Skip to main content

Juniores - Ale e Pietro doppiette da "fuga per la vittoria"

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA JUNIORES REGIONALI
21^ giornata - 8^ ritorno
25 febbraio 2017

CORMONESE - SAN LUIGI  2-4 (1-2)

Marcatori: D'Urso (C) 13', Gridel Alessandro (SL) rig. 22' e 34' pt; Rudes (SL) 8', Polimeni (C) 20', Rudes (SL) 28' st.

Sono Alessandro Gridel e Rudes a firmare la vittoria per 4 a 2 allo stadio Mian di Cormons, successo che grazie alla concomitante sconfitta della Pro Cervignano a Torviscosa assume il sapore della fuga, con i biancoverdi che portano a sei le lunghezze di vantaggio sui cervignanesi. Un'altra prova di forza della formazione di mister Di Summa, che va sotto, ribalta la situazione con le pennellate di Alessandro Gridel, allunga con Rudes, rimette in partita i padroni di casa con un regalo ed infine chiude i conti quando Rudes ingrana il turbo. L'undici iniziale è composto da Gita in porta che sotituisce l'infortunato Fontana; Pecorari, Ban, Cina e Sciarrone compongono il quartetto difensivo; Ianezic, Bartoli, Alessandro Gridel e Del Rosso il centrocampo; Francesco Gridel e Rudes sono i due attaccanti.

Buono l'avvio dei biancoverdi che guadagnano subito la metà campo avversaria ed al 2° costruiscono una doppia opportunità per sbloccare il risultato. Prima è un cross di Rudes a mettere Del Rosso nelle condizioni di battere a rete, reattivo De Blasi che devia in corner. Dalla bandierina Francesco Gridel scodella in mezzo una palla velenosa che attraversa l'intera area di rigore e arriva sul fronte opposto dove Pecorari da due passi centra la base del palo. Premono con insistenza e determinazione i sanluigini alla ricerca del vantaggio, ma sulla loro strada trovano il numero uno grigiorosso De Blasi in giornata di grazia. Al 10° il portiere di casa mette in angolo una conclusione a botta sicura di Del Rosso servito con una palla filtrante di Ianezic. La Cormonese passa in vantaggio alla prima vera azione offensiva quando, sugli sviluppi di un azione sulla sinistra di Castorina, la sfera arriva al limite a D'Urso che infila Gita con un preciso rasoterra. Il San Luigi potrebbe pareggiare dopo solo un giro di lancetta ma Ianezic di contro balzo alza troppo la mira. E' un autentico assalto quello dei sanluigini che giocano un ottimo calcio fatto di fraseggi di prima, con Francesco Gridel che grazie al suo movimento fra le linee mette a soqquadro il reparto difensivo cormonese, favorendo le percussioni centrali di Rudes e quelle laterali di Del Rosso e Ianezic, mentre Pecorari e Sciarrone garantiscono una costante spinta offensiva sulle fasce. A centrocampo solito grande lavoro di "taglia e cuci" messo in opera da Bartoli e Alessandro Gridel. Al 18° iniziativa di Ianezic sulla linea di fondo e palla messa al centro per Rudes che gira di prima intenzione; De Blasi si supera andando a togliere con un tuffo felino il pallone che si stava insaccando a fil di palo. Il pareggio è nell'aria e giunge al 22° quando Del Rosso viene fermato fallosamente da Odorico e per il direttore di gara Galiussi - impeccabile il suo arbitraggio - ci sono gli estremi per il rigore: dal dischetto Alessandro Gridel spiazza De Blasi. Due minuti dopo gran tiro al volo di Alessandro Gridel di controbalzo dal limite con palla che sibila di poco alta sopra la traversa. Alla mezz'ora galoppata sulla destra di Sciarrone che innesca Francesco Gridel, il cui sinistro non ha la necessaria potenza per impensierire più di tanto De Blasi. Il San Luigi ribalta il risultato al 34° quando Alessandro Gridel pennella una punizione dal limite con palla che si insacca all'incrocio dove De Balsi nonostante si distenda in volo non può proprio arrivare. Dopo un tiro telefonato di Francesco Gridel, al 42° Bartoli ci prova dalla distanza ma la sua conclusione viene alzata oltre la traversa con la punta delle dita dal portiere cormonese. All'intervallo San Luigi in vantaggio per 2 a 1 dopo quarantacinque minuti di gran calcio.

Anche l'avvio della ripresa è di marca sanluigina ed al 3° Del Rosso su corner di Pecorari ci prova con lo "scorpione", palla a lato di un paio di metri. Al 4° splendida combinazione in velocità e tutta di prima tra Francesco Gridel e Ianezic, con assist di quest'ultimo per Rudes che a meno di mezzo metro dalla linea bianca centra incredibilmente la traversa. "Pietrone" si fa perdonare quattro minuti più tardi quando dopo una percussione sulla destra di Sciarrone, la palla arriva sui suoi piedi e con un chirurgico diagonale infila De Balsi per il 3 a 1. Sotto di due reti la Cormonese avanza il proprio baricentro offendo il fianco alle ripartenze sanluigine. E' sempre Francesco Gridel, marcato a uomo a tutto campo, a creare grattacapi ai grigiorossi, mentre Rudes è immarcabile per gli avversari che spesso sono costretti al raddoppio per fermare le azioni del numero nove biancoverde. Al 18° prima cambio operato da mister Di Summa che toglie Bartoli, toccato duro in un contrasto, inserendo Cottiga. Al 20° lungo lancio di Ramic che mette in movimento Polimeni, bravo ad infilarsi tra Sciarrone e Cottiga ed a beffare Gita - troppo fuori dai pali - con un diagonale che prima di insaccarsi carambola sul palo interno. Il San Luigi per un paio di minuti balla con la paura che prende il sopravvento, causando alcuni errori in fase di disimpegno non sfruttati dai cormonesi. Al 21° uno due tra Francesco Gridel e Pecorari, con conclusione di quest'ultimo bloccata a terra da De Blasi. Ci pensa Rudes a chiudere i conti al 25° con un'azione di potenza, vincendo il duello in velocità con il proprio marcatore ed insaccando con un diagonale imparabile. Secondo cambio tra le fila sanluigine con Fino che prende il posto di Ianezic. Al 31° grande spunto di Francesco Gridel che sulla sinistra salta come birilli quattro avversari e va al tiro, ma De Blasi ancora una volta dice di no con una strepitosa parata. Due minuti dopo Gioffrè sostituisce Del Rosso. Nel finale Gita è chiamato in causa dagli attaccanti cormonesi ma si disimpegna sempre con sicurezza, mentre sul fronte opposto i biancoverdi vanificano un paio di ripartenze con errori nell'ultimo passaggio. Al 40° escono i "Gridels" rimpiazzati da Hajrullaj e Maneo e negli ultimi minuti non succede più nulla sino al triplice fischio finale che sancisce la meritata vittoria dei biancoverdi.

In classifica il San Luigi è al comando con 56 punti e guadagna tre punti sull'inseguitrice Pro Cervignano rimasta ferma a quota 50. 

SAN LUIGI: Gita, Pecorari, Sciarrone, Gridel Alessandro (Maneo 40' st), Ban, Cina, Ianezic (Fino 28' st), Bartoli (Cottiga 18' st), Rudes, Gridel Francesco (Hajrullaj 40' st), Del Rosso (Gioffrè 33' st). All. Di Summa.