Skip to main content

Eccellenza - Ottimo pareggio (di rigore) contro un forte Chions

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ECCELLENZA
14^ giornata 
11 dicembre 2016

CHIONS - SAN LUIGI  1-1 (0-0)

Marcatori: Bolzon (C) 27', Ciriello (SL) rig. 42' st.

Ottimo pareggio esterno per il San Luigi che impatta sull' 1 a 1 contro il Chions, formazione quella gialloblu dimostratasi di elevata caratura, ben messa in campo, grintosa e sostenuta da un caloroso pubblico. I biancoverdi hanno sofferto i padroni di casa per lunghi tratti, sia nel primo tempo che nella parte iniziale della ripresa, ma sono sempre stati in partita ribattendo colpo su colpo e prendendo in mano le redini dell'incontro una volta essere passati in svantaggio, con un finale in crescendo grazie anche all'apporto dei nuovi entrati. Con mister Pocecco "in castigo" tocca a Di Summa guidare la squadra che si presenta in campo con Bernabich tra i pali al posto dell'influenzato Furlan; difesa formata da Ponis, Lapaine, Peric e Cociani; la linea mediana con Nuzzi, Villanovich e Zetto; il "solito" tridente con Ciriello, Muiesan e Bertoni.

Sin dalle battute iniziali i padroni di casa giocano a ritmi molto elevati, praticando un pressing alto e cercando di sfruttare le corsie laterali dove Ponis e Cociani sono costretti a fare gli straordinari. La zona nevralgica di metà campo, almeno nella fase iniziale vede prevalere quelli del Chions, anche se ai tre biancoverdi non mancano certo garretti, testa e grinta. Al 4° la prima palla gol originata da una scivolata di Peric che consegna palla a Urbanetto, bravo a liberarsi a centro area ed a concludere a botta sicura con Cociani che salva sulla linea. La risposta dei biancoverdi è da applausi con un lungo lancio dalla sinistra di Villanocich sul versante opposto per Muiesan che, appostato sul vertice destro dell'area di rigore, si coordina e calcia al volo ad incrociare con palla che esce di poco a lato: gesto tecnico da autentico fuoriclasse. Riprendono a macinare gioco i padroni di casa ed al 13° c'è un cross dell'intraprendente Sombra Alvarez - tutto da godere il suo duello con Ciriello - per Urbanetto, che brucia sul tempo Peric e in scivolata manda la palla a lambire il palo alla sinistra di Bernabich. Il continuo movimento delle punte del Chions mette spesso in apprensione la difesa sanluigina, anche se i biancoverdi si difendono con ordine e sono sempre pungenti quando ripartono con le giocate di Ciriello e Bertoni. Protestano entrambe le formazioni con l'arbitro Turnu per due falli di mano in area di rigore: decisamente involontario quello di Cociani sul cross di Sombra Alvarez, lascia qualche dubbio in più quello di Battiston sulla conclusione dal limite di Bertoni. In ogni caso in entrambe le circostanze il direttore di gara fa cenno di proseguire. Al 32° calcio d'angolo di Zusso e colpo di testa in torsione di Furlanetto con palla che sfiora la traversa. E' un momento favorevole ai padroni di casa che stringono i tempi cercando la rete del vantaggio. Al 39° calcio di punizione per il Chions battuto da Zusso e messo fuori area da Ciriello, con palla che arriva al limite sui piedi di Wajnsztein che non ci pensa su e conclude al volo ma con mira imprecisa. Il primo tempo si chiude con uno spunto di Bertoni che, ricevuta palla di tacco da Muiesan, si accentra e lascia partire un destro che sibila all'incrocio alla destra di Nardoni. All'intervallo reti bianche ma partita molto piacevole e ricca di emozioni.

In avvio di ripresa Cociani è costretto a dare forfait per un risentimento muscolare, lasciando il posto a Stipancich, con il jolly Zetto che va a fare il terzino sinistro. Le battute iniziali del secondo tempo sono di marca Chions, ed al 5° è una rovesciata di Zusso a centro area che si perde a fil di traversa, a mettere i brividi a Bernabich. Al 9° altre proteste dei padroni di casa quando l'arbitro annulla una rete di Urbanetto per un precedente fallo di mano in area di Furlanetto durante una mischia. L'occasione per sbloccare il risultato arriva al 20° quando i padroni di casa beneficiano di un calcio di rigore. L'azione nasce da una palla svirgolata da Peric che favorisce Urbanetto, il quale driblla secco Lapaine che lo trattiene atterrandolo: rigore ineccepibile che Wajnsztein calcia di potenza centrando in pieno la traversa; sulla palla che ritorna in campo si avventa Benedet che in tuffo di testa spedisce oltre la traversa. Il vantaggio del Chions è comunque nell'aria ed arriva al 27° quando Bolzon, entrato in campo da un minuto, anticipa tutti su un calcio di punizione di Zusso e incorna alle spalle di Bernabich. Immediata la contromossa di mister Pocecco che dalla tribuna ordina il secondo cambio con l'ingresso di Reder al posto di Bertoni e l'avanzamento a fianco delle punte di Stipancich. La gara cambia fisionomia con il Chions che sembra ormai certo dei tre punti e arretra il baricentro affidandosi solo al contropiede, mentre il San Luigi guadagna metri, gioca palla a terra e soprattutto pare avere più benzina dei padroni di casa. Alla mezz'ora bella azione biancoverde tutta di prima con scambio nello stretto tra Stipancich e Ciriello, e palla filtrante di quest'ultimo per Muiesan che, sorpreso dal liscio di Battiston, si ritrova a tu per tu con Nardoni ma calcia precipitosamente addosso a portiere avversario bravo a respingere d'istinto. Il San Luigi è ormai padrone del campo con il Chions sempre più rintanato nella propria metà campo, ma che si difende con ordine e mestiere. Al 38° terzo cambio, che poi si rivelerà determinante per il pareggio, con Carlevaris al il posto di Nuzzi, mossa che conferisce alla formazione sanluigina ancora più potenziale offensivo. Ed infatti un minuto dopo il "baby" biancoverde, servito da Stipancich, offre a Ciriello l'assist del pareggio che il mancino vanifica colpendo male la palla che finisce abbondantemente sul fondo. E' quasi un assedio quello dei biancoverdi che spingono a pieno organico, con il Chions ormai asseragliato davanti ai sedici metri. Al 42° arriva quasi inevitabile il meritato pareggio grazie ad un calcio di rigore che Ciriello si conquista, per l'atterramento da parte di Fregonas, e trasforma con freddezza con un tiro angolato. Minuti finali con continui capovolgimenti di fronte e con le due squadre che si allungano, ma non ci sono occasioni e la gara si chiude con un 1 a 1 più che giusto per quanto visto sul rettangolo di gioco.

In classifica il San Luigi conserva la quarta posizione con 25 punti, preceduto da Fontanafredda (26), Gemonese (28) e dalla capolista Cjarlins Muzane (33).

SAN LUIGI: Bernabich, Ponis, Cociani (Stipancich 1' st), Villanovich, Peric, Lapaine, Ciriello, Zetto, Nuzzi (Carlevaris 38' st), Muiesan, Bertoni (Reder 28' st). (Fontana, Sessi, Casseler, Ianezic). All. Di Summa.

Ammoniti: Ponis, Peric, Lapaine.