Skip to main content

Giovanissimi Sperimentali B - Gemonese titanica per un San Luigi guerriero

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI SPERIMENTALI B
4^ giornata
12 febbraio 2017

SAN LUIGI - GEMONESE  0-5 (0-2)

Marcatori: Mazzoleni 31', Bellina 33' pt; Fadi 7', Aste 21', Toffoletto 37' st.

Troppo forte - e fortunata negli episodi - la Gemonese per un San Luigi che ha messo in campo grinta, cuore e polmoni ma che ha dovuto arrendersi ad un passivo di 5 a 0 sicuramente troppo pesante. Gara che ha visto i carnici sfruttare bene la maggior superiorità dal punto di vista fisico, favoriti anche da alcune leggerezze difensive dei biancoverdi, che in fase offensiva hanno visto Schiavon e Moroso battersi come leoni ma non trovare mai lo spazio per andare alla conclusione. Ancora una volta mister Giotta è costretto ad alcune assenze pesanti e schiera un 4-4-2 che vede Gregori tra i pali; Acic, Kaceli, Stoini e Spinelli quartetto difensivo; Grion, Marin, Tuiach e Vivoda linea mediana; Moroso e Schiavon in attacco.

Primi minuti di gara che vedono i ventidue studiarsi, con la Gemonese che cerca di sfruttare i lanci lunghi mentre il San Luigi predilige l'azione manovrata, anche se i biancoverdi faticano a guadagnare metri per il pressing portato alto degli avversari. Molto equilibrio con portieri che sono praticamente quasi inoperosi per il primo quarto d'ora e prima vera palla gol che è di marca ospite grazie ad un colpo di testa di Mazzoleni di poco a lato. Il San Luigi dopo aver cercato di sfondare sulle fasce e con gli inserimenti dei centrocampisti, prova a cambiare registro ed a sfruttare l'agilità di Moroso e Schiavon con lunghi lanci nello spazio, ma i due pur vincendo più di qualche duello si ritrovano poi isolati senza il supporto dei centrocampisti e degli esterni, cosi tutto svanisce nel nulla. Sull'altro fronte la Gemonese cerca di affondare per vie centrali, ma Stoini e Kaceli sono bravi nelle chiusure. Al 28° ci prova dal limite Fadi, Gregori è ben piazzato e blocca con sicurezza. Al 31° il vantaggio ospite che nasce da un errore arbitrale favorito anche dall'ingenuità sanluigina e dall'astuzia gemonese. Vivoda si accascia al suolo colpito da una pallonata allo stomaco e gli ospiti mettono palla in out. Schiavon restituisce palla agli avversari con i piedi anzichè rimettere con le mani come sollecitato dal direttore di gara, il quale anzichè far ribattere la rimessa ai sanluigini lascia che siano i gemonesi a farlo, con azione che vede poi un incerto Tuiach consegnare palla a Mazzoleni abile nel trova lo spiraglio giusto per trafiggere Gregori. Il San Luigi accusa il colpo e due minuti dopo capitola nuovamente quando Bellina dal limite mette la palla sotto la traversa con un potente e preciso tiro che sorprende Gregori.

La ripresa parte con la Gemonese avanti per 2 a 0 e con mister Giotta che ridisegna il centrocampo inserendo Cociani per Tuiach e Ciacchi per Vivoda, con lo spostamento di Marin sull'esterno. Al 7° la Gemonese va ancora in gol con Fadi il quale si libera della marcatura di Stoini e gira in rete da pochi passi. Il San Luigi ci prova con tanta buona volontà, ma mancano forza e lucidità per colpire una formazione che si dimostra quadrata e solida in difesa. All' 11° diagonale di Busolini ed è bravo Gregori a mettere in corner con la punta delle dita. Tre minuti dopo Grion lascia il posto a Gorla che si fa subito vedere con un paio di scorribande sulla fascia destra. Al 17° la più nitida palla gol biancoverde della gara quando c'è la doppia conclusione di Cociani che calcia a botta sicura, trovando prima la respinta d'istinto di Damiano De Monte e quindi il salvataggio sulla linea di Bertoli: davvero sfortunato il San Luigi nella circostanza. Fortuna che invece accompagna l'incredibile tiro dai trenta metri di Aste che va ad insaccarsi all'incrocio dei pali: il classico tiro della domenica ma che vale il 4 a 0 gemonese. Nonostante il pesante passivo i biancoverdi continuano a lottare, specialmente con gli indomabili Schiavon e Moroso, ma i portiere ospite non corre mai alcun rischio. Al 27° è bravo Gregori a chiude lo specchio della porta a Luca De Monte arrivato a tu per tu l'estremo difensore biancoverde. Nulla può invece il numero uno sanluigino quando al 37° Toffoletto lo beffa con un pallonetto, dopo essere andato via in velocità ai centrali difensivi per il 5 a 0 finale.

In classifica il San Luigi con 6 punti è terzo assieme al Porcia, preceduto dal Fiume Veneto Bannia (8) e dalla capolista Gemonese (12).

SAN LUIGI: Gregori, Acic, Spinelli, Marin, Kaceli, Stoini, Grion (Gorla 14' st), Tuiach (Cociani 1' st), Schiavon, Moroso, Vivoda (Ciacchi 1' st). (Lombardi). All Giotta.