Skip to main content

Giovanissimi Sperimentali B - Un grande Moroso "tradito" dalla difesa

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI SPERIMENTALI B
recupero 10^ giornata - 3^ ritorno
8 dicembre 2016

SANT'ANDREA SAN VITO - SAN LUIGI  2-2 (0-1)

Marcatori: Moroso (SL) 16' pt; Moroso (SL) 6', Lenzi (SA) 13', Pellegrino (SA) 20' st.

Così come all'andata anche ai ritorno è costretto a masticare amaro il San Luigi nella gara con il Sant'Andrea, conclusasi con un beffardo 2 a 2. Avanti di due reti messe a segno da uno strepitoso Moroso, è la difesa a tradire con due disattenzioni che vengono pagate a caro prezzo. Mister Giotta ancora senza Vivoda e Kaceli fermi ai box, schiera l'inedito 4-1-4-1 che vede il rientrante Lombardi tra i pali; Acic, Stoini, Marchesich e Marin sono i quattro difensori; Ciacchi agisce davanti alla difesa; Grion, Tuiach, Cociani e Moroso formano il quartetto avanzato; Schiavon è il terminale offensivo. 

Come previsto la gara vede il San Luigi giocare palla a terra con l'intenzione di sfruttare il maggiore tasso tecnico e la rapidità delle due punte Moroso e Schiavon, mentre il Sant'Andrea si affida ai lunghi lanci a campanile per beneficiare della manifesta superiorità fisica dei propri attaccanti. Buono l'avvio dei biancoverdi che poco dopo un giro di lancetta usufruiscono di un calcio di punizione dai sedici metri defilato sulla destra e buono per il mancino di Marchesich, che però non sorprende Pavlidis bravo a chiudere sul primo palo. La replica del Sant'Andrea è da brividi poichè su una concitata azione la palla arriva sui piedi di Giani che a porta spalancata calcia a botta sicura: provvidenziale e fortunato Acic che si trova sulla traiettoria e salva sulla linea. Al 5° slalom di Schiavon tra le maglie della difesa avversaria, ma l'attaccante biancoverde è contrastato al momento di battere a rete con palla che finisce in corner. Al 10° ancora pericolosi i sanluigini con Tuiach che sfrutta un assist di Grion e va alla conclusione trovando la respinta in angolo di Giacomini. E' un momento favorevole al San Luigi che chiude nella propria metà campo gli avversari, i quali tentano di allegerire la pressione con i soliti lanci lunghi ben controllati da Stoini e Marchesich. Unico svarione quello del 13° quando i due centrali si fanno superare dalla sfera e Gallo al volo spedsce di poco a lato. Un minuto dopo Marchesich prova con il suo sinistro ma Pavlidis è ben piazzato e blocca con sicurezza. Il vantaggio sanluigino arriva al 16° e nasce da una caparbia azione di Grion sulla corsia di destra e palla in profondità per Moroso che difende palla, salta anche Pavlidis in uscita e da posizione defilata riesce a mettere la sfera in fondo al sacco: gol da applausi. Lo svantaggio scuote il Sant'Andrea che avanza il proprio baricentro ma il suo gioco continua a basarsi prevalentemente sui palloni a "quota cielo" che comunque mettono apprensione a Marin e compagni. Al 22° gran recupero di Stoini che ferma Dadamo lanciato a rete e salva il risultato. La gara scivola via veloce con continui capovolgimenti di fronte, ma senza che Pavlidis e Lombardi corrano eccessivi rischi e primo tempo che si chiude con il San Luigi meritatatmente avanti.

Alla ripresa delle ostilità il Sant'Andrea alza decisamente il baricentro e preme con foga, mentre i biancoverdi hanno il torto di adeguarsi al tipo di gioco avversario iniziando a sparacchiare la palla in avanti e rinunciando alla manovra corale. Al 5° brivido sulle schiena di Lombardi, superato dalla conclusione di Gallo con palla che si stampa sul palo. Primo cambio fra le fila sanluigine con Spinelli che prende il posto di Ciacchi e con Marin che avanza sulla linea dei centrocampisti. Al 6° assolo di Moroso che si incunea tra le maglie della difesa avversaria e seppur pressato dagli aitanti centrali del Sant'Andrea riesce a tenere il passo ed a trafiggere Pavlidis con un gran tiro che si insacca per il 2 a 0. La rete del raddoppio placa l'ardore dei biancoverdi e scatena invece la reazione dei padroni di casa. Mister Giotta toglie un stremato Grion, autore di una prova maiuscola, inserendo Mantese con l'intenzione di dare maggiore peso all'attacco e velocità nelle ripartenze. Al 13° arriva invece la rete del Sant'Andrea firmata da Lenzi che, dimenticato dai difensori a centro area, non ha difficoltà a depositare il pallone di testa in fondo al sacco. Il gol pesa come un macigno sul morale e sulla testa dei biancoverdi che perdono fiducia, si innervosiscono e fondamentalmente fanno il gioco degli avversaro che la buttano sul "fisico". Al 20° calcio di punizione dal limite e palla scodellata a centro area da Stakic con i difensori sanluigini in versione belle statuine e Pellegrino che riesce a spizzicare la palla mettendola alle spalle di un sorpreso Lombardi. Altro doppio cambio con Sigoni e Gorla che prendono il posto di Cociani e Schiavon. La gara rimane vivace e combattuta ma senza grosse emozioni. Il Sant'Andrea prosegue con la sua tattica di "palla lunga e pedalare", mentre il San Luigi fatica a ritrovare geometrie e troppi sono gli errori di misura specilamente nell'ultimo passaggio. Al 34° occasione per Gorla che su invitante palla filtrante di Mantese conclude troppo frettolodsamente in scivolata consentendo a Pavlidis di chiudere lo specchio della porta e di sventare il pericolo. Finisce 2 a 2 risultato sostanzialmente giusto anche se al San Luigi rimane il rammarico di avere sprecato i due gioielli di Moroso con amnesie difensive evitabili.

In classifica il San Luigi rimane fermo a quota 14 in quarta posizione.

SAN LUIGI: Lombardi, Acic, Marin, Tuiach, Stoini, Marchesich, Grion (Mantese 11' st), Cociani (Sigoni 21' st), Schiavon (Gorla 25' st), Moroso, Ciacchi (Spinelli 5' st). All Giotta.