Skip to main content

Giovanissimi Regionali - Con l'Azzanese la "prova del nove" per vedere l'elité

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI REGIONALI
13^ giornata - 6^ ritorno 
11 dicembre 2016

SAN LUIGI - AZZANESE  9-0 (4-0)

Marcatori: Castaldi 5', Battera 9', Andorno 13', Radosevic 34' pt; Ceglie 5', Corrente 7' e 17', Andorno 25', Anaclerio 30' st.

Rotondo successo casalingo del San Luigi che rifila un sonante 9 a 0 all'Azzanese e ipoteca l'accesso alla fase di elité, con l'ultima gara in casa dell'Udine United che dovrebbe essere pura formalità. Consueto 4-3-3 quello voluto da mister Gambin che effettua un ampio turnover, con Andreasi in porta; Fino, de Lindegg, Zacchigna e Forza in difesa; Schiavon, Battera e Radosevic a metà campo; Guanin, Andorno e Castaldi in attacco.

Pronti via e la porta difesa da Iantorno diventa il bersaglio dei biancoverdi che già al 4° sono insidiosi con una palla profonda di Radosevic per Guanin anticipato in area piccola dalla tempestiva uscita del numero uno ospite. Nulla può però Iantorno un minuto dopo quando Castaldi mette in rete da due passi su un cross dalla sinistra di Forza. La partita è un assalto ala porta azzanese con un Radosevic particolarmente ispirato e bravo nell’offrire ai compagni assist al bacio, come al 6° quando legge bene il taglio di Andorno, il cui tiro è bloccato a terra da Iantorno. Tre minuti dopo corner di Forza dalla bandierina di sinistra e palla per Andorno  che dal fondo crossa sul palo opposto dove Battera incorna di testa per il gol del 2 a 0. Al 13° altra gran palla di Radosevic da centrocampo per l’incontenibile Andorno che si invola verso l’area avversaria e batte imparabilmente il portiere azzanese. Quattro minuti più tardi girata dal limite di Schiavon e Iantorno si supera deviando in corner. Il San Luigi prende fiato e rallenta, anche se l’Azzanese non ha né la forza né la capacità di provare a rientrare in partita, con Andreasi che rilassato fa da spettatore. Al 34° Radosevic corona un primo tempo da applausi con il gol del 4 a 0, grazie ad un gran sinistro che termina la sua corsa nel sette.

Al rientro in campo sei le sostituzioni tra le fila sanluigine: entrano Ceglie, Miccoli, Crisma, Corrente, Anaclerio, De Chirico per Fino, Forza, Zacchigna, Battera, Castaldi, Guanin….se non è un record poco ci manca. Neanche il tempo di prendere le posizioni che arriva la prima opportunità con una girata di Corrente dal limite che finisce di poco a lato. Al 5° spunto di Andorno che al limite fa sponda per Cegli, il quale entra in area e piazza il rasoterra vincente: 5 a 0. Due minuti dopo Anaclerio riceve palla in area per la pronta girata ribattuta da Iantorno; la palla vagante è raccolta da Corrente che segna. Esce Andreasi, spettatore non pagante, ed entra Biancorosso che alla fine uscirà con i guantoni belli lindi. Al 14° cross dalla destra di Corrente per il colpo di testa di Andorno parato con sicurezza da Iantorno. La sesta rete sanluigina arriva al minuto 17, quando una filtrante di Radosevic dalla sinistra alla destra viene raccolta da Corrente che entra in area e segna. Al 25° altro gol con un cross dal fondo di Radosevic per il tocco di Andorno che, da due passi, mette in fondo al sacco. Bravissimo Iantorno al 27°, quando un cross dalla destra di Schiavon arriva pennellato nei pressi di De Chirico,  il cui colpo di testa a colpo sicuro trova la miracolosa deviazione del portiere ospite che alza sopra la traversa. Il gol del definitivo 9 a 0 giunge alla mezz’ora e nasce da un assist di Corrente per Anaclerio, sul cui tiro dall’altezza del dischetto Iantorno riesce solamente a sfiorare la palla con la punta delle dita. Nel finale accademia dei biancoverdi che aspettano la trasferta di Udine per festeggiare la leadership del girone. 

In classifica il San Luigi è solitario al comando con 30 punti e tre lunghezze di vantaggio sul Tricesimo, unica formazione a fare lo sgambetto ai biancoverdi.

SAN LUIGI: Andreasi (Biancorosso 12' st), Fino (Ceglie 1' st), Forza (Miccoli 1' st), Schiavon, de Lindegg, Zacchigna (Crisma 1' st), Radosevic, Battera (Corrente 1' st), Castaldi (Anaclerio 1' st), Guanin (De Chirico 1' st), Andorno. All. Gambin.