Skip to main content

Eccellenza - Nel gelo di Tolmezzo "luci e suoni" firmate Bertoni

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ECCELLENZA
17^ giornata - 2^ ritorno 
15 gennaio 2017

TOLMEZZO CARNIA - SAN LUIGI  2-3 (1-2)

Marcatori: Bertoni (SL) 2', Iuri (T) 37', Muiesan (SL) 45' pt; Bertoni (SL) 35', Cisotti (T) 49' st.

Ritorna con un prezioso successo il San Luigi dalla lunga trasferta di Tolmezzo, dove i biancoverdi si impongono per 3 a 2. Nonostante la copiosa nevicata di venerdì la gara si gioca regolarmente grazie all’impegno della società carnica che ha sgomberato la neve dal campo in sintetico – impraticabile quello in erba naturale – in tempo utile. Mister Pocecco presenta una formazione che ormai è quasi “tipo” con Furlan tra i pali; Ponis, Lapaine, Giovannini e Cociani sono i quattro della linea difensiva; Nuzzi, Villanovich e Zetto a metà campo; Ciriello, Muiesan e Bertoni formano il tridente d’attacco.

Neanche due giri di lancetta ed il San Luigi passa in vantaggio: cross di Nuzzi dalla destra indirizzato sul secondo palo, Bertoni si libera della marcatura e con un colpo di testa infila Nutta. Rete che scombina da subito i piani tattici del Tolmezzo che voleva sfruttare il gioco di rimessa. Al 6° Ciriello a tre quarti campo si impossessa del pallone lanciando in profondità Muiesan che calcia di prima intenzione, ma è bravo Nutta a ribattere in angolo. La risposta dei padroni di casa tre minuti dopo quando Paolucci lancia Gregorutti che, incuneatosi tra i due difensori centrali biancoverdi, va al tiro bloccato a terra da un reattivo Furlan. La gara è vivace e piacevole con le due squadre che giocano a buon ritmo nonostante il clima assai vicino al polare. Al 16° sugli sviluppi di un corner battuto da Villanovich, c'è l'incornata di Muiesan di poco alta sulla traversa. E’ un buon momento per la formazione di mister Pocecco che spinge alla ricerca del raddoppio. Al 22° sinistro da fuori area di Villanovich con palla di poco alta sopra la traversa. Il Tolmezzo prova a scuotersi ma nonostante il prodigarsi i carnici non riescono a creare alcun grattacapo a Lapaine e compagni, sempre estremamente attenti nella fase difensiva. Al 35° Muiesan si improvvisa rifinitore e sulla tre quarti campo ruba un pallone lanciando Ciriello che, in buona posizione, sbaglia lo stop agevolando il recupero di Marsilio. Improvviso arriva il pareggio dei padroni di casa. E’ il 37° quando Iuri poco fuori dall'area inventa un tiro da sinistra verso destra, sorprendendo Furlan che può solo raccogliere la palla in fondo al sacco: davvero un gol di ottima fattura. La rete subita non turba più di tanto i biancoverdi che riprendono a macinare gioco e a tessere trame offensive. Al 42° gran tiro di Ciriello e altrettanto apprezzabile è la risposta di Nutta che devia in corner. Proprio allo scadere arriva il nuovo vantaggio sanluigino, originato da un cambio gioco di Nuzzi che a destra innesca Zetto, il quale indirizza serve con un millimetrico passaggio filtrante in area Muiesan, abile a controllare, a difendere la sfera ed a girare in porta siglando il 2-1 con il quale le due squadre vanno al riposo.

Al rientro in campo i due mister Pocecco e Sante fanno riscaldare tutti i giocatori delle rispettive panchine in attesa delle sostituzioni. Battute iniziali della ripresa che vedono la reazione del Tolmezzo ed al 1° si registra un’incursione per vie centrali di De Crescenzo fermato dalla tempestiva uscita a terra di Furlan. Dubbio intervento in area su Ciriello due minuti dopo con l’arbitro – Bignucolo di Pordenone – che fa proseguire. Al 4° Scarsini cerca di liberarsi per il tiro ma è bravo Ponis a chiudergli lo spazio per la battuta. Tre minuti più tardi punizione da metà campo battuta da Zetto verso Muiesan, il quale con una pregevole mezza rovesciata impegna Nutta. Primo cambio tra le fila sanluigine al 10° con Peric che prende il posto di Giovannini, mentre tre minuti dopo è Stipancich a subentrare a Cociani, con il conseguente arretramento del versatile Zetto sulla linea dei difensori. Al 20° Bertoni si libera sulla sinistra e calcia di prima intenzione trovando la respinta di Nutta. Passano poco più di cento secondi e Bertoni è nuovamente protagonista quando, su palla filtrante di Stipancich, conclude trovando sempre reattivo il numero uno tolmezzino. Brividi per il portiere di casa al 25° su una punizione dal limite di Ciriello che fa la barba al palo, uscendo di un nulla alla sua destra. Ultimo cambio operato da mister Pocecco che sostituisce Villanovich con Reder. Al 35° i biancoverdi chiudono i conti con la rete del 3 a 1: cross di Ponis dalla destra per Bertoni che arriva in corsa all'altezza del secondo palo ed insacca in spaccata per la doppietta personale che suggella una prestazione maiuscola. Con il Tolmezzo sbilanciato in avanti nel tentativo di riaprire la gara, tanti sono gli spazi concessi alle ripartenze dei biancoverdi, come al 38° quando Muiesan, lanciato in profondità da Nuzzi, si mangia il quarto gol calciando sul portiere. Due minuti dopo opportunità per i carnici sugli sviluppi di un corner, con Federico Rovere che tutto solo a centro di testa area alza troppo la mira. La rete del 3 a 2 arriva in pieno recupero e porta la firma di Cisotti che infila Furlan con un tiro dalla distanza.

In classifica il San Luigi si conferma al terzo posto ma solitario con 31 punti, avendo staccato il Lumignacco che ha pareggiato con la Gemonese seconda a quota 33, mentre la capolista Cjarlins Muzane comanda con 40 punti.  

SAN LUIGI: Furlan, Ponis, Cociani (Stipancich 13’ st), Villanovich (Reder 32’ st), Lapaine, Giovannini (Peric 10’ st), Ciriello, Zetto, Nuzzi, Muiesan, Bertoni. (Bernabich, Kozmann, Sessi, Ianezic). All. Pocecco.

Ammoniti: Giovannini, Bertoni, Ponis, Lapaine.