerca del nuovo vantaggio, sfiorando il terzo gol al 15° quando Tonini recupera palla sulla tre quarti avversaria e serve nello spazio Carlevaris il cui sinistro è bloccato con sicurezza da Fattori. Tre minuti dopo punizione dalla metà campo battuta da Cottiga con palla che spiove in area dove Tonini trova la deviazione vincente: l'arbitro annulla nuovamente per un fuorigioco che pare non esserci proprio. I biancoverdi si innervosiscono e ne fa le spese Lizzul, reo di una frase offensiva nei confronti di un avversario e giustamente espulso dal direttore di gara. Al 24° fuori Tonini e dentro Danuzzo, cambio che precede la palla gol che capita sui piedi di Carlevaris, ancora pescato dal millimetrico lancio di Cottiga, ma Fattori è bravo a sventare la minaccia. Secondo cambio operato da mister Potasso con Lorenzi che subentra a Orefice. Al 28° palla recuperata da Fabris sulla linea mediana del campo e gran tiro da trenta metri che sfiora il palo a Fattori battuto. Anche il Donatello rimane in dieci per l'espulsione per doppia ammonizione di Greca. Il San Luigi preme attaccando a pieno organico ed alla mezz'ora Danuzzo si guadagna un calcio di punizione dal limite, ma il sinistro di Carlevaris si infrange sulla barriera. Al 35° Fabris già ammonito, si lamenta con l'arbitro vedendosi sventolare il secondo cartellino giallo e guadagnando così anzitempo la via degli spogliatoi. Poco dopo Musolino salva il risultato volando a deviare in corner un pericoloso tiro di Hoxha. Palla sul versante opposto ed è Carlevaris ad avere un'altra chance su calcio piazzato dal limite ma Fattori non si fa sorprendere dalla traiettoria del bomber sanluigino. In pieno recupero doppia occasione per Castaldi, subentrato alcuni minuti prima a Spreafico, che prima si vede respingere in corner un tiro a botta sicura da Fattori e quindi, sugli sviluppi del corner, in mezza rovesciata manca l'impatto con la sfera tutto solo a centro area. Al rientro negli spogliatoi anche Pinzin si lascia andare a qualche parola di troppo nei confronti del direttore di gara che gli sventola sotto il naso il terzo cartellino rosso, a conferma di una giornata più che negativa dal punto di vista disciplinare.

In classifica il San Luigi scivola al terzo posto con 11 punti, preceduto da Manzanese (12) e Cjarlins Muzane (13).

SAN LUIGI: Musolino, Cassarà, Surez, Orefice (Lorenzi 27' st), Janjic, Cottiga, Lizzul, Fabris, Spreafico (Castaldi 33' st), Tonini (Danuzzo 24' st), Carlevaris. (Sterle, Pelos, Pinzin). All. Potasso.

Espulsi: Lizzul, Fabris, Pinzin. Ammoniti: Janjic, Orefice, Fabris.