Skip to main content

Allievi Regionali - Ritorno al successo calando il settebello

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ALLIEVI REGIONALI
8^ giornata Elité
25 febbraio 2017

SAN LUIGI - TOLMEZZO CARNIA  7-2 (5-0)

Marcatori: Spreafico (SL) 9', Carlevaris (SL) 20', Tonini (SL) 22', Carlevaris (SL) 32' e 36' pt; Castaldi (SL) 11', Micelli (T) 27', Janjic (SL) 37', Micelli (T) 39' st.

Ritorna al successo la formazione di mister Potasso che, dopo quattro gare senza vittoria, piega il Tolmezzo Carnia nell'anticipo per 7 a 2. Gara a senso unico con i biancoverdi assoluti padroni del campo specialmente nella prima frazione, mentre nella ripresa probabilmente paghi dell'ampio vantaggio hanno concesso qualcosa di troppo di tolmezzini. Mister Potasso opta per alcuni cambiamenti schierando Sterle in porta; Cassarà, Lorenzi, Janjic e Surez in difesa; Tonini, Cottiga e Miccoli a centrocampo; Castaldi, Spreafico e Carlevaris in attacco.

Alcuni minuti di studio per i biancoverdi prima di prendere le misure a Tolmezzo e di iniziare ad affondare dalle parti di Baron. Al 6° il numero uno carnico è chiamato in causa da una conclusione di Spreafico: palla respinta in corner. Il vantaggio del padroni di casa arriva al 9° quando su un lancio di Cottiga, Carlevaris prolunga per Spreafico abile a mettere la palla alle spalle di Baron. Il San Luigi amministra la gara con molta autorità, sfruttando la verve di Carlevaris e le geometrie di Cottiga. Al 20° calcio di punizione dal limite per i biancoverdi e perfetta esecuzione di Carlevaris con palla imparabile per Baron e risultato di 2 a 0 che sembra avere già chiuso i giochi. Questa volta infatti Surez e compagni non si rilassano ed anzi continuano nelle loro offensive, portandosi sul 3 a 0 al 22° quando Tonini tramuta in gol un cross dalla linea di fondo di Carlevaris, imbeccato da un bel lancio di Miccoli. Un minuto dopo è Castaldi ad andare al tiro: reattivo Baron che neutralizza la minaccia. Al 29° ci riprova il numero sette sanluigino dalla distanza ma la palla sibila a fil di palo. Passano cento secondo ed è Cottiga a dove fare i conti con la dea bendata quando il suo tiro di prima intenzione centra la traversa. La quarta rete biancoverde arriva al minuto 32 e la firma Carlevaris servito con un colpo di tacco da Castaldi. Al 34° prima conclusione del Tolmezzo verso la porta avversaria ad opera di Micelli e di poco a lato alla destra di Sterle. Il quinto gol sanluigino porta la firma di Carlevaris che, servito da Spreafico, piazza il sinistro vincente. All'intervallo punteggio di 5 a 0 per la formazione di mister Potasso.

Nella ripresa la gara pur mantendosi sempre vivace vede un calo di intensità, dovuto all'ampio margine acquisito da Cottiga e compagni, ma anche alla scarsa reazione dei carnici. Al 9° tuttavia sono proprio gli ospiti a rendersi pericolosi con un contropiede di Romanin sventato dall'intervento di Sterle. Due minuti dopo arriva la sesta rete sanluigina siglata da Castaldi che sfrutta l'assist di Carlevaris e trafigge Baron. Primo cambio da parte di mister Potasso al 12° quando è Lorenzi a lasciare il posto ad Orefice. Successivamente tocca a Pelos sostituire Cassarà e a Norbedo rimpiazzare Miccoli. Al 27° il Tomezzo va a bersaglio quando Cottiga perde palla a centrocampo favorendo la ripartenza dei tolmezzini, con Micelli che infila Sterle. Un minuto dopo Russo entra al posto di Castaldi, mentre l'ultimo cambio operato da mister Potasso vede l'ingresso i campo di Dargenio per Surez. Al 37° calcio di punizione di Carlevaris è intervento sotto porta di Janjic che vale il 7 a 1. Passano due giri di lancetta ed è Orefice a consegnare palla a Micelli con un retropassaggio troppo lento, arpionato dal numero nove carnico che fulmina Sterle. E' l'epilogo di un match che ha visto tornare alla vittoria la squadra di mister Potasso, per tre punti che fanno morale e mantengono ancora viva la speranza di rosicchiare qualche punto alle avversarie. 

In classifica il San Luigi sale a quota 15.

SAN LUIGI: Sterle, Cassarà (Pelos 18' st), Surez (Dargenio 34' st), Lorenzi (Orefice 12' st), Janjic, Cottiga, Castaldi (Russo 28' st), Miccoli (Norbedo 20' st), Spreafico, Tonini, Carlevaris. (Musolino). All. Potasso.