Skip to main content

Juniores - Le jeux sont fait: il poker è servito

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA JUNIORES REGIONALI
17^ giornata - 4^ ritorno
28 gennaio 2017

SAN LUIGI - ISM GRADISCA  4-0 (3-0)

Marcatori: Fino 5', Gridel Francesco 19' e 43' pt; Kozmann 22' st.

E' poco più di una formalità la gara contro l'ISM Gradisca per la formazione di mister Di Summa che si impone per 4 a 0. I biancoverdi giocano un primo tempo di ottimo livello, al cospetto di un avversario senza dubbio inferiore dal punto di vista tecnico-tattico ma mai domo sino al triplice fischio finale. San Luigi schierato con il 4-4-2 con Fontana in porta; Pecorari, Cina, Kozmann e Del Rosso in difesa; Fino, Bartoli, Alessandro Gridel e Cottiga a metà campo; Francesco Gridel e Rudes in attacco.

Avvio autoritario dei sanluigini che prendono possesso della metà campo avversaria e si rendono sin dalle battute iniziali pericolosi dalle parti di Erbaggio. Dopo un paio di velleitari tentativi al 5° arriva il vantaggio. Azione avviata da Kozmann che con un millimetrico lancio cerca in profondità Fino, anticipato però dalla rapidità di Rudes che defilato prova il diagonale vincente che Erbaggio respinge d'istinto; sulla palla si avventa Fino che gira a rete a porta vuota. Insistono i padroni di casa ed al 12° vanno vicini al raddoppio, quando su un calcio d'angolo di Francesco Gridel Kozmann sceglie bene il tempo dello stacco alzando troppo la mira. La partita prosegue monocorde con il San Luigi che attacca e l'ISM che si difende cercando di colpire in contropiede, senza mai riuscire però ad avvicinarsi a Fontana. Al 19° travolgente azione di Francesco Gridel che salta due avversari e dai trenta metri lascia partire una sassata che si infila sotto la traversa; il numero uno isontino sorpreso cerca solo un goffo intervento. Sul 2 a 0 i biancoverdi rifiatano pur mantenendo saldamente il controllo del gioco. Al 34° passaggio filtrante di Fino per il taglio di Del Rosso che al volo da posizione defilata manda alto. Cinque minuti più tardi altro slalom di Francesco Gridel che si incunea tra le maglie avversarie e arriva a tu per tu con Erbaggio calciando però addosso al stesso; sul proseguimento dell'azione la palla arriva a Fino che si coordina e lascia partire un tiro al volo destinato nell'angolo lontano e messo in corner dal plastico tuffo del numero uno isontino. Al 41° splendida apertura di Alessandro Gridel per Del Rosso che, giunto sul fondo, mette al centro un invitante pallone rasoterra non trovando però alcuno compagno pronto a sfruttare l'opportunità. A due dal termine dei primi quarantacinque minuti arriva il gol del 3 a 0, firmato ancora da Francesco Gridel che questa volta dopo avere saltato la linea difensiva insacca un pallone che Erbaggio riesce solamente a sfiorare.

Al rientro in campo dopo l'intervallo, mister Di Summa opera il primo cambio con Ban che prende il posto di Alessandro Gridel, dolorante ad un polpaccio, e Kozmann si affianca a Bartoli in cabina di regia. Al 2° spunto in velocità di Rudes, la cui conclusione è bloccata con sicurezza da Erbaggio. La gara pur mantenendosi vivace perde un po' di ritmo con il San Luigi meno pressante e con l'ISM che prova a rientrare in partita. Altre due sostituzione tra le fila sanluigine con Sciarrone al posto di Cottiga e Gioffrè per Fino. Al 16° è un potente rasoterra dai venti metri del neo entrato Sciarrone a chiamare Erbaggio ad una difficile deviazione in corner; sulla battuta dalla bandierina di Francesco Gridel, colpo di testa di Kozmann che sorvola di poco la traversa. Il gol del 4 a 0 arriva al minuto 22 quando Francesco Gridel batte una punizione dalla tre quarti crossando sul secondo palo, dove Pecorari fa sponda per Kozmann che non sbaglia trovando lo spiraglio giusto. Al 24° palla filtrante di Francesco Gridel per Sciarrone che scarica dietro verso Rudes, la cui conclusione è però troppo angolata e si perde sul fondo. Subito dopo Francesco Gridel lascia il campo rilevato da Maneo. Nell'ultimo quarto d'ora il San Luigi bada ad amministrare non rinunciando però a rendersi pericoloso. C'è spazio anche per l'ingresso di Musolino al posto di un congelato Fontana, mentre l'ultima opportunità capita al 40° sui piedi di Gioffrè il cui sinistro sporco finisce sul palo.

In classifica il San Luigi sale a quota 47, allungando sul Trieste Calcio fermato sul pari a Torviscosa ed ora terzo a quota 40, mentre la seconda piazza è occupata dalla Pro Cervignano con 41 punti e prossimo avversario dei biancoverdi per un match che vale mezza stagione.

SAN LUIGI: Fontana (Musolino 40' st), Pecorari, Del Rosso, Gridel Alessandro (Ban 1' st), Kozmann, Cina, Fino (Gioffrè 14' st), Bartoli, Rudes, Gridel Francesco (Maneo 25' st), Cottiga (Sciarrone 12' st). All. Di Summa.

Ammonito: Pecorari.