Skip to main content

Allievi Regionali - Con l'Aviano tre punti con il minimo sforzo

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ALLIEVI REGIONALI
recupero 10^ giornata - 3^ ritorno
8 dicembre 2016

SAN LUIGI - CALCIO AVIANO  2-0 (1-0)

Marcatori: Pinzin 30' pt; Spreafico 3' st.

Massimo risultato con il minimo sforzo per l'undici di mister Potasso nella gara di recupero casalinga giocata contro il Calcio Aviano e vinta dai biancoverdi per 2 a 0. La formazione sanluigina scende in campo con un 4-3-3 formato da Sterle in porta; Orefice, Pelos, Cottiga e Surez in difesa; Danuzzo, Fabris e Tonini a metà campo; Castaldi, Spreafico e Pinzin in attacco.

Ci mettono un po' i biancoverdi a prendere le misure agli avversari, che fin dalle battute iniziali si chiudono a riccio davanti ai propri sedici metri e pungono in contropiede cercando di sfruttare la rapidità di Obodai. Al 10° prima palla gol con un cross di Castaldi per il colpo di testa di Tonini sul palo lontano ben controllato dal numero uno ospite Di Carlo. Stentano i sanluigini a far breccia nell'attenta retroguardia avversaria anche se sono padroni del campo e pagano la poca concretezza in fase di finalizzazione. Al 20° interessante calcio di punizione dal limite e battuta di Cottiga che si infrange sulla barriera. Tre minuti dopo calcio d'angolo di Tonini e palla gol mangiata da Castaldi che da due passi non riesce nella deviazione vincente. Il numero undici sanluigino cerca riscatto al 25° ma il suo colpo di testa su corner di Danuzzo sorvola di poco la traversa. La rete del vantaggio biancoverde è nell'aria ed arriva alla mezz'ora. Azione avviata da uno scambio nello stretto tra Cottiga e Surez, palla per Tonini il quale lancia in profondità Pinzin che infila Di Carlo. Lo stesso Pinzin ha sui piedi la palla del raddoppio al 35° ma conclude di poco alto sopra la traversa. Continua la pressione sanluigina alla ricerca del raddoppio ed al 40° sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Tonini con palla bassa, è Spreafico a mancare il gol alzando troppo la mira. All'intervallo San Luigi in vantaggio per 1 a 0 ma risutato decisamente stretto per Cottiga e compagni.

La ripresa si apre con la rete del raddoppio messa a segno al 3° da Spreafico che trova lo spiraglio giusto per battere Di Carlo dopo un batti e ribatti in area avianese. Il secondo gol spegne l'ardore dei sanluigini che hanno il torto di adagiarsi al ritmo - piuttosto blando - degli avversari e la gara diventa così noiosa e priva di emozioni. Mister Potasso prova a dare nuova linfa attingendo dalla panchina e inserendo Russo per Spreafico, con spostamento di Castaldi quale punta centrale, e Janijc per Fabris cambio che riporta Cottiga nella sua naturale posizione di regista. Il San Luigi pur mantenendo saldamente in mano il pallino del gioco, fatica a creare opportunità da rete e anche a imprimere alla partita il ritmo giusto consentendo al Calcio Aviano di difendersi senza rischiare praticamente nulla. Entrano anche Cassarà per Pinzin prima, e Dargenio per Surez poco dopo. Al 29° assist di Russo per Tonini la cui conclusione dalla distanza si stampa sulla traversa a Di Carlo ormai battuto. Tre minuti dopo è Cassarà a fallire l'occasione per il 3 a 0 concludendo di poco a lato da posizione favorevole. Al 35° la prima opportunità per gli ospiti, sempre che di opportunità da rete si possa parlare, con un'insidiosa punizione dalla tre quarti di Dal Piccolo e il colpo di testa a liberare in corner di Janijc. E' l'ultima emozione della gara che va in archivio con un successo netto dei biancoverdi apparsi troppo superiori all'avversario, nonostante una prestazione non certo trascendentale.

In classifica il San Luigi grazia all'undicesimo successo consecutivo guida a quota 33 e nove lunghezze di vantaggio sul Cordenons. 

SAN LUIGI: Sterle (Gita 1' st), Orefice, Surez (Dargenio 20' st), Pelos, Cottiga, Fabris (Janijc 5' st), Pinzin (Cassarà 15' st), Danuzzo, Spreafico (Russo 5' st), Tonini, Castaldi. All. Potasso.

Ammonito: Tonini.