Skip to main content

Giovanissimi Regionali - Con l'Aquileia un pareggio che sa di brodino

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI REGIONALI
7^ giornata Elitè
19 febbraio 2017

SAN LUIGI - AQUILEIA  1-1 (0-0)

Marcatori: Ceglie (SL) 1', Langella (A) 29' st. 

E’ un mezzo passo falso assai pesante quello della formazione di mister Gambin, fermata sull’ 1 a 1 casalingo dall’Aquileia e che getta al vento l’occasione per conquistare tre punti che avrebbero riaperto le speranze per una rimonta in classifica. San Luigi che nel primo tempo ha attaccato con maggiore continuità ma sempre con poca lucidità per portare pericoli a Zoff. Nella ripresa dopo il buon avvio nel quale è giunto il vantaggio grazie a Ceglie, i biancoverdi complici l’espulsione di Forza e alcuni acciacchi fisici hanno subito il pareggio ospite, Mister Gambin, ancora alle prese con numerose assenze, schiera Andreasi in porta; Crisma, Zacchigna, Palisca e Forza in difesa; Fino, Miccoli e Schiavon a metà campo; Anaclerio, De Chirico e Andorno in attacco.

La gara inizia con il cartellino giallo per Forza dopo nemmeno un giro di lancetta causa un fallo al limite su Virginio lanciato a rete. Molto equilibrio nelle battute iniziali con il San Luigi che con il trascorrere dei minuti comincia a guadagnare metri e a prendere in mano il pallino del gioco. Al 10° palla gol fallita quando su un corner di De Chirico la palla arriva ad Andorno sul cui rasoterra in area piccola Fino in scivolata manca da due passi la deviazione vincente, Premono i sanluigini costringendo l’Aquileia a difendersi a pieno organico e ad affidarsi a qualche timida ripartenza sempre arginata da Zacchigna e Palisca. Al 20° è Andorno a tentare la battuta dal limite con palla a fil di palo. E’ il numero undici sanluigino il più ispirato e pericoloso ed al 26° una sua conclusione viene ribattuta da Donda; la palla arriva a Schiavon che calcia di prima intenzione ma senza sorprendere Zoff ben piazzato. Alla mezz’ora lancio di Fino per Schiavon che viene fermato dal direttore di gara per un dubbio fuorigioco. Al 35° tiro cross dalla sinistra di Forza che Zoff smanaccia; sulla palla vagante Fino manca nuovamente la deviazione da due passi, Sul susseguente calcio d’angolo battuto da De Chirico colpo di testa di Crisma alto sulla traversa.

Al rientro in campo dopo l’intervallo mister Gambin toglie Schiavon inserendo Ceglie, il quale impiega pochi secondi ad andare a bersaglio, con una zampata sotto porta su cross dalla sinistra di Andorno; Zoff nell'occasione riesce solamente a sfiorare il pallone che si insacca. Due minuti dopo doppia occasione per il raddoppio, con un tiro di De Chirico dal limite ribattuto da Zoff e la traversa colpita da Fino avventatosi per primo sulla palla vagante. Al 16° Fino lascia il posto a Guanin, cambio che precede di due minuti l’espulsione di Forza, reo secondo l’arbitro di un fallo violento durante la protezione della palla che stava uscendo; la decisione desta più di qualche perplessità ma fatto sta che il San Luigi rimane in dieci. Al 25° ancora una decisione avversa ai biancoverdi quando Corrente entra in area e viene atterrato da Malaroda: tutti attendo il fischio del direttore di gara che invece fa proseguire tra le proteste sanluigine. Al 28° grande intervento di Andreasi che con la mano di richiamo toglie dall'incrocio la palla su un tiro dal limite di Vezil. Il pareggio è però rinviato solamente di un minuto, poiché sul corner successivo battuto corto ê Langella che dal vertice dell’area lascia partire un tiro che, prima di insaccarsi alle spalle di Andreasi, carambolando sul palo lontano e termina in fondo al sacco: 1 a 1. Il finale è di marca sanluigina e due sono le occasioni per siglare la rete della vittoria. Al 31° palla di Guanin per l’inserimento di De Chirico che va alla battuta trovando però la parata in due tempi di Zoff. Proprio allo scadere Corrente, da poco entrato al posto di Anaclerio, va alla conclusione dal limite con palla che si stampa all'incrocio dei pali: questa volta è la dea bendata a voltare le spalle ai biancoverdi. Dopo quattro minuti di recupero la gara si chiude con un pareggio che sta decisamente stretto a Miccoli e compagni.,

In classifica il San Luigi con 7 punti occupa la settima posizione.

SAN LUIGI: Andreasi, Crisma, Forza, Miccoli, Zacchigna, Palisca, Fino (Guanin 16’ st), Schiavon (Ceglie 1’ st), Anaclerio (Corrente 27’ st), Andorno, (Ciriello, Castaldi). All. Gambin.

Espulso: Forza, Ammoniti: Andreasi, Forza.