Skip to main content

Eccellenza - Reti "bianche" a Torviscosa

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ECCELLENZA
12^ giornata 
27 novembre 2016

TORVISCOSA - SAN LUIGI  0-0

Finisce a reti bianche la sfida tra Torviscosa e San Luigi per un pareggio sostanzialmente giusto, maurato dopo una gara giocata a sprazzi ma sempre viva e agonisticamente valida anche se non cattiva. Mister Pocecco è costretto a rinunciare a Muiesan, che si accomoda in tribuna, e a Stipancich, in panchina ma solo pro forma, ritrovando però Sessi che riassapora il gusto dei novanta minuti anche se dalla panchina. 4-3-3 abituale che vede Furlan in porta; la confermata linea difensiva a quattro con Ponis, Lapaine, Peric e Zetto; a metà campo Nuzzi, Villanovich e Reder; in attacco Ciriello, Bertoni e Ianezic.

Avvio di studio tra le due squadre e ritmo piuttosto blando, con la paura di non scoprirsi troppo che prevale rispetto alla voglia di pungere. E così per registrare la prima conclusione verso lo specchio della porta bisogna attendere il 12° con una punizione dal vertice sinistro dell'area di rigore calciata da Romanelli e sfera che termina tra le braccia di Furlan. Nonostante il prodigarsi del ventidue in campo la gara stenta a decollare, anche se con il passare dei minuti le punte sanluigiuna iniziano a farsi sentire, in special modo Ciriello che appare in buona forma. Al 25° sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Marangone, c'è la respinta con i pugni di Furlan e palla che arriva sui piedi di Romanelli che dai venti metri prova la battuta al volo con provvidenziale deviazione in angolo di Peric. Due minuti dopo prima opportunità di marca sanluigna originata da un lancio di Nuzzi per l'inserimento di Ponis, sul cui cross teso è bravo Candotti ad anticipare la deviazione sotto misura di Ciriello e palla bloccata a terra da Buso. Al 34° Ciriello guadagna un calcio piazzato dal limite leggermente defilato sulla destra, ma il suo tentativo di trasformazione è neutralizzato dal tuffo di Buso che devia in corner. Sono dalle palle ferme a nascere i maggiori pericoli sull'uno e sull'altro fronte, come al 37° quando sulla punizione di Marangone, Deana elude la marcatura di Peric e si libera sul secondo palo, senza però riuscire ad imprimere la necessaria forza al suo colpo di testa in tuffo con palla che si perde sul fondo. Palla gol al 39° per i biancoverdi quando Villanovich serve in profondità Ciriello che al limite fa sponda per Bertoni il cui tiro al volo sfiora l'ìncrocio dei pali. Due minuti dopo concitata azione in area sanluigina che nasce da un cross di Cucciardi toccato di testa da Lionetti, la cui sponda libera alla conclusione al volo di Marangone con palla che passa tra le gambe di Furlan ma viene respinta sulla linea da Lapaine; azione comunque viziata da un fuorigioco di un giocatore del Torvisosa ravvisato dal guardalinee. Primo tempo che si chiude a reti inviolate ma tutto sommato divertente e ben giocato da entrambe le squadre.

Anche l'avvio della ripresa segue lo stesso canovaccio tattico del primo tempo, con le due squadre che sembrano studiarsi, badando a non scoprirsi più di tanto. La prima occasione da rete arriva al 14° ed è di marca sanluigina. Ianezic serve Bertoni sulla fascia sinistra, con il centravanti biancoverde che va alla conclusione parata da Buso. Poco dopo palla al centro per Ciriello che nello stretto controlla e si gira rapidamente venendo contrastato da Cucciardi al momento di concludere e palla che termina in calcio d'angolo. Al 20° dubbio contatto in area dei padroni di casa tra Deana e Bertoni, ma il direttore di gara Galiussi fa cenno di proseguire. Primo cambio tra le fila sanluigine con Cociani al posto di Reder, e Zetto che va ad affiancare Villanovich e Nuzzi a metà campo. Al 24° su una pallla respinta dalla difesa sanluigina, tiro al volo in controbalzo dai venti metri di Della Ricca che sorvola la traversa. Torviscosa vicino al vantaggio al 28° quando un liscio di Cociani permette a Puddu di involarsi sulla destra e di mettere palla al centro, dove Del Piccolo a tu per tu con Furlan viene anticipato dal grande recupero di Lapaine. La gara si innervosisce e  fioccano i cartellini gialli con il direttore di gara che per alcune decisioni cervellotiche scontenta un po' tutti. Ne fanno le spese prima Peric e quindi Bertoni ammoniti. Al 41° Bertoni va al cross per Casseler che a centro area è bravo nell'addomesticare la sfera ma poco rapido nel calciare a rete, consentendo a Candotti di liberare. Sul proseguimento dell'azione contatto in area di rigore tra Zetto e Peloi, con il numero tre biancoverde che finisce a terra e si prende il cartellino giallo che gli costa il rientro anticipato negli spogliatoi per doppia ammonizione: decisione quanto meno discutibile. Mister Pocecco corre a ripari inserendo Kozmann el posto di Ciriello e avanzando a metà campo Ponis. Il finale registra l'arrembaggio del Torviscosa ma la difesa sanluigina regge bene l'urto senza che Furlan corra alcun pericolo. Per i biancoverdi è il secondo pareggio senza reti dopo quello interno contro il Vesna.

In classifica il San Luigi è quinto con 21 punti preceduto da un terzetto a quota 22 formato da Gemonese, Lumignacco e Comunale Fontanafredda, mentre la capolista Cjarlins Muzane guida con 29 punti.

SAN LUIGI: Furlan, Ponis, Zetto, Villanovich, Peric, Lapaine, Ciriello (Kozmann 44' st), Nuzzi, Bertoni, Reder (Cociani 21' st), Ianezic (Casseler 34' st). (Bernabich, Sessi, Carlevaris, Stipancich). All. Pocecco.

Espulso: Zetto. Ammoniti: Ponis, Zetto, Peric, Bertoni.