Skip to main content

Eccellenza - A Gemona non basta Ciriello. Grave infortunio per Tentindo

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ECCELLENZA
8^ giornata 
30 ottobre 2016

GEMONESE - SAN LUIGI  1-1 (0-1)

Marcatori: Ciriello (SL) 9' pt; Nardi (G) 30' st.

Non basta il solito guizzo di Ciriello al San Luigi per conquistare l'intera posta sul campo della Gemonese, con i carnici che riescono a portare a casa il pareggio ad un quarto d'ora dal triplice fischio finale. Pareggio sostanzialmente giusto, giunto dopo una gara costellata da qualche errore di troppo su entrambi i fronti e condizionata da un campo dal fondo piuttosto irregolare che ha penalizzato non poco i biancoverdi. Da segnalare il grave infortunio occorso a Tentindo in avvio di ripresa, che in un contrasto di gioco ha riportato la frattura della clavicola, dovendo ricorrere al trasporto in ambulanza presso presso l'ospedale di Tolmezzo dove gli sono state prestate le prime cure. Venendo alla gara 4-3-2-1 quello proposto da mister Pocecco, con Furlan tra i pali; Ponis, Giovannini, Peric e Zetto la linea difensiva; Nuzzi, Villanovich e Stipancich a metà campo; in attacco Ciriello e Tentindo a supporto della punta avanzata che è Muiesan.

Avvio di studio e prima occasione di marca gemonese al 5°, quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Scubla, Nardi anticipa tutti sul vertice dell'area piccola ma il suo tiro al volo sorvola la traversa. Due minuti dopo cross dalla sinistra di Tocchetto e provvidenziale anticipo di Zetto in tuffo che toglie la palla dai piedi di Nardi ormai pronto a battere a rete. Alla prima vera offensiva il San Luigi passa in vantaggio. E' il 9° quando dopo una bella azione in verticale la sfera arriva a Muiesan che la protegge e serve con un gran passaggio filtrante l'accorrente Ciriello che insacca con un potente sinistro all'incrocio. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, anche se la difesa biancoverde chiude bene ogni varco con un attento Peric e un reattivo Ponis. Al 15° brivido per Furlan su un colpo di testa in torsione di Nardi, su corner di Scubla, con palla che sfiora il palo lontano. AL 22° mister Pocecco inverte i due esterni difensivi spostando Zetto a sinistra e Ponis a destra questo per arginare le folate di Tocchetto, autentica spina nel fianco della difesa sanluigina. Al 29° lancio di Zetto per Ciriello, il quale causa un rimbalzo fasullo della palla va alla conclusione sporca favorendo la parata in tuffo di Tusini. Un minuto dopo dubbio episodio in area sanluigina che scatena le vibranti proteste dei padroni di casa, quando Nardi entra in contatto con Furlan sulla linea dell'area di rigore, vince il rimpallo ma viene fermato dal direttore di gara che ravvisa un fallo di mano dell'attaccante giallorosso. Al 37° calcio di punizione dalla tre quarti sinistra di Kalin e palla che attraversa tutta l'area biancoverde spegnandosi a fil di palo. Sul capovolgimento di fronte palla filtrante di Tentindo per Muiesan che difende palla spalle alla porta e si gira trovando la respinta d'istinto di Tusini. Al 40° il San Luigi ha l'occasione per il raddoppio. Ciriello cambia gioco da destra a sinistra servendo Tentindo, bravo ad addomesticare la sfera ed a crossare al centro, dove Bortolotti sbaglia il rinvio svirgolando e palla che arriva sui piedi si Muiesan all'altezza del dischetto, con il centravanti biancoverde che svirgola concludendo abbondantemente a lato. Dal mancato raddoppio il San Luigi rischia di subire il pareggio al 42°, quando Furlan sbaglia il tempo dell'uscita su Nardi lanciato a rete, toccandogli il piede per un contatto punito dal direttore di gara con l'ineccepibile calcio di rigore. Sul dischetto va Kalin che si fa ipnotizzare da Furlan che blocca la sfera sulla sua destra. Il tempo si chiude con un'altra palla gol fallita dai padroni di casa ed ancora con Kalin, che da due passi manca il bersaglio.

La ripresa è meno ricca di occasioni e molto più intensa agonisticamente, con qualche scorrettezza di troppo, tante proteste e con molte imprecisioni sull'uno e sull'altro fronte. Al 4° grande spunto di Nuzzi che salta un paio di avversari e serve un assist al bacio a Muiesan che, defilato sulla sinistra ma completamente solo, viene ancora una volta tradito dal rimbalzo della palla e ciabatta vanificando la ghiotta occasione del raddoppio. Due minuto dopo ancora una volta è Zetto a sbrogliare la matassa in area sanluigina liberando a due passi dalla linea bianca. All' 8° duro contrasto di gioco che costringe Tentindo ad abbandonare il campo sostituito da Bertoni. La Gemonese preme anche se fatica a trovare spazio nell'attenta retroguardia sanluigina ben diretta da Giovannini. Al 12° destro dal limite di Tocchetto con palla che esce a fil di palo sotto lo sguardo vigile di Furlan. Secondo cambio tra le fila sanluigine con Casseler che rileva Villanovich. La partita è molto nervosa con tanto agonismo ma molto corretta, nonostante il caldo clima degli spalti. Pochi gli spunti di cronaca, tanto che bisogna attendere il 28° per un'emozione che è di marca biancoverde. E' Ciriello a iberarsi dalla morsa dei difensori gemonesi e ad accentrarsi, liberando il sinistro che Tusini è bravo a respingere; reattivo il numero uno dei padroni di casa anche sulla successiva conclusione ravvicinata di Muiesan. Alla mezz'ora arriva il pareggio della Gemonese. Calcio di punizione dai trenta metri di Kalin, deviazione della barriera sulla quale è bravo Furlan a respingere a mano aperta, ma la palla arriva dalle parti di Nardi che appostato al vertice dell'area piccola in acrobazia insacca. Mister Pocecco si copre togliendo Muiesan e inserendo Reder, passando ad un 4-4-2 più prudente. Al 39° i padroni di casa hanno la palla per portare a casa l'intera posta, ma Furlan compie il miracolo respingendo la conclusione ravvicinata di Del Riccio pescato in area piccola dalla punizione di Kalin. Dopo cinque minuti di recupero l'arbitro Cipolla manda tutti sotto la doccia per un pareggio sostanzialmente giusto, anche se ai biancoverdi rimane il rammarico di avere fallito più volte il raddoppio. 

In classifica il San Luigi è sesto a quota 13 assieme a Tricesimo e Kras Repen. Al comando sempre più solitario il Cjarlins Muzane con 22 punti.

SAN LUIGI: Furlan, Ponis, Zetto, Villanovich (Casseler 14' st), Peric, Giovannini, Ciriello, Stipancich, Nuzzi, Muiesan (Reder 35' st), Tentindo (Bertoni 8' st). (Bernabich, Lapaine, Carlevaris, Ianezic). All. Pocecco.


Ammoniti: Furlan. Ponis, Villanovich.