Skip to main content

Giovanissimi Sperimentali B - Nel gelo di Opicina un San Luigi dai piedi caldi

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI SPERIMENTALI B
12^ giornata - 5^ ritorno
4 dicembre 2016

ROIANESE - SAN LUIGI  0-5 (0-2)

Marcatori: Marchesich 10', Tuiach 30', Cossetto 34' pt; Moroso 16', Schiavon 35' st.

Immediato riscatto del San Luigi che batte con un netto 5 a 0 la Roianese e cancella la manita patita nel match con il Trieste Calcio. Pur ancora con diverse assenze i biancoverdi dominano la gara dal primo all'ultimo minuto, concedendo ai padroni di casa solo alcune situazioni di pericolo originate da qualche mischia. Mister Giotta vara un 4-3-3 composto da Baucer in porta; Acic, Stoini, Marchesich e Marin sono i quattro difensori; Tuiach, Sigoni e Gorla i tre centrocampisti; Moroso, Schiavon e Cossetto gli attaccanti. 

Ottimo l'approccio alla gara dell'undici biancoverde che si riversa sin dalle battute iniziali nella metà campo avversaria e inizia a creare insidie alla porta di Misla. Al 7° corner battuto da Sigoni e colpo di testa a centro area di Schiavon con palla di poco alta. Il vantaggio sanluigino arriva tre minuti dopo, quando Marchesich batte un calcio di punizione dal vertice destro dell'area di rigore roianese e mette la palla vicino all'incrocio dei pali: imparabile per Misla. Al 12° Moroso si invola in contropiede ed è provvidenziale il recupero di Buci che sventa la minaccia. Premono con insistenza i biancoverdi che sfruttano molto le corsie laterali. Al 15° è Cossetto a galoppare sulla sinistra ed a servire palla a Sigoni, la cui conclusione dal limite è però troppo debole per impensierire Misla. Ci prova anche Stoini - autore di una prestazione magistrale - a creare pericoli all'estremo difensore bianconero con un tiro dalla distanza che si perde di poco a lato. La prima conclusione dei padroni di casa verso la porta di Baucer arriva al 25° e porta la firma di Caputo che, sugli sviluppi di un'azione di calcio d'angolo, si trova la sfera sui piedi e calcia di prima intenzione alzando troppo la mira. Il raddoppio sanluigino giunge alla mezz'ora ed è opera di Tuiach che, recuperata palla a metà campo, avanza e giunto al limite lascia partire un gran destro a mezz'altezza che trafigge Misla. Sono sempre molto pericolosi i biancoverdi quando riescono ad innescare la velocità di Moroso e Schiavon. Al 32° Sigoni lancia in profondità il "biondino" che elude la marcatura di Giorgesi ma viene fermato in extremis da Demenia. Un minuto dopo calcio di punizione dal vertice dell'area sinistro e parabola di Marin che supera la barriera ma termina di poco sopra l'incrocio dei pali. Al 34° terza rete sanlugina originata da una bella discesa di Acic sulla corsia di destra, con un traversone sul quale al centro Schiavon non ci arriva ma Cossetto sul secondo palo si, mettendo in rete per il 3 a 0 con cui finisce il primo tempo.

Nella ripresa il ritmo cala anche perchè la pesantezza del terreno di gioco diviene un macigno nei garretti dei biancoverdi. Ne beneficia la Roianese che sfrutta la maggior fisicità, anche se Baucer trascorre trentacinque minuti di relativa tranquillità, con Stoini e Marchesich che non concedono un centimetro che sia uno. Ben più insidiosi invece i sanluigini specialmente nelle ripartenze di Gorla, Moroso e dell'imprevedibile Schiavon. Mister Giotta opera il primo cambio al 7° quando è Sigoni a lasciare il posto a Ciacchi, con Tuiach che si assesta in cabina di regia. All' 8° tiro dal limite di Franchi: Baucer si distende e devia in corner. Due minuti dopo è Gorla a lasciare il posto a Cociani, divenuto nuovo regista della formazione biancoverde. Al 16° gol da manuale e applausi di Moroso che, ricevuta palla da un millimetrico lancio di Stoini, vince il duello in velocità con Demenia e una volta entrato in area lascia partire un sinistro a mezz'altezza che fulmina Misla. Al 20° terzo cambio con Cossetto che viene sostituito da Grion, entrato bene in partita con un ottimo lavoro di "taglia e cuci" sulla corsia destra. Al 22° calcio di punizione per la Roianese dal limite e tiro di Franchi messo in angolo dalla gran parata di Baucer. Esordio stagionale anche per Spinelli che sostituisce Acic. Le due squadre iniziano ad accusare la stanchezza e diversi sono gli errori in fase di appoggio e di finalizzazione. Proprio allo scadere del settanta minuti di gioco, grande lancio in profondità di Tuiach per Schiavon che si invola inseguito da Lena e Buci, ma è decisamente più rapido e soprattutto freddo quando infila Misla in uscita con palla che si insacca nella porta vuota: 5 a 0 e applausi ai biancoverdi.  

In classifica il San Luigi con 14 punti occupa la quarta posizione, preceduto da Sant'Andrea (18), Muglia (20) e Trieste Calcio (30). 

SAN LUIGI: Baucer, Acic (Spinelli 22' st), Marin, Tuiach, Stoini, Marchesich, Gorla (Cociani 10' st), Sigoni (Ciacchi 7' st), Schiavon, Moroso, Cossetto (Grion 20' st). (Lombardi). All Giotta.