Skip to main content

Allievi Regionali - Con l'Ancona basta un ruggito del "Leo"

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ALLIEVI REGIONALI
3^ giornata Elité
22 gennaio 2017

SAN LUIGI - ANCONA  1-0 (1-0)

Marcatore: Tonini 39' pt.

E' un acuto di Tonini a pochi secondi dal termine della prima frazione a regalare al San Luigi il terzo successo consecutivo, con l'Ancona superato per 1 a 0 dopo una gara piacevole e ben giocata da entrambe le compagini. Mister Potasso schiera Musolino in porta; Pelos, Orefice, Janjic e Cassarà in difesa; Fabris, Cottiga e Tonini a centrocampo; Pinzin, Spreafico e Carlevaris in attacco.

Primi minuti di gioco con le due squadre che si studiano, ma con il passare dei minuti i biancoverdi prendono in mano le redini del gioco trascinati da Carlevaris e da un ispirato Tonini. All' 8° prima opportunità quando Cottiga avvia un contropiede e serve in profondità Carlevaris che si infila tra le maglie dei difensori udinesi ma conclude troppo debolmente per l'agevole parata di Zuccolo. Nonostante la supremazia territoriale il San Luigi fatica ad arrivare alla conclusione, poichè la difesa ospite chiude bene ogni spazio. Sul fronte opposto l'Ancona agisce di rimessa e si rende realmente pericolosa in almeno due occasioni: prima è Scherzo a colpire l'incrocio dei pali con una conclusione da oltre venti metri; qualche minuto più tardi è Macuglia a concludere a botta sicura da pochi passi, ma Musolino si oppone con bravura. Anche il San Luigi colpisce il legno di giornata con un tiro cross di Pelos che scavalca Zuccolo, con palla che finisce sul versante opposto dove Pinzin da due passi centra la base del palo. Alla mezz'ora palla di Spreafico in profondità per Carlevaris che ancora una volta è abile ne liberarsi al tiro ma impreciso nella mira con Zuccolo che si oppone in tuffo. Il vantaggio sanluigino arriva al 39° al termine di una tambureggiante azione offensiva che nasce da un calcio di punizione dal limite battuto da Carlevaris e respinto dalla barriera; lo stesso Carlevaris si impossessa della sfera e crossa al centro dove Tonini svetta più in alto di tutti e deposita in rete: per Leo seconda rete consecutiva. Il primo tempo si chiude con il San Luigi meritatamente in vantaggio.

L'avvio della ripresa vede l'Ancona partire all'attacco nel tentativo di ristabilire la parità e dopo alcuni minuti sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra, Codutti gira di testa e scheggia il palo alla sinistra di Musolino. Al 4° sono invece i biancoverdi ad andare vicini al raddoppio quando Spreafico riceve palla sulla tre quarti e giunto al limite lascia partire un tiro che Zuccolo allungandosi sulla sua sinistra riesce a deviare. Ancora una palla gol per Spreafico quando imbeccato in area da Carlevaris alza troppo la mira con palla che si perde sopra la traversa. Poco dopo Zuccolo nega a Fabris la gioia del gol su una violenta conclusione di prima intenzione dopo l'assist di Carlevaris. Preme il San Luigi determinano a chiudere i conti con la rete del raddoppio, anche se deve sempre stare in guardia contro le offensive della formazione di mister Zago. Al 10° calcio di punizione dal limite da posizione favorevole per il sinistro di Carlevaris che però si infrange sulla barriera. Al 20° gli udinesi restano in dieci per l'espulsione di Lubian, da poco subentrato a Scherzo, per una doppia ammonizione. Con il passare dei minuti la gara vede le due formazioni annullarsi praticamente a vicenda con poche emozioni, anche se il risultato rimane sempre in bilico. Mister Potasso attinge alle forze fresche della panchina inserendo nell'ordine Lizzul per Pinzin, Dargenio per Pelos, Danuzzo per Tonini e Castaldi per Spreafico. Al 28° azione di contropiede sanluigina con palla che arriva sui piedi di Carlevaris, il cui tiro non inquadra lo specchio della porta. Al 42° esordio "regionale" per Norbedo che prende il posto di Orefice. In pieno recupero, gli ospiti hanno l'occasione per agguantare il pareggio, quando Candotti colpisce di testa a botta sicura da non più di due metri, riuscendo incredibilmente a spedire la palla sopra la traversa.

In classifica il San Luigi guida a punteggio pieno con 9 punti e due lunghezze di vantaggio sulla coppia formata da Donatello e Cjarlins Muzane.

SAN LUIGI: Musolino, Pelos (Dargenio 18' st), Cassarà, Orefice (Norbedo 42' st), Janjic, Cottiga, Pinzin (Lizzul 11' st), Fabris, Spreafico (Castaldi 35' st), Tonini (Danuzzo 28' st), Carlevaris. (Sterle, Lucchesi). All. Potasso.

Ammoniti: Danuzzo, Janjic.