Skip to main content

Giovanissimi Sperimentali A - Trokan cala il poker e ritorna il sorriso

 CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI SPERIMENTALI A
3^ giornata Elité
22 gennaio 2017

SAN LUIGI - COMUNALE FONTANAFREDDA  5-1 (3-1)

Marcatori: Trokan (SL) 1', rig. 8' e 14', Conzo (F) 26' pt; Trokan (SL) 15' st, Claudio (SL) 32' st. 

Una manita al Fontanafredda cancella immediatamente la sconfitta patita nel derby con il Trieste Calcio, con i ragazzi di mister Carola che si impongono con un rotondo 5 a 1. Protagonista del match Trokan autore di un poker di reti che stendono i rossoneri. Formazione biancoverde che vede Scarpa in porta; Roccella, Trevisan, Zanier e Bazzara in difesa; Osman Ahmed, Falleti e Tremuli a metà campo; Trokan, Claudio e Nastasia in attacco.

Alla prima azione passa in vantaggio il San Luigi: palla filtrante di Falleti per il taglio di Trokan che insacca di piatto. Il gol galvanizza i padroni di casa mentre scombussola i piani tattici degli ospiti che si vedono da subito costretti a rincorrere, alzando il proprio baricentro e quindi esponendosi alle micidiali ripartenze sanluigine. All’ 8° Trokan lancia a Claudio che appena entrato in area e è affrontato fallosamente da Gambron: l'arbitro decreta il calcio di rigore che Trokan realizza per il 2 a 0. Il Fontanafredda accusa il doppio pugno allo stomaco ma ha il pregio di non disunirsi ed all’ 11° beneficia di un calcio di punizione dal limite battuto da Conzo con palla che finisce di poco alta. Replica biancoverde due minuti dopo quando Nastasia avanza sulla destra, si accentra, supera anche il portiere ma Simonella ribatte il suo tiro a botta sicura; la palla arriva quindi a Falleti che scaglia un gran tiro che fa la barba al palo alla destra di Dei Negri. Al 14° Claudio scende a destra e crossa per la testa di Trokan che realizza la terza rete sanluigina. Fontanafredda insidioso al minuto 17 quando un contropiede imbastito da Zanella mette Conzo a tu per tu con Scarpa, ma l’attaccante ospite perde il tempo per la battuta venendo recuperato da Zanier. Al 26° rimessa laterale per il Fontanafredda e palla che arriva nuovamente a Conzo il quale calcia di prima intenzione ma abbondantemente alto. Un minuto ancora Conzo scende sulla destra ed effettua un cross con palla che, causa il vento, assume una strana traiettoria e supera Scarpa che riesce solo a toccarla con la punta delle dita ma non può impedire che si infili nel sette. Dopo il gol il Fontanafredda cambia modulo con un più spregiudicato 4-2-4 che mette un po' in difficoltà i padroni di casa, fino a quel momento padroni della situazione e che arretrano il baricentro lasciando il pallino del gioco agli ospiti. La più ghiotta occasione per rientrare in partita arriva al 31° quando Zanella colpisce di testa sfiorando il palo. All’intervallo San Luigi 3 Fontanafredda 1.

Nel secondo tempo il San Luigi ritorna in campo con il piglio della prima parte di gara, riprendendo in mano il pallino del gioco. Al 1° corner calciato da Trevisan per Claudio che colpisce di testa ma la palla sorvola la traversa di un soffio. Ancora insidiosi i biancoverdi al quarto d’ora quando Tremuli lancia nello spazio Trokan che si libera in velocità del proprio marcatore e può realizzare la sua quarta rete personale ed il 4 a 1 che di fatto chiude i conti. Primi cambi operati da mister Carola che inserisce Savron per Nastasia e Lonzaric per Osman Ahmed. Al 22° Conzo scende sulla destra, si beve la difesa e conclude di poco a lato. Entrano anche Cifarelli per Bazzara e poco dopo è Longo a prendere il posto di Tremuli. Al 28° ancora pericoloso il Fontanafredda con un tiro dello scatenato Conzo che Scarpa devia in tuffo. La gara nonostante il punteggio ormai acquisito si mantiene vivace e piacevole anche per merito del Fontanfaredda che gioca come fosse sullo zero a zero. Al 32° Claudio si libera di forza e va a segno con un potente diagonale per il definitivo 5 a 1. Un minuto dopo Conzo colpisce di testa a botta sicura ed è un vero miracolo quello di Scarpa che riesce a deviare la palla che colpisce la traversa e torna in campo; lo stesso Conzo ci prova in rovesciata con sfera di un soffio alta. In pieno recupero punizione per gli ospiti e sull'incornata di Celanti, Scarpa salva nuovamente la sua porta deviando sul palo. Sull'azione successiva diagonale di Iacca che il numero uno sanluigino, autentico protagonista del finale, respingendo in angolo. E’ l’epilogo di una gara che segna il ritorno al successo dei sanluigini dopo una prestazione molto positiva di fronte ad un Fontanafredda a cui vanno gli applausi per come ha interpretato una partita segna già dopo un quarto d’ora.

In classifica il San Luigi sale a quota 6 al secondo posto, in compagnia di Donatello, Cjarlins Muzane e Ronchi, staccato di tre punti dalla capolista Trieste Calcio.

SAN LUIGI: Scarpa, Roccella, Bazzara (Cifarelli 22’ st), Falleti, Trevisan, Zanier, Trokan, Tremuli (Longo 25’ st), Claudio, Osman Ahmed (Lonzaric 18’ st), Nastasia (Savron 16’ st). (Ciriello). All. Carola.