Skip to main content

Giovanissimi Regionali - Con la Manzanese arriva il bis firmato Battera&Ceglie

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI REGIONALI
5^ giornata Elitè
5 febbraio 2017

SAN LUIGI - MANZANESE  2-1 (1-1)

Marcatori: Mstafi (M) 6', Battera (SL) 10' pt; Ceglie (SL) 4' st.

Pare avere ritrovato la strada giusta la formazione di mister Gambin, che dopo l’inizio shock delle tre sconfitte di seguito conquista il secondo successo consecutivo superando in rimonta fra le mura amiche la Manzanese per 2 a 1. Gara dai due volti con una prima frazione di marca sanluigina ed una ripresa in cui gli ospiti, in superiorità numerica per oltre venti minuti, hanno spinto alla ricerca del pareggio senza però riuscire ad ottenerlo. Gara vivace, combattuta e a tratti pure maschia ma sempre nei limiti della correttezza. Biancoverdi schierati con il 4-3-3 che ha quali protagonisti Andreasi in porta; Zacchigna, de Lindegg, Palisca e Forza linea difensiva; Ceglie, Miccoli e Battera in mediana; Corrente, De Chirico e Andorno tridente offensivo.

Avvio favorevole alla Manzanese pericolosa dopo pochi secondi con un inserimento sulla sinistra di Morrone il cui tiro dal limite termina alto. La replica sanluigina due minuti dopo quando Andorno libera al tiro De Chirico, conclusione ribattuta da Santosuosso. La partita vive di continui capovolgimenti di fronte, con il San Luigi che soffre la vivacità di Mstafi, autentica spina nel fianco della difesa biancoverde. Al 6° la Manzanese passa in vantaggio grazie ad un calcio di punizione dal limite calciato da Mstafi con una parabola che supera la barriera e si infila nell'angolino dove Andreasi non ci può arrivare. La reazione della formazione di mister Gambin non si fa attendere e dopo quattro minuti arriva il pareggio, frutto di un’azione prolungata sulla sinistra con De Chirico che crossa al centro per l‘accorrente Battera il cui rasoterra angolato si insacca alle spalle di Porta. Continua ad attaccare il San Luigi che legge bene il momento di difficoltà degli “orange” e si rende insidioso al 12° con un tiro dal limite di Ceglie a lato di pochissimo. Cinque minuti più tardi calcio di punizione dalla sinistra di Forza che pesca De Chirico a centro area, ma la pronta girata del numero dieci biancoverde è ribattuta da Dorigo. Al 26° tiro cross di Battera che mette in difficoltà Porta il quale riesce comunque ad alzare sopra la traversa. Pressione costante quella dei sanluigini che costringono gli ospiti sulla difensiva. Al 29° rapida ripartenza e doppia opportunità: prima è Zacchigna a vedersi ribattere la conclusione in rovesciata, quindi sulla palla vagante si avventa Andorno il cui tiro trova ancora la deviazione di un difensore friulano. Sul rovesciamento di fronte è bravo Andreasi a scegliere il tempo dell’uscita in presa bassa su Mstafi lanciato a rete. All’intervallo risultato di 1 a 1 che sta stretto al San Luigi decisamente più pericoloso degli avversari.

Anche la ripresa, così come successo nel primo tempo, si apre con un’opportunità per gli ospiti con una punizione dal limite mal sfruttata da Mstafi che calcia debole e fuori dallo specchio della porta. Nel San Luigi primo cambio con Corrente al posto di Anaclerio. Al 4° padroni di casa in vantaggio: punizione di Andorno in area ospite respinta dalla difesa sui piedi di Ceglie che non ci pensa su due volte e lascia partire un gran destro che si insacca nell’angolino alla destra di Porta. La Manzanese colpita a freddo ci mette un po’ a riorganizzarsi e al 10° è sempre Mstafi ad essere pericoloso con un tiro a fil di palo. Tre minuti dopo salvataggio di Miccoli sulla riga, quando il pallonetto di Graziano scavalca Andreasi. La pressione manzanese aumenta di minuto in minuto, e al 14° le cose si complicano ulteriormente per i biancoverdi quando Palisca viene espulso per doppia ammonizione. Mister Gambin corre subito ai ripari richiamando in panchina Ceglie e inserendo Novak, con Zacchigna che va a fare il centrale a fianco di de Lindegg. Al 17° è la traversa a venire in aiuto ad Andreasi su una conclusione di Tavagnacco. La Manzanese con il passare dei minuti perde lucidità e si innervosisce in alcuni elementi, tra cui Mstafi che al 23° commette un brutto fallo su De Chirico che il direttore di gara Novello punisce con il cartellino rosso, ristabilendo la parità numerica. E’ un San Luigi decisamente meno brillante quello della ripresa, che bada soprattutto a far scorrere il tempo, controllando le offensive degli ospiti. Al 34° la Manzanese rischia di capitolare per la terza volta quando Andorno dopo una lunga fuga si presenta a tu per tu con Porta, calcandogli addosso e mancando così il colpo del ko. I quattro minuti di recupero decretati dall’arbitro sono di autentica battaglia, con la Manzanese tutta riversata nella metà campo avversaria, e con il San Luigi che serra le fila ergendo una diga davanti ad Andreasi. Alla fine arriva il secondo successo consecutivo per un San Luigi capace di colpire nel momento giusto, al cospetto di una Manzanese che è sempre stata sul pezzo.

In classifica il San Luigi continua la sua risalita ed è sesto con 6 punti in compagnia del Tricesimo. Al comando il Fontanafredda, unica squadra a punteggio pieno con 15 punti, seguito a due lunghezze dalla coppia formata da Cjarlins Muzane e Trieste Calcio.

SAN LUIGI: Andreasi, Zacchigna, Forza, Miccoli, de Lindegg, Palisca, Ceglie, Battera, Corrente (Anaclerio 1’ st, Guanin 36' st), De Chirico (Fino 34’ st), Andorno. (Tamburlini, Castadi). All. Gambin.

Espulso: Palisca. Ammoniti: de Lindegg, Palisca, De Chirico, Novak.