Skip to main content

Giovanissimi Sperimentali B - Partenza lanciata con la Pro Gorizia

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI SPERIMENTALI B
1^ giornata
22 gennaio 2017

PRO GORIZIA - SAN LUIGI  0-3 (0-2)

Marcatori: Cossetto 7', Moroso 18' pt; Sigoni 22' st.

Inizia con un secco 3 a 0 rifilato alla Pro Gorizia il cammino della formazione di mister Giotta nella seconda fase di campionato. Su un terreno al limite della praticabilità sia per lo strato di ghiaccio che per le pessime condizioni del manto "erboso"...da chi l'ha visto?..., i biancoverdi disputano un'ottima gara contro un avversario molto fisico e grintoso, ma decisamente inferiore dal punto di vista tecnico e tattico. Mister Giotta deve fare i conti con tante assenze e schiera Lombardi tra i pali; Acic, Tuiach, Marchesich e Spinelli in difesa; Grion, Ciacchi, Cociani e Cossetto a centrocampo; Moroso e Schiavon in attacco.

I primi minuti servono per studiare sia avversario che campo, poichè alcune zone del terreno di gioco con l'alzarsi della temperatura e lo sciogliersi del ghiaccio diventano un "pantano" dal quale stare possibilmente alla larga. Il tema tattico vede i biancoverdi cercare la manovra corale sfruttando le corsie laterali e la vivacità delle due punte Moroso e Schiavon che non danno punti di riferimento alla difesa isontina. La Pro Gorizia si affida alla maggior fisicità ma paga dazio ai tanti errori di misura nei passaggi e nel controllo della sfera. Dopo un paio di sortite offensive che non creano grossi grattacapi a Di Zorz, al 7° il San Luigi sblocca il risultato. E' Moroso a liberarsi sulla destra e a mette in mezzo per Schiavon, bravo a difendere palla e a servire a Cossetto che glaciale controlla e prende la mira insaccando con un preciso diagonale sinistro. Il vantaggio galvanizza i sanluigini ma scuote anche i padroni di casa che si riversano nella metà campo avversaria. Al 12° provvidenziale recupero di Tuiach su Di Michele lanciato a rete; sul proseguimento dell'azione è Acic a salvare sulla linea la conclusione a botta sicura di Ba. Scampato il pericolo i sanluigini riprendono a macinare gioco e al 18° raddoppiano grazie alla caparbietà di Moroso che va in pressione su Brussolo intento a portare palla verso Di Zorz e li beffa entrambi con un tocco da dietro che spinge la sfera in fondo al sacco. Nonostante il doppio svantaggio la Pro Gorizia ha il pregio di non mollare e trascinata da Ba sfiora il gol con tiro da limite che sorvola di poco la traversa. Al 25° ennesimo spunto di Moroso, con Grion i migliori in campo, e conclusione da fuori area che chiama Di Zorz ad una non facile parata. Il primo tempo si chiude con il guizzo di Lombardi che dimostra ottimi riflessi sulla conclusione ravvicinata di Di Michele.

La ripresa vede la Pro Gorizia alzare i ritmi e attaccare con più convinzione, mentre il San Luigi è bravo nel difendersi con ordine e sempre pungente con le ripartenze che vedono protagonisti Grion e Acic. Nei primi minuti di gioco i padroni di casa stringono d'assedio l'area sanluigina, ma Marchesich e Tuiach sono bravi a chiudere centralmente, mentre Spinelli è spesso decisivo con le sue diagonali difensive. Al 13° azione di Ba sulla destra e cross al centro per De Luca che da posizione favorevole alza troppo la mira. Primo cambio al quarto d'ora con Sigoni che prende il posto di Cociani. Ed è proprio il neo entrato Sigoni a chiudere i conti al 22° con la rete del 3 a 0, avviando l'azione con un lancio sulla destra per Schiavon, che si libera del proprio marcatore, entra in area e serve un assist al bacio per Sigoni che insacca alla destra di Di Zorz. Entrano anche Gorla per Cossetto e Culla per Ciacchi. Al 26° Culla si merita gli applausi con un gran recupero su Ba lanciato a rete, ripetendosi poco dopo su un'incursione di Sorrentino: per il difensore sanluigino un esordio molto positivo. Nel finale prevale la stanchezza che si fa sentire sui garretti dei giocatori soprattutto per la pesantezza del campo.

SAN LUIGI: Lombardi, Acic, Spinelli, Ciacchi (Culla 25' st), Tuiach, Marchesich, Grion, Cociani (Sigoni 15' st), Schiavon, Moroso, Cossetto (Gorla 18' st). (Gregori). All Giotta.