Skip to main content

Juniores - La vittoria del "Rosso"

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA JUNIORES REGIONALI
10^ giornata 
12 novembre 2016

SAN LUIGI - TORVISCOSA  1-0 (1-0)

Marcatore: Del Rosso 25' pt. 

Riprende, dopo il pareggio di Domio, la marcia della formazione di mister Di Summa che batte il Torviscosa con un gran gol di Del Rosso, dopo una gara in cui il "Rosso" è stato il protagonista, poichè oltre a "Fede" ben tre sono stati i cartellini rossi estratti dal direttore di gara Tritta nei confronti degli ospiti, apparsi un po' troppo nervosetti. San Luigi che si schiera con il 4-4-2 che vede Gita in porta; Pecorari, Ban, Kozmann e Sciarrone la linea difensiva; Fino, Bartoli, Gridel Alessandro e Del Rosso in mediaba; Ianezic e Gridel Francesco in attacco. Il Torviscosa si presenta in via Felluga con diversi "prestiti" dalla prima squadra e intenzionato a portare a casa i tre punti.

Avvio con le due squadre che si studiano e sono molto attente a non scoprirsi troppo. E' di marca biancoverde la prima occasione con Ianezic che, pescato da un calibrato lancio di Francesco Gridel, va via sul filo del fuorigioco, ma sull'uscita "alla disperata" di Amodio calcia con troppa precipitazione mancando il bersaglio. Con il passare dei minuti i sanluigini guadagnano campo e possesso palla, costringendo la formazione ospite a difendersi a denti stretti. Ianezic e Francesco Gridel non danno punti di riferimento davanti, mentra la spinta sulle corsie laterali è garantita da Fino e Pecorari sulla destra e da Sciarrone e Del Rosso sulla fascia sinistra. Sul versante opposto la vivacità di Buccolo e Vianello è frenata dalla diga formata da Ban e Kozmann che non concedono spazi. Al 20° bella iniziativa sulla sinistra di Del Rosso che in un fazzoletto si libera di un paio di avversari e scarica per Alessandro Gridel, il cui sinistro di prima intenzione si perde di poco a lato sul palo lontano. Premono con insistenza i biancoverdi che giocano davvero bene e con azioni in velocità mettono in apprensione la difesa avversaria, che ha in Donda e Baldin due baluardi. Al 23° calcio di punizione sulla destra battuto da Sciarrone e palla che arriva sul secondo palo dove Kozmann riesce nella deviazione con la punta del piede, ma è bravissimo Amodio a respingere d'istinto deviando in corner. Il vantaggio sanluigino arriva al 25° e nasce da un corner per il Torviscosa sui sviluppi del quale la palla arriva a Pecorari che con una splendida palla filtrante che taglia il campo mette in movimento Del Rosso il cui potente destro dal limite si insacca alle spalle di Amodio: 1 a 0. Un minuto più tardi il San Luigi potrebbe raddoppiare quando Fino va via di potenza sulla destra e conclude mirando il palo opposto con palla che esce di pochissimo. Al 28° il Torviscosa va vicino al pareggio con Buccolo, che sfrutta un campanile di Ban e conclude di prima intenzione ma la palla deviata da un difensore sanluigino si stampa sul palo: Gita tira un sospiro di sollievo. Il San Luigi è sempre insidioso con gli spunti di Francesco Gridel e gli inserimenti di Ianezic, mentre sulla sinistra Del Rosso fa vedere i sorci verdi a Donda. Al 40° apertura di Alessandro Gridel per Del Rosso che di prima serve Ianezic, la cui girata finisce di poco a lato. Ancora insidiosi i biancoverdi sulle palle ferme al 43°, quando Sciarrone scodella una palla a centro area dove Kozmann sceglie bene il tempo per lo stacco ma non inquadra lo specchio della porta.  All'intevallo San Luigi meritatamente in vantaggio.

Si riparte con Cottiga al posto di Ianezic e Del Rosso che avanza di punta accanto a Francesco Gridel. Ed è proprio quest'ultimo che al 2° si vede negare il raddoppio dalla grande parata di Amodio che vola a deviare un gran tiro dal limite del nunero dieci sanluigino, dopo una bella percussione centrale. Un minuto dopo combinazione sulla fascia destra tra Fino e Pecorari, con tiro di Fino messo in angolo da un altro intervento decisivo di Amodio. Al 5° i biancoverdi beneficiano di un calcio di punizione dal vertice destro dell'area di rigore; alla battuta va Sciarrone con palla che supera la barriera ma spegne sull'esterno della rete. Al 7° Donda si fa ingenuamente cacciare dall'arbitro per una protesta troppo plateale lasciando la sua squadra in dieci uomini. Il San Luigi continua a mantenere il pallino del gioco anche se manca lo spunto finale per ottenere il raddoppio. Sul versante opposto il Torviscosa cerca di sfondare centralmente, ma Ban e Kozmann sono quasi sempre insuperabili, e quando ciò non accade è bravo Sciarrone nelle diagonali, così come Bartoli e Alessandro Gridel nel dare man forte ai difensori. Al 13° Bartoli è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per un risentomento muscolare, sostituito da Maneo. Al 20° Del Rosso se ne va in slalom e arrivato a tu per tu con Amodio si vede respingere il tiro a botta sicura dall'estremo difensore del Torviscosa. Ancora pericoloso Kozmann sulle palle inattive, quando al 28° incorna su corner di Sciarrone con palla fuori di un soffio. Poco dopo la mezz'ora Del Rosso preda di crampi lascia il posto a Hajrullaj, mentre al 38° Pecorari viene sostituito da Cina. Il San Luigi ha alcune buone opportunità con Fino e Cottiga non concretizzate, mentre sul versante opposto Gita quando chiamato in causa se la cava sempre egregiamente. Dopo l'epsulsione del mister del Torviscosa Zamaro, al 40° gli ospiti rimangono in nove perchè anche Vianello si fa cacciare sotto la doccia anticipatamente per qualche parolina di troppo nei confronti dell'arbitro. Esce anche Francesco Gridel rimpiazzato da Gioffrè. Il finale vede il Torviscosa alla disperata ricerca del pareggio, mentre il San Luigi spreca un paio di ripartenze e ci pensano Sciarrone e Alessandro Gridel a congelare la palla fino al triplice fischio finale.

In classifica il San Luigi mantiene la testa della classifica con 26 punti.

SAN LUIGI: Gita, Pecorari (Cina 38' st), Sciarrone, Gridel Alessandro, Ban, Kozmann, Fino, Bartoli (Maneo 13' st), Ianezic (Cottiga 1' st), Gridel Francesco (Gioffrè 40' st), Del Rosso (Hajrullaj 35' st). (Fontana). All. Di Summa.

Ammonito: Fino.