Skip to main content

Giovanissimi Regionali - "Andorno 2 la vendetta": Tricesimo sconfitto sul green di Galliano

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI REGIONALI
12^ giornata - 5^ ritorno 
4 dicembre 2016

TRICESIMO - SAN LUIGI  0-2 (0-1)

Marcatore: Andorno 30' pt e 4' st. 

Con un gol per tempo di Andorno il San Luigi vendica la pesante sconfitta patita all'andata da parte del Tricesimo, mantiene la vetta della classifica assieme al Tolmezzo (ma i carnici hanno una partita in più) e conferma il proprio stato di forma. Gara molto intensa e ricca di contenuti, tra due squadre con ottime potenzialità e candidate ad un posto al sole nel campionato regionale. Primo tempo molto equilibrato ma con gioco non di gran livello condizionato sicuramente dall'alta posta in palio; la ripresa vede l'assalto del Tricesimo dopo il raddoppio biancoverde e San Luigi a colpire in contropiede, con diverse occasioni sull'uno e sull'altro fronte. Mister Gambin conferma il suo 4-3-3 con Andreasi a difendere la porta; Schiavon, Palisca, de Lindegg e Forza in difesa; Ceglie, Battera e Radosevic a metà campo; Anaclerio, De Chirico e Andorno in attacco. 

lPartono decisi i padroni di casa ed al 2° il colpo di testa di Delle Case è parato in tuffo da Andreasi. La replica sanluigina all’ 8° quando Anaclerio si invola sulla destra e crossa al centro per Andorno il cui tiro è debole e facilmente parato da Coceano. La partita è vivace con continui capovolgimenti di fronte. Al 10° tiro di Marcuzzi appena entrato in area: Andreasi blocca a terra. Ancora protagonista l’estremo difensore sanluigino un minuto dopo quando in presa neutralizza il colpo di testa di Chiuch su cross dalla destra di Marcuzzi. Al 18° scambio tra Andorno e Battera, il quale riceve palla in area e gira la volo di sinistro a fil di palo. Tre minuti dopo calcio di punizione dalla tre quarti di De Chirico per Andorno la cui semirovesciata è respinta da Codromaz; riprende Ceglie di testa, nuova respinta di Codromaz ed infine Battera tira a lato. Al 26° contropiede di Andorno sulla corsia di sinistra e tiro bloccato a terra da Coceano. Il vantaggio del San Luigi arriva alla mezz’ora e nasce da una grossa opportunità fallita dai padroni di casa. E’ Selensig ad andare via in contropiede e sull’uscita di Andreasi a scavalcarlo con un pallonetto, salvato sulla linea bianca da de Lindegg; sul rilancio fuga di Anaclerio che semina un paio di avversari e mette  in mezzo per Andorno che scarta Coceano e deposita in rete. Si va così al riposo con il San Luigi in vantaggio per 1 a 0.

La ripresa si apre con l’ingresso in campo di Crisma al posto di Palisca ed il raddoppio dell’undici di mister Gambin con un’azione fotocopia di quella che ha originato il vantaggio. Lancio millimetrico di forza a scavalcare la difesa di casa per Andorno che se ne va tutto solo sino davanti al portiere e lo batte con un preciso rasoterra che termina la sua corsa in fondo al sacco: Tricesimo 0 San Luigi 2. Al 6° cross dalla destra di Ceglie in area per Radosevic che in acrobazia mette di un soffio alto. E’ un buon momento per il San Luigi che preme nel tentativo di chiudere definitivamente la gara. Al 9° tiro dal limite Andorno, particolarmente ispirato, e palla fuori a fil di palo. Due minuti più tardi contropiede di De Chirico e palla a Corrente il cui cross al centro è controllato da Battera che tutto solo mette però alto. Doppio cambio tra le fila biancoverdi con Corrente che entra al posto di Anaclerio e Novak a quello di Schiavon. Al 20° punizione dalla tre quarti di Montina e palla che colpisce la traversa: Andreasi ringrazia la dea bendata. Un minuto dopo il numero uno biancoverde respinge a terra un insidioso tiro di Chiuch. Le due squadre sono sbilanciate in avanti e così si aprono invitanti spazi per i contropiedi con le difese spesso costrette all’uno contro uno. Al 22° contropiede di Corrente e palla al centro per Ceglie il cui tiro esce a fil di palo. Capovolgimento di fronte e sono i padroni di casa ad andare via in contropiede con Delle Case che conclude con pallonetto di poco sopra la traversa. Esce Ceglie ed entra Zacchigna per dare ancora maggior peso e centimetri alla difesa biancoverde. Al 27° altro contropiede di Corrente – entrato molto bene in partita – per Andorno che scarica al limite per De Chirico, il cui tiro si stampa all'incrocio dei pali. Ultime sostituzione tra le fila sanluigine con Fino e Guanin che prendono il posto di Radosevic e Andorno. Dopo tre minuti di recupero finisce con il successo dell’undici di mister Gambin, sempre più vicino alla qualificazione al girone d’elité.  

In classifica il San Luigi condivide la testa con 24 punti assieme al Tolmezzo, vantando tre lunghezze di vantaggio sul Tricesimo.  

SAN LUIGI: Andreasi, Schiavon (Novak 14' st), Forza, Ceglie (Zacchigna 26' st), de Lindegg, Palisca (Crisma 2' st), Anaclerio (Corrente 12' st), Battera, Radosevic (Fino 36' st), De Chirico, Andorno (Guanin 37' st). (Biancorosso). All. Gambin.

Ammoniti: Crisma, Schiavon, De Chirico.