Skip to main content

Eccellenza - A Fontanafredda una sconfitta che "puzza" di Cipolla

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ECCELLENZA
19^ giornata - 4^ ritorno 
29 gennaio 2017

COMUNALE FONTANAFREDDA - SAN LUIGI  1-0 (1-0)

Marcatore: Pignatta 35' pt.

Seconda sconfitta consecutiva per il San Luigi che ritorna dalla trasferta di Fontanafredda condannato da un gol di Pignatta contestato dai biancoverdi. Entrambe le squadre sono in cerca di riscatto e reduci da due sconfitte patite per mano della Virtus Corno. Su un campo secco tipicamente invernale, il San Luigi, con mister Di Summa in panchina causa la squalifica di Pocecco e con Ciriello pure lui appiedato dal giudice sportivo, schiera un 4-3-3 composto da Furlan in porta; Ponis, Lapaine, Giovannini e Zetto in difesa; Ianezic, Villanovich e Stipancich a metà campo; Carlevaris, Muiesan e Bertoni in attacco.

Dopo il primo quarto d’ora di studio, ecco la prima conclusione con un tiro da fuori area di Zetto alto sulla traversa. Due minuti più tardi cross di Carlevaris per Muiesan che gira al volo trovando la ribattuta di Bedin. Sono i biancoverdi ad avere un maggiore possesso palla ed anche una leggera supremazia territoriale, mentre il Fontanafredda si chiude a riccio affidandosi alle ripartenze. Al 20° cross di Stipancich per Muiesan che a centro area viene anticipato dal tempestivo intervento di Moi. Piuttosto nervosi i padroni di casa che registrano due ammoniti in un minuto: Presotto e Stiso. Al 35° l’episodio che decide la partita: Pignatta in un corpo a corpo con Giovannini strattona il centrale sanluigino ma, inaspettatamente, il direttore di gara Cipolla, che fino a quel momento aveva sanzionato ogni tipo di fallo, fa proseguire consentendo al centravanti rossonero di insaccare alle spalle di Furlan. Inutili le proteste dei sanluigini. Cinque minuti più tardi è la volta dei padroni di casa di protestare, quando Giovannini entra rudemente su Ros ma l’arbitro fa cenno di proseguire. Al 42° ennesimo fallo di un nervoso Stiso che sanzionato con altro cartellino giallo viene espulso. Si arriva all’intervallo con il Fontanafredda in vantaggio dopo un primo tempo di prevalenza di gioco da parte del San Luigi.

La ripresa si apre con i biancoverdi decisi a conquistare il pareggio e che prendono subito in mano le redini del gioco. Al 4° combinazione tra Bertoni e Zetto, fermato quest'ultimo al momento di battere a rete in calcio d'angolo. Ci prova tre minuti dopo con un tiro da fuori area Stipancich, ma Onnivello è ben piazzato e devia in corner. Primo cambio tra le fila sanluigine al 12° con Nuzzi che rileva Ianezic e modulo che muta con la difesa schierata a tre e Zetto avanzato in mediana. Il San Luigi continua ad attaccare a testa bassa ma fatica a trovare spazi nella difesa rossonera, che vede spesso anche i centrocampisti arretrare davanti ai sedici metri. Al 25° cross di Nuzzi dalla destra e colpo di testa di Muiesan bloccato a terra da Onnivello. Un minuto dopo il numero uno locale si ripete neutralizzando una conclusione da fuori area di Nuzzi, entrato molto bene in partita. Al 27° Cociani prende il posto di Lapaine e subito dopo, per la prima volta nella ripresa, il Fontanafredda si avvicina all'area del San Luigi, quando causa un rimpallo Presotto ha l'occasione per chiudere la partita, ma il suo tiro a botta sicura fa la barba al palo alla destra di Furlan. Alla mezz’ora dubbio intervento in area su Muiesan: ancora una volta per Cipolla è tutto regolare. Entra anche Reder per Carlevaris, sostituzione che precede la seconda espulsione tra le fila dei padroni di casa, con il secondo cartellino giallo per Presotto. Nonostante la doppia superiorità numerica il San Luigi non riesce però a creare i presupposti per pareggiare, fatto salvo un tiro che sorvola la traversa al 34° da parte di Zetto, e a uno dal novantesimo quando su un cross di Ponis dalla destra a centro area, Stipancich controlla di petto e spara a rete centralmente con Onnivello che ancora una volta devia in angolo. Dopo tre minuti di recupero la gara si conclude con la vittoria del Fontanafredda che ha avuto dalla sua una buona dose di fortuna, ma anche la capacità di difendere il vantaggio ottenuto con un uno dei pochi tiri in porta. Per contro il San Luigi, specialmente nel secondo tempo, ha dimostrato una netta superiorità soprattutto nel possesso palla, dimostrandosi però troppo macchinoso nella manovra e poco incisivo, dando sempre la possibilità all'avversario di difendersi con tranquillità rischiando pochissimo seppur in doppia inferiorità numerica. Domenica prossima contro l'ISM Gradisca urge ritornare al successo.

In classifica il San Luigi occupa il quinto posto a quota 31 assieme al Lumignacco, preceduto da Fontanafredda (33), Chions (35), Gemonese (36) e dalla capolista Cjarlins Muzane (43).

SAN LUIGI: Furlan, Ponis, Zetto, Villanovich, Lapaine (Cociani 27' st), Giovannini, Bertoni, Stipancich, Ianezic (Nuzzi 12' st), Muiesan, Carlevaris (Reder 32' st). (Bernabich, Sessi, Kozmann, Peric). All. Di Summa.

Ammoniti: Villanovich, Muiesan.