Skip to main content

Juniores - "Ale" fa il Del Piero e il San Luigi vola

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA JUNIORES REGIONALI
16^ giornata - 3^ ritorno
21 gennaio 2017

ZAULE RABUIESE - SAN LUIGI  0-2 (0-0)

Marcatori: Gridel Alessandro 2', Rudes 31' st.

Continua il filotto positivo della formazione di mister Di Summa che passa con autorità sul terreno dello Zaule Rabuiese imponendosi per 2 a 0. Gara difficile, giocata contro un avversario che ha messo in campo tanto agonismo e determinazione, talvolta rasentando il "cattivo" e che ha resistito per tutto il primo tempo asserragliato davanti ai propri sedici metri, con Fontana praticamente inoperoso. 4-4-2 il modulo biancoverde che vede davanti a Fontana il quartetto composto da Ponis, Ban, Cina e Sciarrone; a metà campo agiscono Fino, Cottiga, Alessandro Gridel e Del Rosso; davanti Francesco Gridel dietro alla punta avanzata che è Rudes.

Pochi secondi di gioco ed il San Luigi mette subito i brividi a Toscan con un tiro a giro di Francesco Gridel che sorvola di poco la traversa. E' un avvio da vera capolista quello dei biancoverdi che prendono in mano le redini del gioco e cercano di sfruttare sia le corsie lateriali che le incursione per vie centrali. Al 7° calcio d'angolo battuto da Francesco Gridel e respinta della difesa viola con successivo tiro al volo di Alessandro Gridel appena alto. Lo Zaule soffre ma resiste, difendendosi a pieno organico di fronte ad un San Luigi a trazione offensiva. Al 18° spunto di Francesco Gridel che si libera bene al tiro ma con mira di poco imprecisa e palla che esce di un metro alla destra di Toscan. Cinque minuti più tardi scambio in velocità tra Alessandro Gridel e Sciarrone, e conclusione di quest'ultimo fuori dallo specchio della porta. Al 24° Del Rosso prova a replicare la prodezza balistica che aveva castigato il San Giovanni, ma nell'occasione il suo destro sibila a fil di palo. E' un autentico assedio quello dei sanluigini che al 26° vanno vicini al vantaggio quando Ban lancia Rudes che controlla e calcia al volo con palla che si perde di qualche metro sopra la traversa. Un minuto dopo cross dalla sinistra di Del Rosso e respinta della difesa di casa sui piedi di Cottiga, il quale si coordina bene ma conclude tra le braccia di Toscan. Ancora protagonista il numero uno di casa al 39° quando, dopo un pregevole spunto sulla linea di fondo, Del Rosso appoggia indietro a Rudes che difende palla, vince il contrasto con Zucca ma si vede deviare la conclusione a botta sicura dal tuffo di Toscan. Il primo tempo si chiude con il destro di Fino che sorvola la traversa e con le squadre che rientrano negli spogliatoi con le reti inviolate.

Nella ripresa il copione tattico è lo stesso ovvero San Luigi padrone del campo e che attacca a pieno organico, Zaule che si difende con ordine e con qualche scorrettezza di troppo. Il risultato si sblocca al 2° quando Alessandro Gridel veste i panni del più celebre "Ale" Del Piero, e su calcio di punizione dal limite pennella una traiettoria imparabile per Toscan con sfera che si infila nell'angolino. Nonostante il vantaggio il San Luigi continua nelle sue offensive ed al 5° Rudes è abile a girarsi in un fazzoletto ed a scaricare una bordata di sinistro che fa la barba al palo, con Toscan ormai fuori causa. Con il passare dei minuti i biancoverdi allentano la pressione pur mantenendo una netta supremazia territoriale e non concedendo praticamente alcuna opportunità ai padroni di casa, tanto che Fontana vive una serata di assoluta tranquillità. Al 18° primo cambio tra le fila sanluigine con Bartoli che prende il posto di Fino, mentre tre minuti dopo è Alessandro Gridel a lasciare il posto a Pecorari. La partita si fa sempre più ruvida, con lo Zaule che cerca di innervosire i biancoverdi con alcuni interventi al "limite del cartellino"; bravi i ragazzi di mister Di Summa a non cadere nelle provocazioni avversarie. Al 25° è Cottiga a lasciare il terreno di gioco sostituito da Gioffrè, mentre alla mezz'ora Sciarrone viene rilevato da Hajrullaj. La girandola di cambi non muta il corso della gara con il San Luigi che mantiene saldamente il controllo della stessa e si rende spesso pericoloso dalle parti di Toscan. Al 31° arriva il raddoppio frutto della caparbietà di Rudes, il quale entra in "guerra" con un paio di avversari ma questa volta riesce a calciare trovando lo spiraglio giusto per mettere la palla nell'angolino dove l'estremo difensore viola non può arrivare. Al 34° spunto di Pecorari che si accentra e offre un assist al bacio per Rudes la cui conclusione di prima intenzione con Toscan ormai battuto è fuori per questione di centimetri. Al 37° Gioffrè difende bene palla al limite e lascia partire un gran tiro deviato in corner da Di Stefano. Un minuto dopo staffilata dalla distanza di Bartoli destinata sotto il sette e splendido intervento di Toscan che vola a togliere la palla dal sette. Entra anche Musolino per l'infreddolito Fontana,che ha modo di mettersi in mostra con una plastica parata su un tiro velleitario di Moaca.

In classifica situazione immutata con il San Luigi al comando con 44 punti, Trieste Calcio secondo a quota 39 e Pro Cervignano quarta con 38 punti.

SAN LUIGI: Fontana (Musolino 41' st), Ponis, Del Rosso, Gridel Alessandro (Pecorari 21' st), Ban, Cina, Fino (Bartoli 18' st), Cottiga (Gioffrè 25' st), Rudes, Gridel Francesco, Sciarrone (Hajrullaj 30' st). All. Di Summa.