Skip to main content

Giovanissimi Sperimentali A - Derby di Borgo: il San Luigi affonda nella "Pozza...ni"

 CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI SPERIMENTALI A
2^ giornata Elité
15 gennaio 2017

TRIESTE CALCIO - SAN LUIGI  2-1 (0-1)

Marcatori: Trokan (SL) 17' pt; Pozzani (TC) 6' e 8' st.

L’atteso derby stracittadino va al Trieste Calcio che si impone per 2 a 1 in rimonta, grazie ad una doppietta di “panzer” Pozzani nei minuti iniziali della ripresa. Gara molto bella, combattuta, avvincente ed equilibrata, con i biancoverdi più propensi all’azione manovrata ed i padroni di casa molto pratici e talvolta smaliziati, bravi nello sfruttare le occasioni create. San Luigi che schiera Scarpa tra i pali; Roccella, Privitera, Zanier e Cifarelli quartetto difensivo; Tremuli, Falleti e Savron a metà campo; Ferreira Delgado, Claudio e Trokan di punta.

In avvio episodio piuttosto discutibile quando al 5° Ferreira Delgado lancia Trokan che supera il difensore avversario che lo stende da dietro da ultimo uomo, si rialza e al momento di battere a rete a tu per tu con Zitani viene fermato dall’arbitro che concede ai biancoverdi la punizione dal limite, ignorando il vantaggio e soprattutto non espellendo il giocatore del Trieste Calcio. La conseguente punizione dal limite è calciata da Privitera, Zitani para con sicurezza. Al 9° Casi ruba palla a sinistra e serve al centro Pozzani che tira di prima intenzione: Scarpa ben piazzato para. Decisivo il numero uno biancoverde al minuto 14 quando, su errore difensivo, la palla arriva al Pozzani che calcia un diagonale costringendo Scarpa a una gran parata. Il San Luigi fa la partita, mentre il Trieste Calcio cerca di sfruttare le ripartenze: questo il tema tattico del match. Al 17° Claudio spizza la palla per Trokan che brucia Malvestiti e insacca alle spalle di Zitani la palla dello 0 a 1. Reagiscono immediatamente i padroni di casa ed al 20° c’è una punizione dal limite che Pozzani calcia abbondantemente alta. Al 24° Madotto entra in area e lascia partire un destro che, deviato da Cifarelli, finisce a lato. Il San Luigi non sta a guardare e poco dopo la mezz’ora sfiora il raddoppio quando dopo una rapida azione Trokan - Ferreira Delgado – Savron, il tiro di quest’ultimo viene miracolosamente respinto da Zitani che salva il risultato. Sul rovesciamento di fronte Pozzani parte in contropiede sulla sinistra, crossa per Casi che, solo davanti al portiere, manca l'impatto con il pallone. All’intervallo San Luigi in vantaggio per 1 a 0.

Nella ripresa partono meglio i padroni di casa che già al 1° creano il primo pericolo con il solito Pozzani che calcia un diagonale da sinistra di poco fuori. E' il preludio del gol del pareggio che giunge al 5° quando Pozzani da destra converge, scarta un avversario e libera un gran tiro che dopo aver colpito la traversa si insacca alle spalle dell'incolpevole Scarpa. Sulle ali dell'entusiasmo i padroni di casa premono, trovando il sorpasso all' 8° ancora con Pozzani che se ne va in contropiede sulla sinistra, converge e infila nuovamente Scarpa. Il San Luigi non ci sta e ricomincia a macinare gioco, anche perché di tempo per recuperare ce n’è in abbondanza. Doppio cambio operato da mister Carola che inserisce Trevisan per Cifarelli e Osman Ahmed per Tremuli. Al 12° una punizione dai venticinque metri di Privitera si perde di poco sopra la traversa. Gioca bene il San Luigi, ma lo fa fino alla tre quarti avversaria poiché negli ultimi metri la diga eretta da Meti e compagni è di quelle invalicabili. Al 30° tuttavia ci sarebbe l’occasione per il più che meritato 2 a 2, ma Zitani si supera distendendosi in tuffo plastico per deviare un calcio di punizione di Trevisan destinato nell’angolino. Nel finale il Trieste Calcio dimostra si dimostra squadra smaliziata riuscendo a guadagnare tempo prezioso in ogni palla inattiva, e così per il San Luigi arriva una sconfitta amara per il punteggio ma non di certo per quanto visto sul terreno di gioco.

In classifica i biancoverdi sono secondi con 3 punti assieme a Cjarlins Muzane, Manzanese e Ronchi.

SAN LUIGI: Scarpa, Roccella, Cifarelli (Trevisan 9' st), Falleti, Zanier, Privitera, Ferreira Delgado, Tremuli (Osman Ahmed 9' st), Claudio, Savron (Nastasia 30' st), Trokan. (Ciriello, Bazzara, Longo, Lonzaric). All. Carola.