Skip to main content

Giovanissimi Sperimentali B - Con la Sangiorgina la rimonta degli M&M'S

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI SPERIMENTALI B
2^ giornata
29 gennaio 2017

SAN LUIGI - SANGIORGINA  3-2 (0-2)

Marcatori: Carrara (SG) 16', Movio (SG) 30' pt; Moroso (SL) 21', Schiavon (SL) 27', Mantese (SL) 36' st.

E' una remuntada firmata M&M'S (Moroso, Mantese, Schiavon) quella del San Luigi nel confronto casalingo con la Sangiorgina, terminato con il successo dei biancoverdi per 3 a 2. Gara dai due volti con un primo tempo dominato dagli ospiti che si portano sul 2 a 0 e probabilmente pensano di avere già archiviato la pratica, ripresa di marca sanluigina con una rimonta entusiasmante. Nell'intervallo decisivo Mister Giotta che si fa sentire scuotendo i suoi ragazzi e soprattutto ridisegnando completamente la squadra che, trasformata, rovescia il punteggio nel quarto d'ora finale. Ancora tanti i forfait per un undici di partenza che vede Gregori in porta; Acic, Stoni, Marchesich e Spinelli linea difensiva; Gorla, Tuiach, Sigoni e Cossetto in mediana; Moroso e Schiavon le due punte.

E' la Sangiorgina a fare la partita sin dalle battute iniziali, con i biancoverdi che faticano a prendere le misure ad un avversario più prestante fisicamente, ben messo in campo e molto determinato. Subito sotto pressione la difesa sanluigina con Gregori che al 2° esce con tempismo sui piedi di Carrara lanciato a rete. Tegola sul reparto arretrato difensivo al 7° quando Stoini in un contrasto prende un duro colpo al petto che lo costringe a lasciare il campo: entra Ciacchi che si piazza a centrocampo, mentre Tuiach va ad affiancare Marchesich al centro della difesa. La gara è un monologo granata ed al 15° un gran tiro di Movio dal limite è di poco a lato. Il gol è nell'aria ed arriva un minuto dopo, quando Carrara recupera palla a metà campo, avanza e giunto al limite lascia partire un siluro sul quale nulla può Gregori. Immediata e rabbiosa la reazione dei ragazzi di Giotta che vanno subito vicini al pareggio con una combinazione tra Moroso e Schiavon, per il diagonale di quest'ultimo di poco a lato. Al 22° bella palla in profondità di Cosetto, ma Hovelja è bravo nell'anticipare tutti in uscita. Tre minuti dopo sugli sviluppi di un corner la palla ballonzola al limite ed è raccolta da Sigoni, la cui girata sorvola di un soffio la traversa. Dopo questo momento favorevole al San Luigi gli ospiti riprendono a macinare gioco ed al 30° raddoppiano con un'altra conclusione dalla distanza ad opera di Movio; Gregori è sorpreso dalla traiettoria della palla causata da una leggera deviazione di un compagno di squadra. Al 33° Movio ci riprova ma questa volta la mira è imprecisa con palla a lato. Stessa sorte poco dopo anche per il destro dal limite di Strizzolo. Il primo tempo si chiude con una tempestiva uscita di Gregori che anticipa la battuta a rete di Carrara.

Dopo la sfuriata di mister Giotta negli spogliatoi e gli innesti di Mantese, Cociani e Grion, quello che rientra in campo è decisamente un altro San Luigi. La prima occasione tuttavia è di marca friulana con Fredrick che calcia dal limite: Gregori è ben piazzato e blocca con sicurezza. E' l'ultimo acuto degli ospiti poichè a partire questo momento la gara passa in mano ai biancoverdi che guadagnano campo e si fanno sempre più intraprendenti. Al 10° iniziativa di Mantese sulla destra e difesa granata che si salva con affanno mettendo la palla in corner; sulla battuta dalla bandierina di Acic, Schiavon manca di poco la deviazione aerea. Il San Luigi dimezza lo svantaggio al 21° quando Moroso, ricevuta palla nel cuore dell'area avversaria, controlla, si difende dall'attacco di Fontebasso e trafigge Hovelja con un velenoso destro. Al 25° calcio di punizione dal limite e battuta di Acic che sibila di pochi centimetri al palo alla sinistra del portiere ospite. Il pareggio arriva al 27° ed è frutto di un traversone di Cossetto sul quale c'è la girata di testa vincente di Schiavon che sorprende Hovelja. La Sangiorgina accusa il colpo e, complice anche un calo fisico, non riesce più a pungere anche perche Marchesich conferma il suo stato di grazia e non fa passare un pallone che sia uno. Al 34° Acic mette in movimento l'incontenbile Mantese, il quale vede il movimento a tagliare di Moroso e lo serve, con il pallonetto del numero dieci biancoverde che fa la barba al palo. Gli ultimi minuti sono un assedio del San Luigi alla porta avversaria, ed al 36° arriva il meritato gol del sorpasso che porta la firma di Mantese il quale, vince il duello in velocità con Pascut, entra in area dalla sinistra e fulmina Hovelja con un potente quanto preciso tiro a mezz'altezza. Nei minuti di recupero Sangiorgina all'attacco a testa bassa ma senza mai impensierire Gregori, mentre il San Luigi non sfrutta gli spazi vanificando un paio di buone ripartenze.

In classifica il San Luigi è al comando con 6 punti in compagnia della Gemonese.

SAN LUIGI: Gregori, Acic, Spinelli (Grion 1' st), Tuiach, Marchesich, Stoini (Ciacchi 7' pt), Gorla (Mantese 1' st), Sigoni (Cociani 1' st), Schiavon, Moroso, Cossetto. (Lombardi). All Giotta.