Skip to main content

Allievi Regionali - A Cordenons manita e fattore "C" vincente

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ALLIEVI REGIONALI
2^ giornata Elité
15 gennaio 2017

CORDENONS - SAN LUIGI  0-5 (0-1)

Marcatori: Tonini 5' pt; Carlevaris 7' e 16', Cassarà 31', Castaldi 38' st.

E' un San Luigi dilagante quello visto a Cordenons, che si impone per 5 a 0 sui padroni di casa che hanno resistito per un tempo quando il solo Tonini era riuscito a trafiggere Cestel, crollando poi nella ripresa travolti dal fattore "C" (Carlevaris, Cassarà, Castaldi). Mister Potasso si affida a Sterle in porta; Cassarà, Orefice, Janjic e Dargenio in difesa; Tonini, Cottiga e Fabris a metà campo; Carlevaris, Spreafico e Lizzul in attacco.

Bastano solamente cinque minuti ai biancoverdi per sbloccare il risultato con una rapida azione di rimessa che vede Carlevaris servire Tonini il cui destro non dà scampoa  Cestel. La rete indirizza la gara sul binario preferito dall'undici sanluigino che può agire in contropiede sfruttando la rapidità dei sui esterni e delle punte, specialmente Carlevaris che fa davvero la differenza. Al 13° azione sulla corsia di destra e palla a Carlevaris il cui sinistro è messo in angolo dal numero uno cordenonese. La gara è controllata dai biancoverdi che dominano a centrocampo e concedono pochissimo agli attaccanti granata. Al 23° altra veloce ripartenza di Carlevaris che lancia in profondità Lizzul che manca di un soffio la deviazione vincente con palla leggeremente troppo lunga. Quattro minuti più tardi è Spreafico ad avere sui piedi l'opportunità del raddoppio ma il suo pallonetto è fuori dallo specchio della porta a Cestel ormai superato. Il primo tempo si chiude con un calcio di punizione dal limite a favore degli ospiti con la battuta di Carlevaris neutralizzata da Cestel ben piazzato.

Nella ripresa il tema tattico non cambia con il San Luigi autentico padrone del campo e soprattutto molto più efficace in fase realizzativa, come stanno a dimostrare le quattro reti messe a segno. Al 6° la prima occasione generata da un assist di Lizzul per Fabris il cui destro sorvola non di molto la traversa. Passa un minuto ed i biancoverdi raddoppiano. Lungo rilancio di Sterle, palla raccolta da Tonini e smistata a Carlevaris che lascia partire un sinistro imparabile per Cestel. Al 10° Spreafico recupera e difende bene palla ma la sua conclusione è bloccata dal numero uno avversario. La terza rete arriva poco dopo il quarto d'ora quando Carlevaris si guadagna e trasforma un calcio di rigore, per la doppietta personale. Il grande freddo e il largo risultato fa si che il San Luigi badi più che altro a far scorrere i minuti verso la fine senza spingere più di tanto. C'è comunque tempo per altre due marcature che confermano la giornata del fattore "C". Al 32° spunto sulla destra di Pinzin, subentrato a Lizzul, che offre palla a Cassarà implacabile nel battere per la quarta volta Cestel. A due dal termine ancora Pinzin in versione assist man e questa volta a beneficiarne è il neo entrato Castaldi che nel cuore dell'area granata trova lo spiraglio per insaccare la palla del 5 a 0 finale.

In classifica il San Luigi è solitario al comando con 6 punti.

SAN LUIGI: Sterle, Cassarà, Dargenio (Pelos 22' st), Orefice, Janjic (Castaldi 36' st), Cottiga, Lizzul (Pinzin 19' st), Fabris, Spreafico, Tonini, Carlevaris. (Musolino, Surez, Danuzzo). All. Potasso.

Ammonito: Janjic.