Skip to main content

Juniores - Un missile di Del Rosso fa "nero" il San Giovanni

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA JUNIORES REGIONALI
15^ giornata - 2^ ritorno
14 gennaio 2017

SAN LUIGI - SAN GIOVANNI  1-0 (1-0)

Marcatore: Del Rosso 37' pt.

Vittoria di misura per il San Luigi nel derby con il San Giovanni, deciso da una staffilata di Del Rosso nelle battute finali della prima frazione, al termine di una gara non bella, combattuta e nervosetta, costellata da falli, avara di emozioni. Due sole le novità rispetto a sabato scorso nella formazione iniziale con Bartoli al posto di Cottiga e Kozmann di Cina.

Buono l'avvio degli ospiti che non mostrano alcun timore reverenziale ed anzi attaccano a testa bassa nei primi minuti in cui il San Luigi, forse sorpreso dalla pressione rossonera, fatica a trovare ritmo e soprattutto misure fra i reparti. Nonostante la supremazia territoriale delle prime fasi di gioco, Kozmann e compagni non corrono però alcun pericolo, con Fontana praticamente chiamato a svolgere solamente avoro di ordinaria amministrazione. Dopo una decina di minuti di "apnea" i biancoverdi prendono in mano il pallino del gioco e all' 11° arriva il primo pericolo per Gherbaz con un tiro di Fino da buona posizione ma disturbato da Rudes, che termina alto sopra la traversa. Premono i sanluigini alla ricerca del vantaggio, con il San Giovanni che arretra con quasi tutti gli effettivi dietro la linea della palla per poi ripartire con lunghi lanci in contropiede, ma senza mai essere realmente pericoloso. Al 17° tiro dalla distanza in controbalzo di Bartoli e palla deviata in corner; sulla battuta dalla bandierina di Francesco Gridel colpo di testa di Fino e parata sicura di Gherbaz. Al 20° Francesco Gridel viene fermato fallosamente un paio di metri fuori dall'area di rigore: della trasformazione del calcio piazzato si incarica lo stesso numero dieci biancoverde con palla che si stampa sulla traversa. Continua ad attaccare il San Luigi cercando di sfruttare le corsie laterali dove Ianezic e Fino sono particolamente attivi, ma anche le percussioni centrali di Rudes e i guizzi di Francesco Gridel. Al 37° arriva il meritato vantaggio grazie ad una prodezza balistica di Del Rosso che da trenta metri lascia partire un autentico missile che si insacca alle spalle dell'incolpevole Gherbaz: golassooooo! Il San Giovanni accusa il colpo soprattutto dal punto di vista emotivo, poichè i rossoneri alzano troppo i toni agonistici con alcuni interventi piuttosto rudi, talvolta tollerati dall'arbitro. La gara diventa così spezzetata e costellata dalle troppe interruzioni, con poco calcio e tanti calci. Al 44° scambio in velocità tra Francesco Gridel e Ianezic, con quest'ultimo che manca il tocco finale per superare Gherbaz. All'intervallo il San Luigi rientra negli spogliatoi con il minimo vantaggio, assolutamente meritato.
 
La ripresa è piuttosto bruttina, agonisticamente valida ma anche costellata da troppo nervosismo su entrambi i fronti, tutto ciò a discapito del bel gioco. Davvero pochi gli spunti di cronaca nel primo quarto d'ora, periodo in cui il San Giovanni prova a presentarsi con più frequenza dalle parti di Fontana, ma la diga formata da Pecorari, Ban e Kozmann è di quelle assai difficili da scavalcare per Ferrante e compagni. Sull'altro fronte Rudes lotta come un leone nella gabbia rossonera, Francesco Gridel ci prova con le sue accelerazioni, mentre Ianezic cerca di combinare spesso sulla corsia mancina con Del Rosso, il tutto sotto la regia di Alessandro Gridel, ma la difesa avversaria è sempre arcigna e ben chiusa a riccio. Primo cambio tra le fila sanluigine con Sciarrone che prende il posto di Ianezic; Del Rosso avanza quindi sulla linea mediana. Al 20° palla gol per il raddoppio pulita pulita sui piedi di Fino che, partito sul filo del fuorigioco, arriva a tu per tu con Gherbaz ma angola troppo il diagonale che si perde di un metro alla sinistra dell'estremo difensore ospite. Alla mezz'ora Bartoli lascia il posto a Maneo e poco dopo altra opportunità per l'undici sanluigino con una bella iniziativa di Francesco Gridel, il quale sul vertice sinistro dell'area va via in dribbling a Bachiddu e Turoldo, lasciando partire un tiro a giro che esce di pochissimo. Poco dopo lo stesso Francesco Gridel viene richiamato in panchina ed al suo posto entra Gioffrè. Al 44° lungo rilancio di Pecorari, la difesa rossonera sbaglia i tempi del fuorigioco e la palla arriva a Rudes, bravo nell'anticipare di testa l'uscita disperata di Gherbaz, ma sfortunato poichè quando la palla sta per varcare la linea bianca è provvidenziale il recupero in extremis di Bachiddu che sventa la minaccia. Ultimo cambio operato da mister Di Summa che inserisce Hajrullai per Del Rosso. Nei sei minuti di recupero si vede solo il San Luigi. Al 49° punizione di Pecorari dalla tre quarti con traiettoria velenosa che sta per ingannare Gherbaz, bravo con un colpo di reni ad alzare la palla sopra la traversa. Un minuto dopo brividi per il numero uno rossonero quando la pennellata di Alessandro Gridel, su calcio piazzato dai venti metri, esce facendo la barba al palo. E' l'epilogo di una gara che registra la vittoria, tanto sofferta quanto meritata, di un San Luigi che ha saputo stringere i denti di fronte ad un avversario mai domo imponendo la propria superiorità tecnico-tattica, così come già successo all'andata.

In classifica il San Luigi mantiene il primato con 41 punti e cinque lunghezze di vantaggio sul Trieste Calcio.

SAN LUIGI: Fontana, Pecorari, Del Rosso (Hajrullaj 44' st), Gridel Alessandro, Ban, Kozmann, Fino, Bartoli (Maneo 30' st), Rudes, Gridel Francesco (Gioffrè 34' st), Ianezic (Sciarrone 17' st). (Gita, Cina, Cottiga). All. Di Summa.