Skip to main content

Esordienti A - Il San Luigi si attacca alla Spina

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ESORDIENTI A 9
5^ giornata 
29 ottobre 2016

BREG - SAN LUIGI A  2-2 (0-0; 1-0; 0-1)

Marcatori: Nigris (B) 12' st; Spinelli (SL) 16' tt.

"Chi di spada ferisce, di spada perisce" recita un proverbio, che questa volta arride al San Luigi che dopo il beffardo pareggio subito in casa ad opera del Kras, realizza la rete dell' 1 a 1 in casa del Breg a pochi minuti dalla fine. Partita molto combattuta con il primo tempo avaro di emozioni, un secondo parziale deciso dalla rete dei padroni di casa e terza frazione che Spinelli tinge di biancoverde.

L'avvio di gara vede le due squadre studiarsi a lungo e attente soprattutto a non concedere spazi per cui il gioco si sviluppa prevalentemente a metà campo, con rare occasioni da gol. All' 8° tiro da fuori area di Pagano con palla che esce di poco a lato. Il primo pericolo per Baucer arriva al 14° da un calcio di punizione dal limite di Zobec che però non sortisce alcun effetto. Nel finale i padroni di casa premono ma la difesa sanluigina chiude ogni varco.

La seconda frazione si apre con un'opportunità per Pajk al 2°, ma la sua conclusione dai sedici metri non inquadra lo specchio della porta e termina a lato sotto lo sguardo vigile del numero dodici di casa Savron. Al 4° è fuori bersaglio il tentativo dalla distanza di Sancin. Con gli spazi intasati e le difese chiuse a riccio, entrambe le squadre cercano la conclusione da fuori area, anche se la mira non è delle più precise. Al 12° il Breg passa in vantaggio grazie ad un'ingenuità di Culla, il cui retropassaggio per Baucer è debole a catturato da Nigris che tutto solo non sciupa la ghiotta occasione e insacca la palla dell' 1 a 0. Il San Luigi reagisce ma i tentativi di Francesco Semplice e Iozzi vengono sventati dalla difesa dei padroni di casa. Allo scadere è il Breg ad avere l'opportunità di raddoppiare con Gregori che si libera bene al tiro ma trova sulla sua strada un grande Baucer che sventa la minaccia.

Il San Luigi inizia il terzo tempo con il piede sull'acceleratore, ed al 6° Tuiach chiama Racman ad un intervento decisivo con palla deviata in corner. Tre minuti dopo sugli sviluppi di un calcio d'angolo, occasione per Pajk la cui mira è però imprecisa con palla che si perde sul fondo. Al 12° Culla si mette in evidenza, con una discesa coast to coast  sulla fascia sinistra, entra in area e lascia partire un destro che supera Racman proteso in tuffo ma fa la barba al palo. La pressione biancoverde viene premiata al 16° quando è ancora Spinelli ad andare a bersaglio - al quarto centro consecutivo - raccogliendo un cross dalla tre quarti e insaccando alle spalle di Racman. C'è tempo ancora per un tiro senza esito di Zobec con palla che sorvola la traversa. Finisce 1 a 1 risultato sostanzialmente giusto per quanto visto sul rettangolo verde.

SAN LUIGI: Baucer, Zatkovich, Garofalo, Tuiach, Culla, Pagano, Iozzi, Spinelli, Vescio, Semplice Francesco, Merkuza, Pajk. All. Bazzara.