Skip to main content

Giovanissimi Regionali - Dal Donatello uno schiaffone che fa davvero molto male

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI REGIONALI
6^ giornata Elitè
12 febbraio 2017

DONATELLO - SAN LUIGI  5-0 (3-0)

Marcatori: Tirelli 3', Pucci 23', Divella 33' pt; Tirelli 13', Pucci 15' st.

Ritorna con una pesante cinquina sul groppone il San Luigi dalla trasferta di Udine, dove il Donatello si impone per 5 a 0 dopo una partita strana e sicuramente bugiarda nell’esito finale, poiché i biancoverdi a dispetto del passivo subito hanno giocato alla pari ed a tratti pure meglio degli avversari. La differenza l’ha fatta la maggiore determinazione e voglia di vincere dei padroni di casa, a discapito di un San Luigi che ha messo sul rettangolo di gioco poca grinta e talvolta una irritante presunzione, condita da errori tattici di squadra ed individuali imperdonabili. Mister Gambin schiera Andreasi in porta; Crisma, Zacchigna, de LIndegg e Forza in difesa; Miccoli, Battera e Ceglie a metà campo; De Chirico, Claudio e Andorno in attacco. Esordio con i regionali per Claudio che gioca un’ottima gara dimostrando personalità e carattere.

E’ biancoverde la prima occasione dopo pochi secondi con Andorno che serve una palla filtrante per Ceglie anticipato dalla tempestiva uscita di Spessut. Al 3° Donatello in vantaggio alla prima vera azione offensiva grazie a Tirelli che sulla sinistra si beve mezza difesa e batte Andreasi con un rasoterra sul palo lungo. Il San Luigi accusa il colpo e rischia di capitolare dopo nemmeno un giro di lancetta quando ancora una volta Tirelli riesce a liberarsi al tiro con palla di poco a lato. All’ 11° si rivedono i sanluigini con un tiro cross di Andorno dalla destra smanacciato in corner da Spessut. Sul rovesciamento di fronte veloce contropiede udinese concluso con il tiro alto di Pucci. Al 22° corner di Forza e colpo di testa di Claudio salvato sulla linea da Durat. Con il San Luigi tutto sbilanciato in avanti per i padroni di casa si aprono autentiche praterie ed al 23° dopo una veloce ripartenza Pucci infila Andreasi in uscita per il raddoppio del Donatello. Mister Ganbin corre subito ai ripari e richiama in panchina un impalpabile Ceglie inserendo Schiavon, passando ad un più equilibrato 4-4-2. Al 29° corner a favore de padroni di casa e botta dal limite di Durat che Andreasi neutralizza con una bella parata. Due minuti dopo è una conclusione di Battera ad essere respinta con affanno da Spessut, ma Claudio manca il tap in vincente. Al 32° Andreasi esce alla disperata sui piedi di Tirelli lanciato a rete, intervento al limite del regolamento con palla che finisce in corner. Nel corso di questa azione grave infortunio per de Lindegg che deve uscire lasciando il posto ad Anaclerio. Al 33° arriva anche la terza rete udinese a complicare ancor più le cose per Miccoli e compagni, quando sugli sviluppi di un corner la palla arriva in area sui piedi di Divella che salta anche Andreasi e insacca nonostante il disperato tentativo di Miccoli in spaccata. All’intervallo Donatello avanti per 3 a 0.

La ripresa vede il San Luigi partire all’attacco ed al 2° c’è la sponda al limite di Anaclerio per l’inserimento di Andorno il cui tiro è ribattuto dal portiere udinese Spessut. Bravo Andreasi un minuto dopo a sventare un pericoloso contropiede di Pucci. Altro cambio fra le fila sanluigine con Corrente che rileva Claudio. All’ 8° Andorno vede Spessut fuori dai pali e cerca di beffarlo con un pallonetto che si perde di poco sopra la traversa. Stessa cinque minuti dopo per la botta dal limite di Miccoli, che aveva ripreso una palla respinta dalla barriera dopo una punizione dal limite di Forza. Al 14° il Donatello cala il poker quando è l’ennesimo contropiede a castigare i biancoverdi con Tirelli che arriva solo davanti ad Andreasi e lo trafigge. Il tempo di mettere la palla al centro ed ecco servita la manita con un tiro cross beffardo dalla destra di Pucci che scavalca Andreasi e finisce in porta. Al quarto d’ora entra Guanin al posto di De Chirico. Nonostante il pesante passivo il San Luigi prova a reagire ed al 19° il tiro dalla distanza di Battera è parato da Spessut. La gara si spegne con il passare dei minuti, con il Donatelli ormai pago ed il San Luigi che ha alzato bandiera bianca. Alla mezz’ora esordio anche per Ciriello che va a difendere i pali al posto di Andreasi. L’ultima emozione della gara ad uno dal settantesimo quando una punizione di Miccoli viene respinta dal portiere udinese ed Andorno in acrobazia non riesce a concludere. Finisce 5 a 0 risultato che premia un Donatello bravo e cinico a colpire con micidiali contropiedi, al cospetto di un San Luigi in evidente crisi di identità.

In classifica il San Luigi è settimo con 6 punti; al comando l’accoppiata formata da Cjarlins Muzane e Comunale Fontanafredda a quota 16.

SAN LUIGI: Andreasi (Ciriello 30’ st), Crisma, Forza, Miccoli, de Lindegg (Anaclerio 34’ pt), Zacchigna, Ceglie (Schiavon 25’ pt), Battera, Claudio (Corrente 6’ st), De Chirico (Guanin 15’ st), Andorno. (Novak). All. Gambin.