Skip to main content

Eccellenza - Con il Cjarlins un "Turnu" non proprio favorevole

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ECCELLENZA
21^ giornata - 6^ ritorno 
12 febbraio 2017

CJARLINS MUZANE - SAN LUIGI  2-1 (1-1)

MarcatorI: Zanon (C) 14', Giovannini (SL) rig. 37' pt; Fabbro (C) rig. 37' st.

Va vicino all'impresa il San Luigi che viene sconfitto per 2 a 1 dalla capolista Cjarlins Muzane, risultato determinato da un penalty a otto dalle fine, con i biancoverdi ridotti in dieci per l'espulsione (affrettata) di Ciriello per doppia ammonizione. Partita molto bella, con continui capovolgimenti di fronte e condita da toni agonistici piuttosto accesi che hanno messo spesso in difficoltà la terna arbitrale, con decisioni che hanno scontentato un po' tutti. Mister Pocecco è costretto a rinunciare all'infortunato Reder e all'indisponibile Cociani rimasto a letto con l'influenza, schierando il 4-3-3 che vede Furlan in porta; Ponis, Giovannini, Kozmann e Zetto in difesa; Stipancich, Villanovich e Nuzzi a metà campo; Ciriello, Muiesan e Bertoni in attacco.

I primi minuti vedono le due squadre studiarsi, con il Cjarlins che cerca subito di far valere la propria supremazia ma di fronte si ritrova un San Luigi che non dimostra timori reverenziali e ribatte colpo su colpo. Dopo alcune conclusioni velleitarie e senza pericoli per i due portieri, al 12° la prima vera opportunità è di marca sanluigina con un spunto di Bertoni sulla sinistra che crossa sul secondo palo dove Ciriello di testa fa sponda per Muiesan che difende palla e porge nuovamente a Ciriello, il cui sinistro a botta sicura viene respinto sulla linea da Gregoris; la palla arriva quindi sui piedi di Stipancich che dal limite spara alto. Due minuti dopo il Cjarlins passa in vantaggio. L'azione nasce da un passaggio filtrante di Grion che mette Osso Armellino a tu per tu con Furlan, bravissimo a respingere in corner la conclusione ravvicinata del numero sette arancione. Sugli sviluppi del corner battuto dallo stesso Osso Armellino, Zanon si coordina alla perfezione a centro area e in semi rovesciata mette la palla alle spalle di Furlan. I biancoverdi si riversano subito nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio offrendo il fianco al contropiede dei padroni di casa, come al 17° quando Borsetta va via in velocità ai centrali sanluigini ma è provvidenziale la scelta di tempo nell'uscita di Furlan che con i piedi sventa la minaccia. Al 26° ancora protagonista Furlan quando alza sopra la traversa l'insidiosa conclusione dal limite di Osso Armellino. Il San Luigi cerca di sfondare soprattutto sul lato destro dove Ciriello è spesso imprendibile per i difensori di casa, ed è proprio da un suo spunto che al 37° arriva il calcio di rigore originato dal netto quanto ingenuo fallo di Nastri che tocca il mancino sul piede d'appoggio, costringendo il signor Turnu a decretare i penalty: dagli undici metri Giovannini si conferma infallibile spiazzando Ponte. Al 41° i biancoverdi avrebbero anche l'occasione del sorpasso ma la gran palla filtrante di Stipancich non viene agganciata da Muiesan, ormai a tu per tu con il portiere friulano. All'intervallo 1 a 1, risultato equo per quanto visto sul rettangolo di gioco.

Anche la ripresa si gioca a ritmi elevatissimi, con continui capovolgimenti di fronte e con gli animi che si surriscaldano con il passare dei minuti. Il Cjarlins cerca di far valere la maggior esperienza e caratura, ma deve fare i conti con un San Luigi sul pezzo e sempre insidioso nelle sue giocate offensive, mentre dietro Giovannini e Kozmann sono un muro invalicabile per le punte arancioni. Al 4° calcio di punizione di Grion dalla destra e palla sul secondo palo dove Gregoris, praticamente appostato sulla linea bianca, si divora il 2 a 1 con un colpo di testa che non centra il bersaglio. Brutta tegola per mister Pocecco all' 11° quando Furlan dopo un rilancio accusa un dolore muscolare ed è costretto a lasciare il posto a Bernabich. Due minuti dopo traversone dalla sinistra di Fabbro e tiro al volo sull'esterno della rete da parte di Borsetta. Al 18° anche Kozmann deve alzare bandiera bianca, rimpiazzato da Peric. Ma il momento no non è finito per i biancoverdi che pochi minuti dopo rimangono in dieci uomini quando il direttore di gara decide di punire Ciriello con il cartellino giallo per una presunta simulazione in area di rigore: seconda ammonizione e conseguente rosso per il numero sette sanluigino, ma la decisione lascia più di qualche perplessità poichè è sembrato più rigore che simulazione. Nonostante l'inferiorità numerica il San Luigi continua a fare la sua partita a viso aperto ed al 24° Nuzzi ci prova dal limite, con un destro bloccato a terra da Ponte. Il Cjarlins stringe i tempi e con le sostituzioni aumenta il suo potenziale offensivo; immediata la contromossa di mister Pocecco che richiama in panchina Muiesan inserendo Lapaine, con Bertoni che va a fare la punta centrale e Zetto che avanza in mediana, per un 4-4-1 più prudente. La gara si fa spigolosa con diversi interventi sanzionati con il cartellino giallo dall'arbitro. Al 37° la svolta del match quando su un lungo rilancio di Zanon, Peric non riesce a spizzicare la palla qual tanto che basta per allungarla verso Bernabich, il quale in uscita cerca di chiudere la strada a Borsetta lanciato a rete. Per il signor Turnu il contatto è da calcio di rigore, parecchi i dubbi anche su questa decisione; dagli undici metri Fabbro non fallisce spiazzando Bernabich. Finale di gara condito più da calci che da calcio, con tante proteste su entrambi i fronti e con il San Luigi che cerca di agguantare il pareggio. Al 47° provvidenziale intervento di Bernabich con i piedi che nega il 3 a 1 alla conclusione ravvicinata di Fabbro. Nel recupero biancoverdi all'attacco a testa bassa ma il Cjarlins chiude bene ogni varco portando a casa tre punti forse non proprio meritati, così come già successo nella gara di andata.

In classifica il San Luigi rimane fermo a 34 punti in quinta posizione, preceduto da Fontanafredda (36), Chions (38), Gemonese (42) e Cjarlins Muzane (47).

SAN LUIGI: Furlan (Bernabich 11' st), Zetto, Ponis, Villanovich, Kozmann (Peric 18' st), Giovannini, Ciriello, Nuzzi, Stipancich, Muiesan (Lapaine 31' st), Bertoni. (Sessi, Tentindo, Ianezic). All. Pocecco.

Espulso: Ciriello. Ammoniti: Ciriello, Bernabich, Ponis, Villanovich, Stipancich.