Skip to main content

Giovanissimi Regionali - Un poker per tenere la vetta

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI REGIONALI
7^ giornata  
30 ottobre 2016

SAN LUIGI - UDINE UNITED RIZZI CORMOR  4-1 (3-0)

Marcatori: Schiavon (SL) 11' e 29', Ceglie (SL) 31' pt; Schiavon (SL) 6', De Gaspero (UU) 34' st.

Cala il poker la formazione di mister Gambin che supera fra le mura amiche l’Udine United per 4 a 1 e tiene il passo di Tricesimo e Tolmezzo in testa alla classifica. 4-3-3 confermatissimo con Biancorosso in porta; Novak, Miccoli, Crisma e Forza in difesa; de Lindegg, Battera e Ceglie a metà campo; Schiavon, De Chirico e Andorno in attacco.

Partenza lanciata dei biancoverdi che al 2° sono pericolosi con la gran girata in area di Schiavon ribattuta da Pividor. Premono i padroni di casa alla ricerca del gol del vantaggio ed al 4° discesa sulla destra di Novak che arriva sul e crossa al centro per il colpo di testa di Schiavon fuori bersaglio. Due minuti dopo traversone dalla sinistra di Andorno in area piccola dove Schiavon è anticipato dalla tempestiva uscita di Furlani. Al 9° mister Gambin viene allontanato per proteste dal direttore di gara. Il San Luigi attacca a testa bassa con gli udinesi che si difendono a pieno organico e sempre con maggior affanno. Al 10° triangolazione Schiavon Andorno Schiavon, con il biondino che manca la deviazione sotto porta di un soffio.  Il gol è nell’aria ed arriva un minuto più tardi quando De Chirico mette palla in area per Schiavon che con un pallonetto supera difensore e portiere: 1 a 0 firmato dal migliore in campo. Subita la rete gli ospiti mettono il naso oltre la metà campo con una discesa sulla sinistra di Arricò che serve in area piccola Mini, il quale svirgola e la successiva mischia viene risolta dal rilancio di Miccoli. Al quarto d’ora contropiede udinese concluso con un tiro a lato di Marangoni. Dopo quindici minuti giocati a ritmo altissimo le due squadre tirano il fiato e bisogna attendere il 26° per registrare la palla gol capitata sui piedi di Ceglie che, servito da Schiavon, alza sopra la traversa da posizione favorevole. Due minuti dopo Crisma esce palla al piede dalla difesa, lancia in profondità De Chirico il cui cross dal fondo è raccolto dallo stesso Crisma che di testa mette alto. Il raddoppio sanluigino arriva al minuto 29, quando dopo un altro scambio con Andorno, Schiavon trova lo spiraglio giusto per infilare Furlani. Al 31° è Ceglie ad andare a bersaglio con una botta dal limite e palla rasoterra che si insacca alla destra del portiere udinese. Poco prima dell’intervallo corner di De Chirico dalla sinistra con stacco aereo di Battera e palla alta sopra la traversa.

La ripresa è meno spettacolare e giocata a ritmo decisamente più basso, anche perché spezzattata da falli e perdite di tempo varie. Dopo soli venti secondi Andorno ruba palla e crossa a centro area per il colpo di testa di Ceglie che fa la barba al palo. Poco dopo tiro dal limite di De Chirico che non inquadra lo specchio della porta. Al 6° il San Luigi cala il poker e Schiavon il tris, raccogliendo una maldestra respinta di Furlani dopo una violenta conclusione di Battera dal limite. Il numero sette biancoverde dimostra di essere in giornata, lottando su ogni pallone e rendendosi spesso pericoloso. Primo cambio con Corrente che sostituisce di Ceglie.  Al 9° corner di De Chirico e colpo di testa che sorvola di pochissimo la traversa. Entrano anche Fino e Zacchigna per Novak e Miccoli, e poco dopo Biancorosso lascia il posto ad Andreasi.  Palla gol per Andorno al minuto 18 quando intercetta una corta rimessa di Furlani, entra in area ma tira sullo stesso numero uno avversario. Tocca quindi a Guanin subentrare a de Lindegg, mentre l’ultimo avvicendamento riguarda Schiavon rilevato da Castaldi. Al 24° punizione di Andorno per Corrente che controlla e conclude di prima intenzione alzando troppo la mira. Sull’azione successiva è De Chirico a provarci dal limite ma con mira imprecisa e palla alta. Nel finale il San Luigi si rilassa e consente all’Udine United di accorciare le distanze. E’ il 34° quando da una palla persa a centrocampo dai biancoverdi ne scaturisce un lancio di Di Marzio che passa tra i due difensori centrali e arriva sui piedi di Di Gaspero che non si fa sfuggire la ghiotta occasione di battere Andreasi: 4 a 1. Al 37° doppia occasione sanluigina per la manita, quando Battera serve Castaldi, palla in mezzo per De Chirico il cui tiro deviato arriva in area piccola dove Guanin manca di poco la deviazione vincente.

In classifica ancora bagarre in testa dove sono in tre a comandare, San Luigi, Tricesimo e Tolmezzo Carnia con 15 punti.

SAN LUIGI: Biancorosso (Andreasi 11' st), Novak (Fino 12' st), Forza, de Lindegg (Guanin 18' st), Miccoli (Zacchigna 12' st), Crisma, Schiavon (Castaldi 21' st), Battera, Ceglie (Corrente 8' st), De Chirico, Andorno. All. Gambin.

Ammonito: De Lindegg.