Skip to main content

Eccellenza - Con la Virtus Corno il sabato della frittata biancoverde

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ECCELLENZA
18^ giornata - 3^ ritorno 
21 gennaio 2017

SAN LUIGI - VIRTUS CORNO  1-2 (1-2)

Marcatori: Muiesan (SL) 29', Peric (SL) autogol 31', Tomada Andrea (VC) 46'  pt.

Si confermano indigesti gli anticipi del sabato per il San Luigi che grazie ad una doppia frittata difensiva lascia i tre punti alla Virtus Corno che ringrazia e porta a una vittoria insperata. Gara assolutamente da cancellare e da dimenticare in fretta per un San Luigi abulico, distratto e talvolta persino presuntuoso. Mister Pocecco si affida ad un 4-3-3 che vede quali protagonisti Furlan tra i pali; difesa composta da destra a sinistra da Zetto, Sessi, Peric e Cociani; a metà campo agiscono Nuzzi, Giovannini e Reder; davanti confermato il tridente Ciriello, Muiesan, Bertoni.

Inizio di gara con le due squadre che si studiano e badano a non scoprirsi, con qualche errore di misura su troppo su entrambi i fronti. Il San Luigi propone in cabina di regia Giovannini causa un Villanovich in non perfetta forma, ed è proprio il capitano biancoverde ad andare alla conclusione al 7° quando il suo rasoterra dal limite è fuori dallo specchio della porta con Muiesan che si allunga ma non riesce nella deviazione vincente. Al 16° prima insidia per la porta sanluigina con un tiro di Andrea Tomada di poco a lato. Stenta a decollare il match con le due formazioni che si annullano a vicenda. Al 22° errato rilancio di Furlan che consegna palla ad Andrea Tomada che anzichè approfittare del regalo del numero uno biancoverde, riesce nella non facile impresa di restituirgli palla con la porta praticamente spalancata. Prova a stringere i tempi il San Luigi ed al 27° c'è il lancio di Muiesan per Ciriello, che vince in velocità il duello con Roias Fernandez e conclude con un sinistro che esce a fil di palo. Due minuti più tardi arriva il vantaggio sanluigino, ancora sull'asse Ciriello-Muiesan, e questa volta a vestire i panni del rifinitore è Ciriello il cui cross dalla sinistra trova puntuale lo stacco di testa di Muiesan sul secondo palo: decima rete stagionale per il bomber biancoverde. Dura poco però la gioia di Sessi e compagni, poichè al 31° Furlan tentenna nel rilanciare e quando lo fa centra Peric con palla che carambola beffardamente in rete: 1 a 1 e tutto da rifare. Dopo questa fiammata la partita diventa noiosa, condita da tanti errori e con le due squadre che quasi sembrano accontentarsi del pareggio. Al 45° azione sulla destra di Zetto con cross al centro per il tiro al volo sporco di Muiesan, bloccato a terra da Zanier. Pochi secondi dopo ecco il secondo incredibile pasticcio della difesa sanluigina che vale il vantaggio ospite. Tutto nasce da un lungo rilancio della difesa friulana con Peric che appoggia di testa verso Furlan che preso in contro tempo cerca di rinviare con un'improbabile rovesciata, ciccando la palla e permettendo così ad Andrea Tomada di insaccare a porta vuota. Due errori che mandano su tutte le furie mister Pocecco e soprattutto che consentono alla Virtus Corno di rientrare negli spogliatoi con l'insperato vantaggio, conseguito senza mai praticamente calciare in porta.

Subito un cambio tra le fila sanluigine con Villanovich che prende il posto di Sessi, insediandosi in cabina di regia con l'arretramento in difesa di Giovannini. La prima opportunità della ripresa è per la Virtus Corno con una pericolosa mischia risolta dall'intervento di Furlan. Il San Luigi prova a cercare di imbastire una reazione allo svantaggio ma non è davvero giornata con troppi giocatori sotto tono e tante idee confuse. Altro cambio con Ianezic che sostituisce Nuzzi, mentre al 19° è Carlevaris a subentrare a Reder per un San Luigi a trazione anteriore con il 4-2-3-1 che vede Ciriello, Carlevaris e Bertoni agire alle spalle di Muiesan. Succede poco o nulla sino al 31° quando Chtiqui va via sul filo del fuorigioco e presentatosi a tu per tu con Furlan tenta un pallonetto che finisce tra i guantoni del numero uno sanluigino. Al 35° lungo rilancio di Villanovich per Bertoni che controlla, si gira e lascia partire un gran tiro che centra l'esterno del palo. Ultimi assalti da parte de biancoverdi con lunghi lanci centrali a cercare la sponda di Muiesan e con qualche iniziativa sulle corsie esterne da parte di Ciriello e Bertoni, anche se di pericoli veri e propri Zanier non ne corre. Al 39° bello spunto di Muiesan sulla destra e cross a centro area dove Ianezic tutto solo tocca debolmente di testa tra le braccia del portiere virtussino. A uno da novantesimo la palla del 2 a 2: azione di Bertoni sulla sinistra e pala messa al centro dove Carlevaris e Ciriello non riescono a trovare lo spazio per battere a rete; la palla schizza sulla destra dove è appostato Muiesan che dopo una paio di finte su Roias Fernandez conclude a botta sicura trovando la respinta d'istinto di Zanier. Nei sei minuti di recupero tante interruzioni con gli ospiti che perdono tempo in ogni modo, facendo spazientire Pocecco che si lascia andare a qualche parolina di troppo venendo espulso dal direttore di gara. Finisce così 2 a 1 per la Virtus Corno, per una sconfitta che deve far riflettere i biancoverdi autori di una prestazione piuttosto anonima.

In classifica il San Luigi rimane fermo a 31 punti, superato dal Chions ora terzo a quota 32; seconda è la Gemonese con 36 punti e quattro lunghezze di ritardo sulla capolista Cjarlins Muzane.  

SAN LUIGI: Furlan, Cociani, Zetto, Giovannini, Peric, Sessi (Villanovich 1’ st), Ciriello, Reder (Carlevaris 19' st), Nuzzi (Ianezic 11' st), Muiesan, Bertoni. (Bernabich, Lapaine, Kozmann, Cottiga). All. Pocecco.

Espulso: Pocecco. Ammoniti: Furlan, Ciriello.