Skip to main content

Allievi Regionali - Dopo 15 vittorie arriva il primo stop a Gorizia

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ALLIEVI REGIONALI
4^ giornata Elité
29 gennaio 2017

PRO GORIZIA - SAN LUIGI  3-3 (2-2)

Marcatori: Tonini (SL) 7', Lizzul (SL) 10', Casasola (PG) 13', Travan (PG) 23' pt; Quattrone (PG) rig. 10', Tonini (SL) 11' st.

Si ferma dopo quindici successi consecutivi la cavalcata vincente del San Luigi, fermato sul 3 a 3 a Mossa da una brillante Pro Gorizia. Gara molto spettacolare con sei gol, tante occasioni sull'uno e sull'altro fronte, per un pareggio sostanzialmente giusto per qunato visto sul terreno di gioco, unica nota stonata della giornata. Mister Potasso senza Janjic, Surez e Carlevaris, schiera Musolino in porta; Pelos, Orefice, Cottiga e Cassarà in difesa; Danuzzo, Fabris e Tonini a centrocampo; Pinzin, Spreafico e Lizzul in attacco.

Partenza lanciata della formazione biancoverde che crea il primo pericolo per la porta di Missoni al 4° quando su lungo lancio di Cottiga, Lizzul conclude con un diagonale che esce di poco sul palo lontano. Tre minuti dopo il San Luigi passa in vantaggio. L'azione nasce da un tiro svirgolato di Pinzin con palla che arriva sulla destra a Cottiga che mette la palla al centro dove Tonini è lesto a insaccare da due passi. Al 10° il raddoppio siglato da Lizzul che dopo uno scambio nello stretto con Spreafico insacca con un preciso rasoterra. E qui probabilmente la formazione di mister Potasso crede di avere chiuso la pratica, ma la Pro Gorizia dimostra carattere e determinazione, accorciando le distanze al 13° grazie ad una bella azione personale di Casasola che, infilatosi fra le maglie biancoverdi, supera Musolino con un calibrato pallonetto. Ci crede la squadra di casa che al 23° pareggia i conti quando Travan se ne va in contropiede vincendo il duello in velocità con Pelos e infila Musolino in uscita con un altro pallonetto: 2 a 2 e gara riaperta. Le due squadre si danno battaglia senza esclusione di colpi con il San Luigi che è pericoloso nel finale con due calci piazzati dal limite di Tonini: nel primo la conclusione è bloccata da Missoni, mentre il secondo termina oltre la traversa.

La ripresa vede subito un cambio tra le fila sanluigine con Pelos che lascia il posto a Dargenio. Ed è proprio il neo entrato al 10° a favorire il vantaggio della formazione isontina quando, dopo avere perso banalmente un pallone in fase di disimpegno, atterra Visintin in piena area costringendo il direttore di gara a decretare l'ineccepibile calcio di rigore: dal dischetto Quattrone spiazza Musolino. Il tempo di mettere la palla al centro ed il San Luigi pareggia con un gran tiro di Tonini dai venti metri dopo una corta respinta della difesa goriziana: 3 a 3. La partita è sempre molto vivace con continui capovolgimenti di fronte. Al 20° Pinzin recupera una palla sulla tre quarti e va rapidamente alla conclusione trovando Missoni ben piazzato che blocca con sicurezza. Lo stesso Pinzin viene sostituito da Castaldi  al 25° e pochi secondi dopo servito da Lizzul, Fabris lascia partire un potente tiro dalla distanza con palla che scheggia la parte superiore della traversa. Un minuto più tardi contropiede sanluigino con pallone filtrante di Fabris per Castaldi che si divora il gol, calciando alto dal vertice dell'area piccola. Al 30° caparbia azione di Fabris che si fa largo tra un nugolo di avversari e viene affrontato fallosamente da Veronico: l'arbitro non ravvede gli estremi per la concessione del calcio di rigore facendo proseguire il gioco. Sull'azione successiva è Musolino a salvare il risultato volando a deviare in corner la velenosa conclusione di Casasola destinata nell'angolino. Dopo gli ingressi di Russo per Spreafico e Lorenzi per Cassarà, l'ultima opportunità è di marca sanluigina con un calcio di punizione dal limite guadagnato da Lizzul e calciato alto da Cottiga.

In classifica il San Luigi viene raggiunto al comando a quota 10 dal Cjarlins Muzane.

SAN LUIGI: Musolino, Pelos (Dargenio 1' st), Cassarà (Lorenzi 40' st), Orefice, Danuzzo, Cottiga, Pinzin (Castaldi 16' st), Fabris, Spreafico (Russo 30' st), Tonini, Lizzul. All. Potasso.

Ammoniti: Orefice, Dargenio, Fabris.