Skip to main content

Giovanissimi Sperimentali B - Bollicine biancoverdi...e sulla ruota di Muggia esce la cinquina

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI SPERIMENTALI B
14^ giornata - 7^ ritorno
18 dicembre 2016

MUGLIA FORTITUDO - SAN LUIGI  0-5 (0-2)

Marcatori: Zuliani (M) autorete 28', Acic (SL) 34' pt; Moroso (SL) 10', Mantese (SL) rig. 12' e 27' st.

Giocando la miglior partita della stagione il San Luigi espugna lo Zaccaria di Muggia rifilando uno "schiaffone a cinque dita" ai padroni di casa superati per 5 a 0. Un gioco spumeggiante stile "bollicine biancoverdi" inebria la formazione granata a cui questa volta, rispetto all'andata, non basta far leva sulla prestanza fisica, perchè i ragazzi di mister Giotta mettono sul terreno di gioco una superiorità tecnica e tattica evidente e pure una grinta che consente di sopperire al gap fisico. Alle croniche assenze di Vivoda, Kaceli e Zacchigna, si aggiunge anche quella di Marin e così l'undici di partenza vede Lombardi tra i pali; Acic, Stoini, Marchesich e Spinelli la linea difensiva; Grion, Cociani, Tuiach e Cossetto i quattro di centrocampo; Mantese e Moroso i due attaccanti.

Muglia determinato a conquistare i tre punti per poter ambire all'elité e San Luigi che punta la terza piazza ma soprattutto vuole vendicare l'immeritata sconfitta dell'andata. La prima conclusione arriva dal destro di Acic al 2° con palla che sorvola la traversa. Completamente diverse le due strategie di gioco, con i biancoverdi che si affidano alla manovra e alle combinazioni in velocità, mentre i padroni di casa confidano esclusivamente sui lunghi rilanci. Su uno di questi è bravo Marchesich nella scelta di tempo per la chiusura su Massidda. Al 9° spunto di Mantese e appoggio a Cociani che spreca il "rigore in movimento" calciando a lato. Un minuto dopo prima parata di Lombardi che blocca con sicurezza la conclusione dal limite di Massidda. Al 15° i biancoverdi hanno la ghiotta occasione per sbloccare il risultato. Incursione in area di Moroso sul quale c'è l'intervento piuttosto rude di Iuressivich che induce l'arbitro Cernecca a decretare l'ineccepibile calcio di rigore: dagli undici metri lo stesso Moroso calcia centrale fra le braccia di Boeri. Non demordono i biancoverdi che continuano a macinare gioco ed a mettere in apprensione la difesa dei padroni di casa, con Moroso e Mantese che si trovano a meraviglia, mentre Grion è molto attivo sulla corsia di destra, Cociani e Tuiach propositivi in fase offensiva. Al 19° al termine di una bella azione corale è Acic ad andare al tiro, con palla a lato alla sinistra di Boeri. Due minuti dopo ancora Acic pericoloso con un tiro cross che il numero uno muggesano mette in corner non senza difficoltà. Al 24° tambureggiante azione sanluigina ma la difesa granata riesce a respingere in angolo entrambe le conclusioni di Mantese e Moroso. Il vantaggio sanluigino è nell'aria ed arriva al 28° quando su un calcio di punizione di Acic dalla tre quarti, Spadoni di testa mette la palla alle spalle del proprio portiere per il più classico degli autogol. Il Muglia accusa il colpo ed è in balia degli avversari, ancora insidiosi al 32° quando dopo una bella combinazione in velocità tra Acic e Moroso, la palla arriva a Cociani il cui destro è troppo debole per impensierire Boeri. Il primo tempo si chiude con il raddoppio sanluigino che porta la firma di Acic, vero motorino sulla corsia di destra, che dal limite piazza la palla sotto la traversa: 2 a 0 all'intervallo dopo trentacinque minuti di dominio sanluigino.

In avvio di ripresa Spinelli, acciaccato, lascia il posto a Ciacchi, con Cossetto che arretra sulla linea difensiva. Al 5° caparbia azione di Grion sulla destra e passaggio filtrante per Moroso che però calcia su Boeri in uscita. Il numero dieci biancoverde non sbaglia al 10° quando si libera della marcatura di Lago e Sirotiche e fulmina il portiere: 3 a 0. Due minuti dopo altro spunto di Moroso che va via a Kaluza, il quale da tergo gli rifila un'evidente spinta che l'arbitro non può esimersi dal punire con il calcio di rigore. Questa volta sul dischetto va Mantese che spiazza Boeri. Al quarto d'ora seconda sostituzione con Gorla che rileva Cossetto, Tuiach va a fare il centrale, Marchesich il terzino e Ciacchi l'interno di centrocampo. Cinque minuti dopo doppio cambio con Schiavon e Sigoni che prendono il posto di Grion e Cociani. Il Muglia continua con i lunghi lanci, ma la diga eretta dalla retroguardia biancoverde, diretta magistralmente da Stoini, non concede alcuna opportunità agli attaccanti muggesani. Al 22° splendido velo di Mantese per Moroso che controlla e va al tiro con palla bloccata in tuffo da Boeri. Due minuti dopo Mantese si libera sulla destra ma viene contrastato al momento di battere a rete da Lago con palla in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo colpo di testa di Moroso di poco fuori dallo specchio della porta. Al 26° Schiavon si esibisce in una serpentina e serve in area Gorla, bravo a vedere lo smarcato Sigoni al limite il cui destro di prima intenzione si perde a fil di palo. Un minuto più tardi arriva la rete del 5 a 0 messa a segno da Mantese che, dopo una combinazione tra Schiavon e Ciacchi, si libera nel cuore dell'area granata e trafigge Boeri con un rasoterra imparabile. Davvero incontenibile Mantese per i difensori di casa. Al 29° la più nitida palla gol per il Muglia con un colpo di testa di Carpenetti salvato sulla linea da Acic. L'ultima emozione della gara in un sinistro al volo di Gorla da centro area che sorvola la traversa. Per i biancoverdi una vittoria che conferma la crescita collettiva di un gruppo che ha dimostrato coesione, grinta, spirito di sacrificio e capacità nel creare gioco seguendo con attenzione i dettami di mister Giotta.

In classifica il San Luigi chiude al terzo posto con 21 punti, preceduto di una lunghezza dal Muglia e a dodici dalla capolista Trieste Calcio.

SAN LUIGI: Lombardi, Acic, Spinelli (Ciacchi 1' st), Tuiach, Stoini, Marchesich, Grion (Schiavon 20' st), Cociani (Sigoni 20' st), Mantese, Moroso, Cossetto (Gorla 15' st). All Giotta.