Skip to main content

Giovanissimi Regionali - Biancoverdi a Fagagna dietro la lavagna

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI REGIONALI
8^ giornata Elitè
26 febbraio 2017

PRO FAGAGNA - SAN LUIGI  2-1 (2-1)

Marcatori: Foschiani (PF) 8', Saro (PF) 11'. De Chirico (SL) 26' pt.

Non bastano le numerose assenze tra infortuni e malattie - solo tredici gli effettivi a disposizione di mister Gambin – per giustificare la sconfitta subita dal San Luigi ad opera del fanalino di coda Pro Fagagna, con i padroni di casa che si sono imposti per 2 a 1. I biancoverdi offrono una prova che rasenta appena la sufficienza, con diversi elementi sotto tono e soprattutto con troppi errori tecnici e tattici sia individuali che collettivi. Formazione quindi obbligata che vede Andreasi in porta; Novak, Crisma, Palisca e Fino in difesa; Miccoli, Battera e Ceglie a metà campo; Anaclerio, De Chirico e Guanin in attacco.

Avvio timoroso dei biancoverdi che lasciano l’iniziativa agli avversari, bravi nell’approfittare della scarsa personalità dei sanluigini per portarsi avanti due reti dopo poco più di dieci minuti. La prima palla gol al 4° è tuttavia di marca ospite, con una punizione dal limite di De Chirico di poco alta sopra la traversa. La Pro Fagagna passa in vantaggio all’ 8° quando un’incomprensione tra Andreasi ed un compagno di difesa, consente a Foschiani di mettere la palla in rete. Il San Luigi accusa il colpo ed all’ 11° subisce il secondo gol frutto di un contropiede di Saro che, involatosi verso la porta batte Andreasi in uscita. Sotto di due reti i biancoverdi si scuotono ed hanno subito l’opportunità per rientrare in partita, ma il tiro dal limite di Ceglie non inquadra lo specchio della porta sorvolando la traversa. Attaccano a testa bassa Battera e compagni, rischiando di subire la terza rete al 16° quando un altro contropiede della Pro Fagagna viene sventato dalla tempestiva uscita di Andreasi che mette in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo è Zilli a concludere a fil di palo. Al 26° il San Luigi dimezza lo svantaggio: gran palla di Battera per il taglio in area di De Chirico che salta anche il portiere friulano Mirolo e insacca a porta vuota. Il San Luigi ci crede ma rischia di capitolare al 28° quando sull’ennesimo contropiede subito Piccoli si divora la palla del 3 a 1 calciando sopra la traversa da posizione favorevole. Il primo tempo si chiude con un tiro dal limite di Ceglie, anche questo alto.

Nella ripresa il San Luigi parte deciso all’attacco ma i biancoverdi si affidano troppo ad iniziative individuali finendo per sbattere contro il muro difensivo dei padroni di casa, ed esponendosi al contropiede di una Pro Fagagna arroccata nella propria area e che si affida solamente a lunghi rilanci. Mister Gambin inserisce Corrente per Guanin con l’intenzione di dare maggior peso offensivo alla manovra. Sono però davvero poche le emozioni, tanto che bisogna attendere appena il 16° per registrare il tiro cross di Zilli che incoccia l'incrocio dei pali. Due minuti dopo punizione dalla sinistra di De Chirico in area e colpo di testa di Battera parato da Mirolo. Ci provano in tutte le maniere i biancoverdi ad agguantare il pareggio. Al 24° tiro dal limite di De Chirico ribattuto; riprende Battera che spara però alto. Stessa sorta anche per la conclusione dai sedici metri di Corrente, anche questa alta di poco. Al 29° contropiede di Zilli, uscita alla disperata di Andreasi e tiro del numero undici friulano che si stampa sul palo. L’ultima opportunità per il pareggio arriva al 29° quando una punizione da posizione favorevole di Battera viene deviata in corner dalla barriera. Al 35° Ciriello prende il posto di Palisca, riassaporando la possibilità di ritornare a giocare fuori dai pali. Finisce con la quinta sconfitta in otto gare e la quarta consecutiva in trasferta: urge rimboccarsi le maniche e pedalare!!

In classifica il San Luigi è settimo con 7 punti e deve assolutamente guardarsi alle spalle per evitare brutte sorprese.

SAN LUIGI: Andreasi, Crisma, Fino, Miccoli, Novak, Palisca (Ciriello 35’ st), Ceglie, Battera, Anaclerio, De Chirico, Guanin (Corrente 11’ st). All. Gambin.