Skip to main content

Eccellenza - Riscatto biancoverde a Gradisca

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ECCELLENZA
5^ giornata 
9 ottobre 2016

ISM GRADISCA - SAN LUIGI  1-2 (1-1) 

Marcatori: Rodic (I) 15', Tentindo (SL) 19' pt; Muiesan (SL) 10' st.

Pronto riscatto della formazione di mister Pocecco che pur senza brillare espugna Gradisca imponendosi per 2 a 1. Gara sostanzilmente equilibrata, decisa da un lampo di Miuesan in avvio di ripresa e che ha visto i biancoverdi autori di una prestazione a corrente alternata, costellata da più di qulache errore di misura sia in fase offenisva che nel reparto arretrato. Solito 4-3-3 che propone l'esordio di Bernabich tra i pali; Ponis, Peric, Giovannini e Casseler in difesa; Zetto, Stipancich e Nuzzi a centrocampo; Cirielllo, Muiesan e Tentindo in attacco.

Avvio con le due squadre che si studiano e partita che stenta a decollare, tanto che per registrare il primo tiro in porta e quindi la prima occasione bisogna attendere il 12°. Azione in verticale con Muiesan che serve Zetto, sulla cui palla filtrante Ciriello va alla conclusione con un destro che Colin è bravo a deviare in angolo con la punta delle dita. Alla prima sortita offensiva degna di tal nome i padroni di casa passano in vantaggio: è Rodic che ai venti metri si aggiusta la palla e lascia partire un rasoterra angolato che sorprende Bernabich. La reazione sanluigina è immediata e bastano quattro minuti a Giovannini e compagni per ristabilire la parità. L'autore della rete del pareggio è Tentindo, il quale raccoglie al limite una respinta della difesa su tentativo di battuta a rete di Muiesan, e dal vertice sinistro dell'area mette la palla a fil di palo grazie anche alla fortuita deviazione di Turchetti. Al 21° Rodic ci riprova dalla distanza, ma questa volta il suo sinistro è bloccato in due tempi da Bernabich. Cambio di fronte e su angolo di Zetto, Muiesan mette la palla in rete sul secondo palo; il direttore di gara ravvisa un fallo del centravanti biancoverde e annulla. Poco dopo la mezz'ora doppia occasione per i padroni di casa, generate entrambe da un'errata applicazione della tattica del fuorigioco da parte deila difesa sanluigina. E' provvidenziale Bernabich, nelle due circostanze, a scegliere il tempo dell'uscita con i piedi sulle incursioni di Petriccione, imbeccato da Campanella. Al 40° veloce ripartenza avviata da Ponis, proseguita da Tentindo che serve Muiesan, il quale di prima apre sulla destra per Stipancich, che cerca con un morbido pallonetto sul secondo palo di superare Colin: la palla è fuori di pochissimo. L'ultima emozione del primo tempo in uno spunto di Ciriello che addomestica un lungo rilancio di Giovannini, batte in velocità Barreca e, presentatosi a tu per tu con Colin, non riesce a calciare per l'intervento in scivolata di Filopati che mette la palla in corner. Nell'occasione Ciriello rimedia una botta che lo costringe a lasciare il posto a Bertoni all'inizio del secondo tempo.

La ripresa è giocata a buon ritmo, con le due squadre che si danno battaglia, ma a prevalere sono le imprecisioni su entrambi i fronti, con il taccuino che registra ben poche emozioni. Al 10° il San Luigi ribalta la situazione con la rete del 2 a 1. L'azione nasce da un cross di Tentindo per Stipancich che, fra due avversari, trova lo spazio per concludere dal limite: bravo Colin ad alzare sopra la traversa con la punta delle dita. Dalla bandierina calcia Zetto a centro area dove Muiesan, al volo, gira a rete e palla che si insacca con l'evidente complicità di Colin che non trattiene. L' ISM si affida alla panchina per tentare la rimonta ma, nonostante qualche leggerezza e disattenzione deila retroguardia sanluigina, Bernabich non corre eccessivi rischi. Al 23° pregevole apertura di Muiesan per Bertoni, che controlla di petto e conclude di prima intenzione con palla che esce a fil di palo, anche per la fortuita deviazione di un difensore isontino. Altro cambio operato da mister Pocecco che inserisce Lapaine per Tentindo, spostando Casseler sulla linea dei centrocampisti, per un atteggiamento più guardingo. Al 33° per poco non ci scappa la beffa, quando su un lungo lancio di Rodic, Volk va via in velocità a Peric e sull'uscita piuttosto avventata di Bernabich, tenta un pallonetto che va a lambire il palo sotto lo sguardo vigile di Peric, bravo però nel recuperare la posizione a centro porta. Ancora un'opportunità per i biancoverdi al 43°, quando su angolo di Zetto, Muiesan ci riprova con la battuta volante, ma questa volta con mira imporecisa e fuori dallo specchio della porta. Ultimi assalti dei padroni di casa ma senza che Bernabich corra alcun pericolo.

In classifica il San Luigi sale a quota 9 al sesto posto, preceduto da Kras Repen, Lumignacco e Fontanafredda (10) e dalle due capolista CjarlinsMuzane e Chions (13).

SAN LUIGI: Bernabich, Ponis, Casseler, Stipancich, Peric, Giovannini, Ciriello (Bertoni 1' st), Zetto, Nuzzi, Muiesan, Tentindo (Lapaine 31' st). (Fontana, Kozmann, Ban, Cociani, Ianezic). All. Pocecco.

Ammoniti: Peric, Lapaine.